Molto le sottovalutano e non ci accostano nemmeno un solo giorno | È qui che devi prenotare se vuoi trascorrere un’estate tranquilla in totale Relax

Illustrazione di una spiaggia (Pixabay FOTO) - www.marinecue.it

Illustrazione di una spiaggia (Pixabay FOTO) - www.marinecue.it

Vengono quasi sempre ignorate, eppure sono davvero straordinarie. Prova a prenotare in questo posto, non te ne pentirai!

Quando si parla di relax, tutti pensano subito alle solite mete da cartolina. Ma ci sono posti meno conosciuti che sanno regalare pace e silenzio in modo autentico. Posti dove non serve fare nulla di speciale per sentirsi bene.

Pensa a Civita di Bagnoregio, nel Lazio. Un borgo sospeso nel tempo, raggiungibile solo a piedi, dove il tempo sembra rallentare davvero. O la Val di Non, in Trentino, dove passeggiare tra i meleti o lungo un lago di montagna è già una piccola cura.

Oppure Maratea, in Basilicata. Poco battuta rispetto ad altre mete di mare, ma con un fascino tutto suo: spiaggette tranquille, grotte nascoste e un centro storico che sembra un abbraccio. O ancora il Parco del Monte Subasio, in Umbria, perfetto per camminare nei boschi e sentire solo il suono del vento.

Il relax vero spesso si nasconde nei luoghi semplici, lontani dalle folle e vicini alla natura. Basta saperli cercare o lasciarsi sorprendere.

Una nazione già conosciuta

Sì, la Grecia è meravigliosa, su questo siamo tutti d’accordo. Ma diciamocelo: alcune sue isole, ormai, sono diventate tipo Disneyland in alta stagione. Gente ovunque, file per i tramonti, prezzi impazziti. Santorini, Mykonos, Corfù… bellissime, certo, ma anche super affollate. T

i sarà capitato almeno una volta di sognarti lì con un cocktail in mano e invece trovarti a fare lo slalom tra i turisti per riuscire a scattare una foto decente. Eppure, c’è un altro lato della Grecia. Meno battuto, più autentico. Tipo quelle isole che non compaiono mai nei post sponsorizzati su Instagram. 

Illustrazione di Santorini (Pixabay FOTO) - www.marinecue.it
Illustrazione di Santorini (Pixabay FOTO) – www.marinecue.it

Le isole (quasi) segrete che meritano una visita

Prendi Tilos, per esempio. Una minuscola isola tra Kos e Rodi, che sembra uscita da una cartolina vintage: mare limpido, spiagge solitarie, silenzi che ti fanno dimenticare il telefono in tasca. C’è pure chi fa campeggio libero — e no, non nel senso abusivo.

È tutto così easy che ti viene voglia di restarci un mese. Poi c’è Chios, che è gigante (la quinta più grande, per la cronaca) ma nessuno la considera davvero. Ed è un peccato, perché lì puoi trovarti a fare il bagno in baie deserte al mattino e nel pomeriggio perderti tra villaggi medievali intatti. Insomma, in Grecia esistono centinaia di isole, perlopiù sconosciute, che meriterebbero di essere visitate.