Vacanze 2025, la spiaggia più bella del Nord Italia è lei | Gli americani impazziscono e gli italiani non la conoscono: si trova proprio qui
![Illustrazione di una spiaggia (Depositphotos)](https://www.marinecue.it/wp-content/uploads/2025/02/Illustrazione-di-una-spiaggia-Depositphotos-1024x592.jpg)
Illustrazione di una spiaggia (Depositphotos FOTO) - www.marinecue.it
Sai già dove andare in vacanza quest’anno? Una delle spiagge più belle si trova al Nord Italia, ed è una località amatissima.
Quando pensiamo alle spiagge italiane, la mente corre subito al sud, ma anche il nord Italia ha delle coste che meritano attenzione. Le spiagge del nord offrono un mix unico di bellezze naturali, servizi efficienti e atmosfere rilassate, perfette per una fuga estiva senza dover scendere troppo in giù nella penisola.
Prendiamo ad esempio la Liguria, con le sue insenature nascoste e i borghi pittoreschi. Posti come Monterosso al Mare nelle Cinque Terre o Baia del Silenzio a Sestri Levante sono piccoli angoli di paradiso incastonati tra il mare cristallino e le colline verdi.
Spostandoci verso l’Adriatico, le coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia offrono spiagge più ampie e sabbiose. Jesolo, Caorle e Bibione sono mete molto gettonate per le famiglie grazie ai servizi impeccabili, ai fondali bassi e alle lunghe passeggiate sul lungomare.
Infine, non dimentichiamoci dei laghi! Anche se non sono spiagge marine, le rive del Lago di Garda e del Lago Maggiore offrono scenari mozzafiato e acque balneabili.
Un Gioiello incastonato nel Mediterraneo
La Liguria è un posto speciale, sai? Un mix di mare cristallino, spiagge da sogno e borghi pittoreschi che sembrano usciti da un libro di fiabe. La costa ligure è un susseguirsi di panorami mozzafiato, con la Riviera di Levante e quella di Ponente che si contendono il titolo di “più bella”. E poi, le Cinque Terre, un gioiello incastonato nella costa ligure, patrimonio UNESCO, un vero e proprio capolavoro della natura.
E’ un posto che ti conquista, un luogo dove il tempo sembra scorrere più lentamente, dove puoi respirare aria pura e goderti il sole che splende su un mare turchese. È un posto che ti fa sentire in pace, un posto dove puoi staccare la spina e lasciarti trasportare dalla bellezza.
![Illustrazione di Bogliasco in Liguria (Depositphotos)](https://www.marinecue.it/wp-content/uploads/2025/02/Illustrazione-di-Bogliasco-in-Liguria-Depositphotos.jpg)
Un’oasi di pace
Tra tutti i tesori della Liguria, c’è un posto speciale, la Baia del Silenzio. Situata a Sestri Levante, in provincia di Genova, è un angolo di paradiso, un luogo dove il tempo sembra fermarsi. Sabbia dorata, case colorate che si specchiano nel mare, un mix di turchese e cobalto che ti lascia senza parole. Non è un caso che il New York Times e il Guardian ne abbiano parlato, la Baia del Silenzio è un posto magico.
Ma la Baia del Silenzio è anche un’oasi di pace, un luogo protetto. L’accesso è limitato per preservare l’ecosistema marino, un vero e proprio paradiso per la fauna marina. Ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, un premio che certifica la sua bellezza e il suo valore ambientale. E non è finita qui! La Baia del Silenzio è stata eletta tra le dieci spiagge più belle d’Italia dagli utenti di Tripadvisor.