News

Naval Group Hellas: nasce la filiale del colosso francese in Grecia

Il gruppo francese Naval Group apre una filiale in Grecia che prende il nome di “Naval Group Hellas”. La decisione porterà grandi vantaggi sia al colosso francese che all’industria greca. Mentre difatti Naval Group riuscirà più agevolmente a svolgere le proprie attività in Grecia, il Paese ospitante potrà beneficiare del prezioso trasferimento di tecnologie e conoscenze.

Naval Group Hellas operativa al 100% entro inizio 2023

La nuova Naval Group Hellas rafforzerà le operazioni in Grecia del gruppo industriale francese. Naval Group ha infatti preso diversi impegni con partner greci a lungo termine e attraverso la filiale saprà bene rispettarli. Il più importante e recente è quello di inizio dicembre 2022: il team francese ha presentato la sua offerta per il programma riguardo le nuove corvette della Marina ellenica.

Il progetto riprende quello delle corvette classe Gowind già collaudata in mare; la prima unità sarà costruita in Francia in 3 anni e le unità successive nei cantieri navali ellenici. Questa filiale sarà il pilastro di Naval Group in Grecia; gli innumerevoli investimenti previsti serviranno a garantire il progressivo aumento del personale, corsi di formazione e il trasferimento delle conoscenze.

Naval Group Hellas porterà innumerevoli vantaggi alla Grecia

Compresa nell’offerta di Naval Group per la costruzione delle nuove corvette c’è anche un solido piano di cooperazione con la Grecia. Il Paese otterrà innumerevoli benefici grazie al coinvolgimento dei partner ellenici. Saranno creati centinaia di posti di lavoro reclutando per lo più personale greco. La filiale Naval Group Hellas creerà e coordinerà le industrie locali a beneficio della Marina militare ellenica. La Grecia godrà del trasferimento del prezioso know-how di Naval Group. In totale si stimano almeno pari al 30% del valore del programma i benefici in termini economici che tale cooperazione porterà alla Grecia.

Il gruppo francese Naval Group apre una filiale in Grecia che prende il nome di “Naval Group Hellas” (photo: Naval Group)

Non perdere gli altri articoli MarineCuE!

La NATO sceglie di schierare uno stormo di aerei di sorveglianza jet AWACS in Romania nelle vicinanze della città di BucarestL’arrivo degli aerei Airborne Warning and Control System (AWACS) è previsto entro la giornata di oggi 17 gennaio 2023. Le unità avranno il compito di rafforzare la presenza dell’Alleanza nella regione e soprattutto monitorare le mosse della Russia. Dall’inizio della guerra la NATO ha aumentato sempre di più il numero di aerei militari in Europa.

Come si comporta un drone in acque infestate da coccodrilli? Risponde a questa domanda ASI Group conducendo un test col ROV Saab Seaeye Falcon. Ovviamente la prova non aveva come fine semplicemente soddisfare una curiosità ma valutare l’impiego di robot in aree pericolose. Utilizzare un ROV o AUV è assolutamente necessario in alcuni casi per evitare di mettere a rischio le persone.

L’accordo tra Fincantieri e ONEX Group dà il via ad alla nuova linea di produzione di corvette Doha in Grecia. Le unità militari saranno costruite nei cantieri navali Onex Naval and Maritime di Elefsis. Questo accordo è molto importante non solo per i due gruppi ma per la Grecia. Porterà grandi vantaggi alla Difesa e soprattutto spronerà l’economia nazionale.

La Marina militare australiana chiede alla società Anduril di potenziare l’XLUUV Dive-LD per adattarlo alle necessità della forza armata: iniziano così i lavori per dare vita a Ghost Shark. L’esterno è realizzato con tecniche di stampa 3D mentre con altri processi ciò che riguarda i sistemi interni.

Il 30 novembre 2022, il missile AGM-88G AARGM-ER (Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended) di Northrop Grumman completa il suo quarto test di volo. Il missile AGM-88G AARGM-ER migliorerà le capacità non solo delle forze navali ma anche di quelle aeree e terrestri. Ad effettuare il lancio del missile AGM-88G AARGM-ER durante il suo quarto test di volo è il velivolo della US Navy F/A-18 Super Hornet.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Crociera, ora l’offerta è differente | Sono dei viaggi all’interno di un viaggio alla scoperta delle mete toccate

Il settore delle crociere continua a specializzarsi e perfezionarsi. Il trend è quello del viaggio…

9 ore ago

Balneari, arrivano notizie sulle concessioni | Pronto il rinnovo automatico: fino a quando sarà?

Sulla questione balneari arrivano nuove notizie sulla concessioni e sul loro rinnovo automatico. Ecco tutto…

11 ore ago

Geologia, un nuovo cambiamento è in atto: i mappamondi dovranno essere aggiornati

Secondo gli studiosi, tra alcuni anni ci sarà un nuovo oceano in Africa, determinando un…

11 ore ago

Mediterraneo, è davvero la culla di tesori inestimabili | Archeologi hanno fatto una scoperta sorprendente: ha più di 2000 anni

Mediterraneo: crocevia di storia e culture, culla di civilità, miti e leggende. Un luogo in…

13 ore ago

Il Mediterraneo è pieno di reti fantasma | Stanno distruggendo tutto: pronto il piano di salvataggio

Sotto la superficie cristallina del Mediterraneo si nasconde una realtà che non vediamo, ma che…

16 ore ago

Crociere, tantissimi pensionati decidono di viverci | La più ambita è quella che li porta in giro per il mondo con soli 16000€

Sono tantissimi i pensionati che scelgono la crociera per poi trasferisti in questa meta. La…

18 ore ago