Nuove costruzioni

Una nave ospedale per la marina indonesiana: BRS Hospital Ship

La marina indonesiana Tentara Nasional Indonesia Angkatan Laut, abbreviata in TNI-AL, acquisisce una nuova unità. La nave ospedale per la marina indonesiana navigherà dall’inizio di questo 2021. L’azienda PT PAL si occupò della realizzazione della BRS Hospital Ship che sarà presto operativa. Il varo della nave ospedale per la marina indonesiana avviene il 7 gennaio 2021, giorno in cui nacque l’eroe nazionale dr. Wahidin Soedirohusodo.

La nave ospedale per la marina indonesiana porta il nome di un eroe

La nuova BRS Hospital Ship si chiama “Wahidin Soedirohusodo”, classe Makassar. La nave ospedale per la marina indonesiana prende appunto il nome dal medico Wahidin Soedirohoesodo (1852-1917), ricordato come eroe nazionale. Wahidin nacque il 7 gennaio del 1852 in Sleman, allora appartenente alle Indie Orientali Olandesi. Formato nella scuola STOVIA di Batavia, lavorò come medico governativo e fu in questo periodo che si adoperò curando il popolo giavanese. Ritiratosi dalla professione fondò il movimento Budi Utomo, nato in ambito scolastico per la promozione dell’educazione e divenuto poi una realtà politica. Questo impegno gli fornisce un merito nel “Risveglio Nazionale Indonesiano” e nel 1973 lo Stato del sud-est asiatico lo dichiara eroe nazionale.

PT PAL costruisce la nave ospedale per la marina indonesiana

PT PAL INDONESIA (Persero) si trova a Ujung, Surabaya ed è una delle principali industrie che lavorano al servizio del governo indonesiano. L’azienda lavora nel settore industriale marino e si occupa inoltre di sistemi di difesa, in particolare relativi al campo navale. PT PAL può contare anni di esperienza, essendo fondata nel 1939 dal governo olandese e rappresenta l’eccellenza indonesiana nel settore industriale navale. I meriti dell’azienda sono noti a livello internazionale e molte navi costruite nei cantieri indonesiani hanno navigato in tutto il mondo. Oltre alla costruzione di navi militari, realizza research ships, navi da lavoro e trasporto, pescherecci ed unità LPD. La nave ospedale per la marina indonesiana è appunto appartenente alla categoria di Landing Platform Dock, unità da trasporto con caratteristiche anfibie.

Pal.Co

Il progetto della Wahidin Soedirohusodo

La Wahidin Soedirohusodo, BRS Hospital Ship appartiene alla classe Makassar. Makassar class è una classe di navi realizzate dal Sud Corea di tipo LPD. Il disegno di tali navi appartiene alla Daesun Shipbuilding & Engineering. La classe è figlia della precedente classe Tanjung Dalpele venduta alla marina indonesiana, la quale non è certo l’unica ad affidarsi alla tecnologia navale coreana. La nave è lunga 124 metri e larga circa 22 metri. Il dislocamento ammonta a 7290 tonnellate. Alla velocità di crociera di 12 nodi può navigare per 30 giorni. La velocità massima raggiunge invece i 14 nodi. A bordo l’equipaggio conta 120 persone a cui si aggiungono 66 appartenenti al personale medico.

La nave ospedale per la marina indonesiana è un policlinico galleggiante

Il CEO di PT PAL è Etty Soewardani: egli presenta le caratteristiche della Wahidin Soedirohusodo descrivendo un vero e proprio ospedale galleggiante. La nave ospedale per la marina indonesiana può paragonarsi ad un ospedale di tipo C. La nave può vantare strutture da policlinico disponendo di pronto soccorso, sala operatoria, reparti per la cura oculare, dentale e molto altro. A bordo sono presenti anche attrezzature mediche all’avanguardia, come TAC Scan e X-Ray e stanze di isolamento per fronteggiare malattie infettive come il COVID-19. La versatilità e l’efficienza è ai massimi livelli grazie al ponte di volo per il trasporto dei malati in elicottero, idroambulanze e LCVPs. L’unità sarà inserita nella flotta TNI di cui già fanno parte le navi KRI Dr Soeharso (990) e KRI Semarang (594).

La BRS Hospital Ship sarà impiegata in missioni di soccorso

All’interno della pericolosa “Cintura di fuoco”, zona nota per intense attività sismiche e vulcaniche, l’Indonesia ha bisogno di numerosi mezzi di soccorso. La nuova nave ospedale per la marina indonesiana è appositamente realizzata per soccorrere le vittime di terremoti, eruzioni vulcaniche, tzunami ed altre calamità. Le navi ospedali hanno il grande vantaggio di potersi spostare per soccorrere le zone in difficoltà ed il Ministro della Difesa considera l’acquisto di altre unità con caratteristiche simili.

Pal.Co – moneta simbolica consegnata durante la cerimonia del Keel Laying da parte del direttore di PT PAL Indonesia (Persero) all’assistente KSAL Logistics

Specifiche principali della Wahidin Soedirohusodo, Makassar class

  • Lunghezza: 124 m
  • Larghezza: 22 m
  • Dislocamento: 7290 tons
  • Velocità massima: 14 kts
  • Velocità di crociera: 12 kts
  • Autonomia: 10000 nautical miles
  • Equipaggio: 120
  • Personale medico: 66
Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Tonno, occhio se te lo mangi | Quello in scatola fa malissimo: problemi cardiaci immediati e addio vista

Tonno, a cosa fare attenzione quando lo scegli sugli scaffali? Ecco quello che sta succedendo…

26 minuti ago

Avvistamento specie in estinzione in Italia | Questo squalo è stato rintracciato grazie ai sensori satellitari

In Italia è stata avvistata una specie in via di estinzione: una scoperta possibile solamente…

2 ore ago

L’Oceano sta diventando un cimitero | Migliaia di uccelli stanno morendo senza una ragione: ecco cosa dicono gli scienziati

Preoccupazione degli scienziati per queste specie di animali: ne stanno morendo a migliaia e nessuno…

5 ore ago

Granchi, la scoperta ha dell’incredibile | Nessuno lo sapeva fino ad ora: provano sentimenti e dolore come noi

La scoperta che hanno fatto gli scienziati è incredibile: i granchi sono più simili a…

7 ore ago

L’uomo sta distruggendo tutto | I delfini ora ne sono strapieni: oppiodi trovati in tutti gli esemplari

L’uomo sta avvelenando anche il mare: i delfini sono ormai al limite, trovati oppioidi in…

11 ore ago

Disastro enorme in mare | Petroliere spezzate a metà in un secondo a causa delle onde alte: è allarme ecosistemi

Petroliere spezzate in un lampo: il recente disastro marittimo che mette a rischio gli ecosistemi…

22 ore ago