Disincagliata la portacontainer MSC Eliane a Gioia Tauro
Finalmente è stata disincagliata la portacontainer MSC Eliane a Gioia Tauro, una nave commerciale dalle enormi dimensioni bloccata da ieri mattina. Il tempestivo intervento di cinque rimorchiatori sotto la coordinazione della Capitaneria di porto è stato necessario per sbloccare la situazione.
Disincagliata la portacontainer MSC Eliane: da accertare le cause dell’incidente
La portacontainer MSC Eliane è un vero e proprio colosso: raggiunge in lunghezza i 340 metri mentre in larghezza 46 metri con un pescaggio di 14 metri. Prima dell’incidente era diretta a Malta e ci chiediamo se possa riprendere presto il suo viaggio. L’incidente ha danneggiato in generale le attività commerciali a Gioia Tauto: i media locali riportano un grave rallentamento delle operazioni di carico e scarico nel porto calabrese.
Al momento sono da accertare le cause che hanno provocato l’incaglio della portacontainer MSC Eliane. Dopo il blocco a Gioia Tauro i sommozzatori hanno trovato alcuni danni da attenzionare. Pare non siano danni rilevanti, difatti la nave non ha imbarcato acqua, ad ogni modo comunque è tutto da verificare scrupolosamente. L’incidente ha causato rotture in alcune aree dell’opera viva: anche questo fatto ha reso delicate le procedure di disincaglio. La Capitaneria di porto ha aperto una inchiesta per fare luce sulle cause dell’incidente.
Finalmente disincagliata la portacontainer MSC Eliane
Dopo ore ed ore di lavoro si è disincagliata la portacontainer MSC Eliane. La Capitaneria di porto ha risolto la situazione grazie all’impiego di ben cinque rimorchiatori. Se le dimensioni della nave hanno impensierito i soccorritori fortunatamente le condizioni meteomarine hanno bilanciato con il loro contributo positivo. Grazie all’innalzamento del livello del mare e del modo ondoso, le operazioni sono infatti risultate meno onerose del previsto.
Una volta disincagliata la portacontainer MSC Eliane si procede con l’accertamento delle condizioni della nave. In particolare è sotto osservazione lo stato dello scafo dato che la nave intende riprendere il mare il prima possibile. I danni potrebbero aver compromesso la galleggiabilità e la sicurezza sia del carico che dell’equipaggio. Qualora gli ispettori notassero situazioni di pericolo il carico dovrà necessariamente essere trasferito caricandolo su un’altra nave portacontainer.
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