Eventi

The Ocean Race 2022-23: pochi mesi alla regata più ardua

Se ti stai chiedendo quando inizia The Ocean Race 2022-23 sappi che manca davvero poco! The Ocean Race è dal 1973 la regata più ardua che un velista possa affrontare. Gli equipaggi si sfidano 24 h su 24 come fosse una vera e propria maratona. È un’avventura senza eguali, emozionante quanto pericolosa. I preparativi sono in pieno svolgimento: nel mese di gennaio 2023 è prevista la prima tappa.

Gli equipaggi si preparano per The Ocean Race 2022-23

La tappa di apertura è fissata il 15 gennaio 2023. Gli equipaggi che intendono partecipare sono già in tensione e lavorano sodo per preparare le barche quanto se stessi. Secondo Will Harris, co-skipper del team tedesco Malizia, oltre ad allestire l’imbarcazione per la regata oceanica occorre anche preparare un piano alimentare:

“Durante la gara saremo in mare per lunghi periodi e quando arriveremo agli scali non avremo molto tempo per riprenderci e prepararci al prossimo”.

Ritroviamo il francese Kevin Escoffier, già visto nelle precedenti edizioni 2014-15 e 2017-18. Ripercorrendo la sua storia nella regata oceanica si è accorto di alcune criticità prima sottovalutate: qualche erroraccio e insufficiente morale a bordo. In questi pochi mesi dovrà fare molta attenzione agli altri membri della squadra Holcim – PRB e istruirli come si deve per portarli alla vittoria. Secondo il regolamento, le squadre dovranno riunirsi ad Alicante entro il 2 gennaio 2023. Escludendo GUYOT environnement – ​​Team Europe che effettuerà gli ultimi preparativi a Barcellona, ​tutti gli altri arriveranno ad Alicante già nel mese di dicembre.

The Ocean Race 2022-23 non è solo una regata

La missione della regata The Ocean Race 2022-23 è quella di sensibilizzare sul tema ambiente. L’obiettivo è ridurre l’emissione di gas a effetto serra del 75% rispetto alla precedente edizione. Tutto è pensato per avere il minor impatto possibile sul pianeta e dimostrare che è possibile organizzare un grande evento internazionale rispettando il pianeta.

Per perseguire il fine saranno adottati diverse misure che vanno dallo sfruttamento di energia completamente rinnovabile ad una generale accortezza nella gestione di risorse e rifiuti. Anche la durata dell’evento è stata ridotta da 9 a 6 mesi sempre per ridurre l’impatto sull’ambiente. Meegan Jones, consulente per la sostenibilità di The Ocean Race, sottolinea la differenza rispetto ad altri eventi dove la riduzione delle emissioni viene demandata ai soli partner. Per Meegan Jones anche chi organizza ha le proprie responsabilità e spera che The Ocean Race 2022-23 diventi un esempio per tutti:

“Lo sport ha il potere di ispirare e accelerare l’azione e in nessun altro luogo questo è più importante che nella corsa contro il cambiamento climatico. Stiamo riducendo drasticamente le emissioni rispetto all’ultima edizione della regata nel 2017-18, ma la creazione di un evento positivo per il clima può avvenire solo con il sostegno e il contributo di tutte le organizzazioni coinvolte nella regata”.

Sailing Energy/The Ocean Race

Non perdere gli altri articoli MarineCuE!

La Barcolana 54 si conclude dopo un calendario ricco di eventi. La regata si svolge ogni anno a Trieste, precisamente la seconda domenica di ottobre. I giorni prima della Barcolana intrattengono il pubblico con eventi sia a terra che a mare. Molta attenzione quest’anno al tema ambiente con progetti dedicati soprattutto ai giovanissimi. Termina dunque la 54° edizione della regata internazionale che ha raccolto a Trieste gli appassionati della vela.

La nave scuola Amerigo Vespucci è la nave più datata ancora in servizio della Marina Militare ItalianaOgni volta che la si incontra è impossibile non restarne affascinati, ancor più se colui che la osserva ne conosce la storia. Nasce sotto il Regno d’Italia sotto Re Vittorio Emanuele III col preciso intento di trasmettere la passione per il mare agli allievi della Regia Accademia Navale. Dagli anni venti ad oggi compie il suo dovere impeccabilmente.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Il 70% del Mediterraneo evaporò più di 5 milioni di anni fa: ora sappiamo la causa

Finalmente conosciamo la causa che ha portato all'evaporazione del 70% del Mar Mediterraneo più di…

58 minuti ago

La guerra sbarca in Europa | La Russia piazza a due passi da noi una nave da guerra con missili ipersonici

Una presenza pericolosa e delicata si trova all'interno di acque europee: la mossa che lascia…

3 ore ago

L’Orient Express ora viaggia in mare | Lusso sfrenato per crociere nel Mediterraneo: un veliero iper tecnologico

L'Orient Express presenta la nuova frontiera del lusso: uno yacht superlativo pronto a solcare il…

5 ore ago

Mistero sulla Cop29 | A Baku migliaia di cittadini increduli: c’é un capodoglio morto sul lungomare

I cittadini di Baku si sono trovati di fronte ad una scena surreale: un capodoglio…

7 ore ago

Balena killer, arriva dalla Cina | Siamo tutti in pericolo: porterà distruzione ovunque arrivi

E' terribile, "sembra" una macchina ed è pericolosa. Inutile dire che distruggerà tutto quanto ovunque…

10 ore ago

È il vampiro dei mari | Ha occhi rossi come il fuoco e spruzza un liquido lucente: occhio a sottovalutarlo

Attenti al "vampiro dei mari": con occhi rossi come il fuoco e un liquido lucente…

12 ore ago