Grimaldi: consegnata la RoRO Grande New York

Grande New York

PH. Grimaldi

Il 31 Ottobre scorso, si è tenuta, presso i cantieri cinesi Jinling di Nanjing, la cerimonia di consegna della nuova nave Pure Car & Truck Carrier della Grimaldi “Grande New York”, seconda di tre unità gemelle commissionate al cantiere. Di seguito i numeri della nuova unità:

  • 199.90m di lunghezza;
  • 32.26m di larghezza;
  • 63.000 t.s.l.;
  • 19kn di velocità di crociera;
  • fino a 6700 CEU (Car Equivalent Unit) oppure 4000 m lineari di merce su ruote e 2500 CEU.

La nave è dotata di quattro interponti mobili, che le permettono di adattarsi senza problemi al carico trasportato fino a 5.2m di altezza: che desideriate imbarcare auto, furgoni, camion, trattori, scavatrici, la Grande New York riuscirà sempre a trovare la giusta collocazione dei rotabili. Come la maggior parte delle RoRo, la nave possiede due rampe di accesso, situate a poppa e lateralmente, tali da imbarcare al meglio merci con un peso fino a 150t.

La Grande New York inoltre, non nasconde il suo lato “green”: in sala macchina infatti, il motore principale Man Diesel & Turbo  le permette di rispettare tutte le normative vigenti in materia di emissioni di ossido di azoto (NOx), unitamente allo scrubber che abbatte le emissioni di ossido di zolfo (SOx): il tutto, magistralmente orchestrato da costosi e complessi controlli elettronici. A bordo inoltre è presente anche un sistema di trattamento delle acque di zavorra.

La “Grande New York” rientra nel programma di potenziamento dei collegamenti tra il Mediterraneo ed il Nord America, avviato dal nostro gruppo negli ultimi anni con l’impiego di navi sempre moderne, altamente flessibili e con basso impatto ambientale

ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo Emanuele Grimaldi. La “Grande New York” ha lasciato il porto di Nanjing il 3 novembre scorso con direzione Anversa: lì verrà impiegata sul servizio ro/ro settimanale  tra il Mediterraneo ed il Nord America. Ma il gruppo Grimaldi è in continua espansione: intanto infatti, il 31 ottobre scorso, la “Grande Baltimora”, gemella della “Grande New York”, ha effettuato il suo viaggio inaugurale nel porto statunitense di Baltimora.

Prossimo appuntamento per il gruppo: Gennaio 2018, con la consegna della gemella di Grande Halifax.