Megellan: il primo veicolo unmanned della Couach
L’azienda Couach con sede a Gujan-Mestras (Francia) presenta Megellan, il suo primo veicolo unmanned. Il cantiere Couach progetta e realizza da lungo tempo yacht di lusso e navi da lavoro ma l’offerta ora si espande includendo droni.
L’azienda Couach approda ad EURONAVAL 2022 con il suo primo veicolo unmanned
Ancora una volta parliamo della fiera EURONAVAL 2022 che affronta diverse tematiche inerenti allo scenario marittimo. Molta attenzione va ai mezzi unmanned e tra le varie proposte presenti all’evento spicca quella della Couach con il suo primo veicolo senza pilota. Il cantiere, già apprezzatissimo per le sue navi in composito, punta ora sui droni lanciando Magellan.
Magellan nasce dal recente reparto R&D del cantiere Couach che si occupa dell’integrazione di sistemi e tecnologie avanzate a bordo delle navi. Il veicolo è rivolto alle forze militari o di polizia data la crescente domanda di droni da impiegare in missioni di intelligence e sorveglianza.
Caratteristiche del veicolo USV Megellan
Megellan è lungo 6 metri, largo 1,3 metri e pesa tra i 1000 e 1200 kg. Carbonio e kevlar procurano allo scafo in composito una grande resistenza rendendo così il veicolo adatto a scopi militari. Il veicolo è inoltre progettato per essere auto-raddrizzante, ciò vuol dire che riesce ad affrontare condizioni meteomarine anche piuttosto gravose grazie all’elevata stabilità di cui dispone. Il sistema di propulsione è diesel-elettrico e conta su una turbina da 13 kW. La velocità di crociera misura 6 nodi e permette al drone un’autonomia di 5 giorni.
Lascia una firma acustica assai ridotta riducendo la probabilità di essere rilevato dal nemico. Può essere facilmente trasportato in un container e recuperato in mare attraverso un gancio che pesca in testa all’albero retrattile.
Megellan possiede un profilo di missione versatile
I veicoli unmanned sono veicoli senza pilota. Questi possono essere controllati da remoto oppure impostando una missione attraverso software. Magellan, in particolare, è un USV che sta per Unmanned Surface Vehicle. È estremamente versatile e chi lo possiede può schierarlo in missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (sia di superficie che subacquea), guerra elettronica.
Tutto questo è possibile grazie alla modularità tecnologica conferitagli dal cantiere Couach. Il veicolo può trasportare un grande carico utile dalle dimensioni di 500 litri. Per fare un esempio, Magellan può sfruttare tale abilità prestandosi bene al trasporto di boe acustiche. Ancora, l’USV include un modulo di pianificazione della missione con la possibilità di monitorare le operazioni del drone sia a bordo che a terra.
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