Questo pesce fa davvero paura | Sembra venuto da un mondo lontano: “Ha la testa di un marziano”

Pesci (Pixabay foto) - www.marinecue.it
Questo pesce è così inquietante da sembrare alieno: spunta dalle profondità e lascia tutti senza parole, “ha la testa di un marziano”!
Gli oceani sono un mondo a parte, un universo sconosciuto che nasconde creature talmente strane da sembrare uscite da un film di fantascienza. Più si scende nelle profondità, meno le cose assomigliano a ciò che siamo abituati a vedere in superficie.
Corpi traslucidi, denti da incubo, occhi enormi che sembrano scrutarti nel buio… insomma, roba da brividi. È incredibile pensare che conosciamo meglio la Luna che i fondali marini della Terra. Ogni tanto, però, qualcuno tira su con la rete un esemplare così bizzarro che il mondo intero rimane a bocca aperta.
Non è la prima volta che dagli abissi emergono creature dall’aspetto inquietante, ma questa volta il web si è davvero scatenato. C’è chi lo ha paragonato agli alieni di “Mars Attacks!”, chi ai classici “Grigi” degli incontri ravvicinati. E guardando la foto… beh, difficile dargli torto.
Ma cos’è esattamente questo animale? È uno scherzo della natura o semplicemente un pesce che vive in condizioni così estreme da sembrare alieno?
Il pesce che sembra uscito da un altro pianeta
A portare alla luce questa creatura è stato Roman Fedortsov, un pescatore russo noto per i suoi ritrovamenti assurdi. Il suo profilo Instagram è una galleria di mostri marini che sembrano disegnati da un regista di horror. L’ultimo della collezione? Un aptociclo, un pesce che, per gli scienziati, si chiama Aptocyclus ventricosus.
Vive nelle fredde profondità dell’Oceano Pacifico settentrionale ed è parente di alcuni pesci rana. Il problema è che, quando viene tirato fuori dal suo habitat naturale, il cambiamento di pressione lo deforma completamente, trasformandolo in una creatura gonfia e bavosa che sembra davvero appartenere a un’altra dimensione.

Una creatura inquietante, ma innocua
Nonostante il suo aspetto terrificante, l’aptociclo non è un predatore spietato. Non attacca nessuno, non ha denti affilati e non è pericoloso. Si nutre di meduse, crostacei e piccoli invertebrati e, se fosse rimasto nei suoi abissi, nessuno si sarebbe mai accorto della sua esistenza.
Eppure, il suo aspetto ha fatto il giro del web, ricordandoci che negli oceani si nascondono creature che sembrano uscite direttamente da un incubo. Chissà quanti altri esseri incredibili aspettano solo di essere scoperti… o di finire in qualche rete da pesca, pronti a farci venire i brividi!