Great Lagos: il varo della seconda nave G5 Grimaldi
Nel cantiere della Corea del Sud Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd si celebra il varo della Great Lagos. La nave appartiene alla classe G5 del Gruppo Grimaldi. Solo due giorni prima era stata consegnata la nave gemella Great Antwerp. Heung-Won Seo, Senior Executive Vice President di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd e Guido Grimaldi, Deep Sea Commercial & Operations Director del Gruppo Grimaldi, hanno partecipato all’evento insieme ad altre importanti figure sia italiane che coreane. Anche i principali clienti che contribuiscono alle rotte Grimaldi hanno festeggiato il varo della Great Lagos.
La G5 Great Lagos ha un design innovativo
La nave prende il nome dalla città di Lagos, la più grande della Nigeria. Il tributo del Gruppo Grimaldi è motivato dal fatto che proprio questa città ha svolto, e svolge ancora oggi, un ruolo fondamentale per i collegamenti marittimi. Qui, infatti, c’è il più grande terminal di navi ro-ro multipurpose dell’Africa Occidentale.
La Great Lagos raggiunge i 250 metri in lunghezza e i 38 metri in larghezza. Con una portata lorda di 45.684 tonnellate offre un’elevata capacità di carico. Rispetto alla precedente classe G4, la nuova G5 mantiene la stessa capacità per il trasporto di carichi su ruota ma raddoppia quella per i container.
Il Gruppo ha desiderato una nave dal design innovativo, realizzata con scrupolosa attenzione verso l’ambiente. Tale attenzione si traduce nell’installazione di numerose tecnologie che portano all’efficientamento energetico. La Great Lagos può infatti ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata di carico trasportata fino al 43% se paragonata ad altre navi con simile profilo di missione sempre appartenenti al Gruppo Grimaldi. Contrariamente alle aspettative, l’aumento di carico trasportabile non comporta in questo modo danni alla natura.
La G5 Great Lagos migliorerà gli scambi tra l’Europa e l’Africa
Abbiamo già sottolineato il ruolo fondamentale della città nigeriana per le rotte commerciali da e verso l’Africa. La Great Lagos eredita tale importanza servendo a rafforzare gli scambi tra Africa Occidentale e Nord Europa. La madrina della nave, ovvero Chafica Yamine, moglie di Antonio Frangie, proprietario di Frangie Internationale Spedition GmbH, è un partner significativo per quanto riguarda il trasporto di veicoli tra Africa e Nord Europa.
La consegna della Great Lagos è prevista durante la stagione estiva. Una volta pronta collegherà Africa ed Europa con la guida del Gruppo Grimaldi. Anche la nave gemella, la Great Antwerp, e le altre navi G5 la cui consegna è supposta entro il 2024, navigheranno sulle stesse rotte della Great Lagos.
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