Una nuova telecamera effettua riprese 4K delle profondità oceaniche con risultati straordinari. Grazie ai veicoli unmanned, telecamere ad alta definizione come questa possono regalarci immagini mai viste prima. La camera, combinata con l’agilità dei veicoli senza pilota come ROV e AUV, è un nuovo formidabile strumento per l’indagine marina al servizio della scienza.
A sviluppare la nuova camera è la DeepSea Power & Light. Essa è in grado di immortalare animali difficili da studiare a causa delle condizioni estreme in cui vivono. La nitidezza da angolo a angolo e la bassa distorsione nell’intero campo visivo è la caratteristica distintiva di questa fotocamera. Si è subito rivelato uno strumento utilissimo per il Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI). Mark Chaffey, ingegnere elettrico presso MBARI, ha affermato che aumentare la risoluzione durante le riprese ad elevate profondità era già un obiettivo nel 2018.
Immagini tanto dettagliate permettono ai ricercatori di raccogliere informazioni con grande precisione ma anche di poterle divulgare e coinvolgere così più persone. Le immagini e i video registrati dai ROV Ventana, Tiburon e Doc Ricketts sono già online attraverso le piattaforme di social media di MBARI e utilizzati per pubblicazioni e mostre in tutto il mondo. In 34 anni di ricerca i ROV di MBARI hanno registrato più di 5.800 immersioni: gli archivi dell’istituto conservano oltre 27 mila ore di video!
Nancy Jacobsen Stout, Video Laboratory Manager, ci spiega come MBARI raccoglie e conserva le immagini.
“All’interno di MBARI studiamo tutti i video catturati dai nostri ROV e archiviamo in modo permanente le scoperte fatte”.
[…]
Man mano che registriamo questi importanti particolari, il quadro generale inizia a diventare più chiaro e arricchisce la nostra conoscenza sulle differenti comunità di animali che abitano le profondità oceaniche, sugli habitat in cui vivono e come le cose potrebbero cambiare nel tempo”.
L’ultima modifica apportata da MBARI col fine di migliorare le riprese risale a 20 anni fa, passando alla risoluzione HD 1080ix1080 e 1920×1080 pixel. Quest’anno avviene il grande passo in avanti: una nuova rivoluzione che porta l’imaging video a risoluzioni 4K.
Le telecamere dell’istituto sfruttano egregiamente la risoluzione più elevata, la resa cromatica, la gamma dinamica ed i frame rate offerti da questo nuovo formato. Il team ha scelto il formato 4K UHD di qualità broadcast con una risoluzione in pixel di 3840×2160 ottenendo una risoluzione esattamente quattro volte superiore a quella dell’HD.
La missione di MBARI è quella di far progredire la scienza e la tecnologia marina per comprendere l’oceano che cambia e diffondere questa conoscenza nel mondo. L’istituto riconobbe il valore di una collaborazione con un fornitore esterno per ottimizzare le tecnologie ed introdurle nel mercato. Nell’ottobre 2019, MBARI arruola così DeepSea Power & Light e sviluppa la nuova camera subacquea per riprese 4K delle profondità oceaniche. DeepSea Power & Light ha una conclamata esperienza nella realizzazione di prodotti in vetro resistenti alle elevate pressioni: non si può chiedere di meglio vista la natura della missione.
Il progetto delle nuove camere doveva vincere un’ardua sfida tecnica. L’oceano è già di suo un ambiente difficile, le incertezze su ciò che avviene a così alte profondità e le condizioni estreme hanno complicato il tutto. Le telecamere per le riprese 4K delle profondità oceaniche dovevano resistere a pressioni enormi, temperature gelide ed essere comunque affidabili.
Serviva una cupola ottica precisa, versatile e soprattutto resistente per quel tipo di missione. Il team DeepSea Power & Light disponeva delle competenze e degli strumenti per simulare, produrre e convalidare proprio una cupola simile. L’azienda non fu sola ma coinvolse la Fathom Imaging System: quest’ultima è stata indispensabile per integrare il formato 4K.
Ci sono voluti 2 anni di duro lavoro da parte di ogni partner per raggiungere l’obiettivo. Ogni azienda ha dato il meglio nel proprio campo ed il risultato è sensazionale: mxD SeaCam è un sistema di imaging subacqueo 4K unico nel suo genere.
MxD SeaCam è stata implementata per la prima volta sul ROV Ventana di MBARI col fine di testare la telecamera attraverso una serie di immersioni avvenute nell’autunno del 2021. La fotocamera ancora è in uso ma montata sull’altro ROV di MBARI, il Doc Ricketts. Le prime spedizioni con la MxD SeaCam si sono già dimostrate gratificanti, fornendo video di alta qualità utilissimi per le ricerche di MBARI.
La possibilità di ingrandire i dettagli permette di cogliere particolari prima ignorati su esseri viventi di cui si sa ancora poco. Lo zoom consente ai ROV di mantenersi a debita distanza dagli animali in modo da non spaventarli e riprenderli quindi senza influire sui loro comportamenti. Le riprese 4K di MBARI saranno presentate in una prossima mostra: “Into the Deep: Exploring Our Undiscovered Ocean”. Prevista per il 9 aprile 2022, la mostra porrà i visitatori faccia a faccia con le ignote profondità oceaniche e lo farà mostrando i preziosi video di MBARI.
Finalmente conosciamo la causa che ha portato all'evaporazione del 70% del Mar Mediterraneo più di…
Una presenza pericolosa e delicata si trova all'interno di acque europee: la mossa che lascia…
L'Orient Express presenta la nuova frontiera del lusso: uno yacht superlativo pronto a solcare il…
I cittadini di Baku si sono trovati di fronte ad una scena surreale: un capodoglio…
E' terribile, "sembra" una macchina ed è pericolosa. Inutile dire che distruggerà tutto quanto ovunque…
Attenti al "vampiro dei mari": con occhi rossi come il fuoco e un liquido lucente…