Articolo a cura di Caterina Guacci

Siamo agli sgoccioli dell’inaugurazione della 42esima edizione del festival di settore più importante d’Europa, che aprirà, a Cannes, dal 10 al 15 settembre la stagione nautica nelle sue abituali vesti di primo salone.

 

 

 

Cannes, l’esposizione si espande in due fantastici porti.

Sylvie Enroult, direttrice dell’evento, spiega come dopo quasi mezzo secolo abbia deciso di presentarlo a spettro più ampio. Allargandolo, di nome e di fatto, a più location e più ambiti di esposizione verranno dunque interessati i due porti della Costa più elegante d’oltralpe. il Vieux Port, che resterà saldamente ancorato alla tradizionale presentazione delle imbarcazioni a motore. Il Port Canto che ospiterà la sezione di presentazione delle imbarcazioni a vela con il conseguente spazio dedicato al “courtage maritime“. Zona adibita ad attività di vendita, noleggio, costruzione e locazione di barche e yacht per conto di armatori e clienti.

Cannes yachting festival. Mappa del nuovo salone nautico 2019
PH: Cannes Yachting festival 2019

Se non risultano quindi in progetto notevoli cambiamenti per la jetée del primo porto, che continuerà ad esporre yacht (né per la sua Super Yacht Extension, riservata a quelli di più importanti dimensioni), nel settore della Terrasse Pantiero la situazione si rivela invece notevolmente rivoluzionata. Qui sarà possibile ammirare unità dai 14 ai 20 metri; in acqua, limitrofe alla Pantiero, si troveranno esposte in ordine decrescente di grandezza le unità a motore dai 12 ai 10 metri; di fronte, la zona dedicata ai RIB.

Cannes yachting festival 2019. il salone nautico di Cannes 2019
Cannes yachting festival 2019

Il pezzo forte del Cannes yachting festival 2019

Il secondo porto, il Port Canto, si estenderà, con l’apertura del Quai d’Honneur, il Quai de la Roseraie ed il Quai Ouest, di circa 4000mq di spazio espositivo a terra e circa 1000ml per l’esposizione acquatica.
Proprio in questa zona è stato inserito il pezzo forte che caratterizzerà quest’ ultima edizione. Si tratta dello «Spazio Vela» per i mono e multiscafo dai 10 metri a salire. Una delle peculiarità più scenografiche dello Spazio Vela sarà il nuovo piano ormeggio “a spiga” lungo il pontile del molo, che renderà possibile una visione a tuttotondo delle 127 unità proposte dai circa 100 espositori internazionali iscritti.

Salone nautico di Cannes 2019. Mappa di Port Canto
Cannes yachting festival 2019

Inoltre, come specifica la Direttrice, «Tra questi saranno presenti 17 nuovi espositori. Gli accessoristi specializzati nelle imbarcazioni a vela non mancheranno all’appello e condivideranno gli spazi a terra. Questo coinvolgimento è un segnale di sostegno al salone e di fiducia nell’iniziativa che abbiamo preso per valorizzare maggiormente l’offerta del settore vela».

Non ci resta quindi che attendere poco più di una settimana per richiamare l’holiday mood ! Si prospettano per gli appassionati cinque giorni di mare e novità a pochi giorni dal rientro in studio!

 

 

Salone nautico di Cannes 2019. La locandina
Locandina del Cannes yachting festival 2019

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here