Home » I relitti più famosi del mondo: una TOP 10 ricca di storia

I relitti più famosi del mondo: una TOP 10 ricca di storia

Categorie Storia Navale

I relitti più famosi si trovano sparsi sui fondali di tutto il mondo. Enormi navi ed i loro resti fanno parte di tanti paesaggi subacquei, arricchiti di storia e meraviglia. In questo articolo leggerai i 10 relitti più famosi ma ricorda che sono ancora tantissimi i tesori nascosti nelle profondità marine. Secondo le Nazioni Unite sono infatti almeno 3 milioni i relitti inghiottiti dagli oceani!

10° posto nella classifica dei relitti più famosi: MS World Discoverer

Si chiama MS World Discoverer la nave al decimo posto tra i relitti più famosi del mondo. MS World Discoverer era una nave da crociera con bandiera danese costruita nel 1974. Il 30 aprile del 2000, la nave urta contro una roccia presso le isole Salomone. Navigando nel passaggio di Sandfly, poco conosciuto e insidioso, il capitano Kruess si accorse del danno ma riuscì comunque a spostare la nave a Roderick Bay. I passeggeri furono tutti portati in salvo ma la MS World Discoverer iniziò ad inclinarsi di 20 gradi: per evitare l’affondamento venne trascinata a riva. Vani furono i tentativi di recuperare il relitto, il quale subì pesanti danni e saccheggi durante la guerra civile di Boungainville. MS World Discoverer resta ancora oggi un’attrazione turistica locale ed è osservabile anche su Google Maps!

Si chiama MS World Discoverer la nave al decimo posto tra i relitti più famosi del mondo.
Pinterest

9° posto nella classifica dei relitti più famosi: Nuestra Senora de las Mercedes

La Odyssey Marine Exploration chiama “The Black Swan Project” il più grande recupero di tesori d’oro della storia. “Black Swan” è il nome in codice con la Odyssey Marine Exploration indico la Nuestra Senora de las Mercedes. La fregata spagnola affondata dalla Royal Navy il 5 ottobre 1804 trasportava enormi quantità d’oro per un valore stimato di 500 milioni di dollari! Ci volle l’intervento della Corte Suprema degli Stati Uniti per la restituzione del tesoro alle autorità spagnole avvenuta nel 2012.

La Odyssey Marine Exploration chiama "The Black Swan Project" il più grande recupero di tesori d’oro della storia.
Steven Becker

8° posto nella classifica dei relitti più famosi: MV Dona Paz

MV Dona Paz navigava come tragetto nelle acque delle Filippine trasportando oltre 4000 passeggeri. Il 20 Dicembre 1987 si scontra con la petroliera MT Vector con conseguenze tragiche. L’incendio derivato dall’incidente costò la vita a 4386 persone: solo 24 furono i sopravvissuti. Gravi furono le responsabilità: i sistemi antincendio erano inadeguati così come quelli per la comunicazione. Le autorità filippine intervennero dopo 8 ore! Ciò che resta della MV Dona Paz è quasi metà nave, ricordata drammaticamente come “Asia’s Titanic”.

MV Dona Paz navigava come tragetto nelle acque delle Filippine trasportando oltre 4000 passeggeri. Il 20 Dicembre 1987 si scontra con la petroliera MT Vector con conseguenze tragiche.
The Maritime Post

Queen Anne’s Revenge conquista il 7° posto

Gli appassionati del tema piratesco sicuramente conoscono la Queen Anne’s Revenge, nave da guerra del XVIII secolo. Passò alla storia come nave del leggendario pirata Edward Teach, meglio noto come Barbanera. In servizio con la Royal Navy, subì la cattura francese poi quella pirata nel 1717. Barbanera comandò la Queen Anne’s Revenge per un solo anno ma bastarono per arraffare i più ricchi bottini della sua disonesta carriera. Nel 1718 abbandonò la Queen Anne’s Revenge e s’imbarcò su una nave più piccola per sfuggire alla cattura inglese. Nel 1996 hanno scoperto i resti della leggendaria nave a circa un miglio da Atlantic Beach, nel North Carolina. La scoperta fu sensazionale: 31 cannoni recuperati e più di un quarto di milione di manufatti! La Queen Anne’s Revenge è nell’elenco dell’US National Register of Historic Places.

Nel 1718 abbandonò la Queen Anne's Revenge e s’imbarcò su una nave più piccola per sfuggire alla cattura inglese. Nel 1996 hanno scoperto i resti della leggendaria nave a circa un miglio da Atlantic Beach, nel North Carolina. La scoperta fu sensazionale: 31 cannoni recuperati e più di un quarto di milione di manufatti! La Queen Anne's Revenge è nell’elenco dell'US National Register of Historic Places.
ThoughtCo

Il vascello Vasa al 6° posto della TOP 10

Occupa il 6° posto nella TOP 10 dei relitti più famosi del mondo, il Vasa: uno dei vascelli più imponenti mai costruiti. La sua costruzione risale tra il 1626 ed il 1628 con l’intento di fortificare la flotta svedese. Contro ogni previsione il 10 agosto del 1628, il vascello affonda dopo solo 20 minuti durante il viaggio inaugurale a causa di raffiche. Una serie errori fu fatale, tra i quali la fretta di Re Gustavo II di Svezia che pressava per varare in fretta la nave. Il sovrano si sentì così tanto in imbarazzo da tentare il tutto per tutto per recuperare il Vasa ma nulla da fare. Nel 1961 il Vasa fu recuperato e restaurato: attualmente è un’attrazione turistica che attira milioni di visitatori!

Occupa il 6° posto nella TOP 10 dei relitti più famosi del mondo, il Vasa: uno dei vascelli più imponenti mai costruiti. La sua costruzione risale tra il 1626 ed il 1628 con l’intento di fortificare la flotta svedese.
Stoccolma Viaggi

Nella TOP 5 troviamo al quinto posto la Mary Rose

La Mary Rose era una nave da guerra risalente all’epoca Tudor, commissionata e gestita durante il regno di Enrico VIII. Nel 1511 affrontò diverse battaglie contro la Francia, Bretagna e Scozia. Fu la flotta francese a segnarne il destino. Nel 1545 vicino l’Isola di Wight venne affondata ed il suo relitto restò celato fino al 1971. Nel 1982 avvenne il recupero della Mary Rose: il suo recupero costò tantissimo e difatti è tra i più espansivi nella storia dell’archeologia marina. Al quinto posto nella TOP 10 dei relitti più famosi del mondo, la Mary Rose è esposta nel museo di Portsmouth. Oltre alla struttura della Mary Rose, furono recuperati 26.000 manufatti insieme ad alcuni resti dell’equipaggio. Analizzando i resti dei corpi è stato possibile scoprire molto sulle condizioni di vita dei marinai dell’epoca: molti soffrivano artrite, rachitismo e scorbuto.

La Mary Rose era una nave da guerra risalente all’epoca Tudor, commissionata e gestita durante il regno di Enrico VIII. Nel 1511 affrontò diverse battaglie contro la Francia, Bretagna e Scozia. Fu la flotta francese a segnarne il destino.
Reddit

Ad un pelo dal podio il relitto della USS Arizona al 5° posto

La USS Arizona si avvicina al podio dei relitti più famosi del mondo ma conquista comunque la quarta posizione. Il varo della nave da guerra appartenente alla US Navy risale al 1915. La USS Arizona svolse missioni di vario genere, tra cui la scorta per il presidente Woodrow Wilson ed operazioni durante la guerra greco-turca. Servì la US Navy anche durante la Seconda guerra mondiale, inviata a Pearl Harbour nel 1940. Il 7 dicembre 1941 le forze giapponesi bombardarono la USS Arizona facendola esplodere ed affondare. 1177 membri tra equipaggio ed ufficiali persero la vita. Il 5 maggio 1989 il relitto fu dichiarato National Historic Landmark. Oggi il relitto può essere visitato all’USS Arizona Memorial e conta circa due milioni di persone all’anno.

La USS Arizona si avvicina al podio dei relitti più famosi del mondo ma conquista comunque la quarta posizione. Il varo della nave da guerra appartenente alla US Navy risale al 1915.  Oggi il relitto può essere visitato all’USS Arizona Memorial e conta circa due milioni di persone all’anno.
Britannica

Il podio dei relitti più famosi del mondo: 3° posto per la RMS Lusitania

Siamo giunti al podio e troviamo subito in terza posizione tra i relitti più famosi del mondo la RMS Lusitania. La nave è stata una nave oceanica britannica varata nel 1906. Nel corso della sua carriera contò 202 traversate transatlantiche prima dell’affondamento da parte di un sottomarino. Fu infatti un U-Boat tedesco a silurare la RMS Lusitania il 7 maggio del 1915, causando la morte di 1191 persone su 1962 passeggeri. Secondo molti storici l’affondamento fu decisivo nella scelta degli USA di entrare in guerra. Nonostante sia tra i relitti più famosi, attualmente di trova in condizioni pessime e gravemente deteriorato. Si trova a 11 miglia in direzione Sud dal faro di Kinsale, Irlanda. Nel corso degli anni ci sono stato diversi tentativi di recupero ed alcuni reperti sono in mostra in diversi musei del mondo.

Siamo giunti al podio e troviamo subito in terza posizione tra i relitti più famosi del mondo la RMS Lusitania. La nave è stata una nave oceanica britannica varata nel 1906.
Historic UK

Il podio dei relitti più famosi del mondo: al 2° posto la RMS Republic

Al 2° posto nella classifica dei relitti più famosi del mondo troviamo la RMS Republic. Nota per la serie documentario Billion Dollar Wreck, la RMS Republic inizia la sua storia nel 1903, anno di costruzione. Navigando come transatlantico, il 23 gennaio 1909 si scontrò con un altro transatlantico di nome SS Florida nelle acque di Nantucket, Massachusetts. Nonostante il piano di evacuazione fu considerato impeccabile, il disastrò provocò 6 vittime. Intorno alla RMS Republic ci sono molte leggente e voci, secondo le quali il relitto nasconda un immenso tesoro. Probabilmente la nave trasportava preziosi tesori di un valore stimato dai 250.000 ai 3.000.000 dollari, forse molto più. Mentre c’è già chi rivendica il bottino, la nave continua a deteriorarsi sott’acqua. Pare tuttavia che le stive nelle quali dovrebbe conservarsi il presunto tesoro siano le uniche ancora intatte.

Al 2° posto nella classifica dei relitti più famosi del mondo troviamo la RMS Republic. Nota per la serie documentario Billion Dollar Wreck, la RMS Republic inizia la sua storia nel 1903, anno di costruzione. Navigando come transatlantico, il 23 gennaio 1909 si scontrò con un altro transatlantico di nome SS Florida nelle acque di Nantucket, Massachusetts.
Pinterest

Vince il primo posto tra i relitti più famosi del mondo la RMS Titanic

Finalmente siamo giunti al primo posto nella classifica dei relitti più famosi e qui troviamo la RMS Titanic. Tutti conoscono il transatlantico reso celebre dal film di James Cameron del 1997, così come è nota la sua tragica fine. Durante il viaggio inaugurale iniziato il 10 aprile 1912, la nave urta contro un iceberg il 14 aprile poco prima della mezzanotte. Analisi successive confermarono non poche debolezze della RMS Titanic che facilitarono l’inabissamento. La nave affondò in meno di tre ore portando con sé 1514 vite: è ricordato come uno dei naufragi più tragici della storia. Nel 1985, una spedizione franco-americana raggiunse il relitto, scoprendo che la nave era spezzata in due. Alcuni interni furono scoperti incredibilmente intatti e centinaia di manufatti vennero recuperati.

Finalmente siamo giunti al primo posto nella classifica dei relitti più famosi e qui troviamo la RMS Titanic. Tutti conoscono il transatlantico reso celebre dal film di James Cameron del 1997, così come è nota la sua tragica fine. Durante il viaggio inaugurale iniziato il 10 aprile 1912, la nave urta contro un iceberg il 14 aprile poco prima della mezzanotte. Analisi successive confermarono non poche debolezze della RMS Titanic che facilitarono l’inabissamento.
CNN

La TOP 10 completa dei relitti più famosi al mondo

  1. RMS Titanic
  2. RMS Republic
  3. RMS Lusitania
  4. USS Arizona
  5. Mary Rose
  6. Vasa
  7. Queen Anne’s Revenge
  8. MV Dona Paz
  9. Black Swan
  10. MS World Discoverer

FONTI VERIFICATE

 

Lascia un commento