Orche, ora le guardiamo come style coach | Impazza la moda del vintage dopo aver visto questi mammiferi indossare qualcosa di strano

orche guardiamo come style coach moda vintage

Le orche sono l'ultimo trend del momento - marinecue.it (DepositPhoto)

Anche le orche possono essere il nostro style coach. Impazza nuovamente la moda del vintage dopo che i mammiferi indossano questo abito.

Le orche della costa occidentale del Nord America stanno dando vita a un fenomeno curioso e affascinante che ricorda una tendenza degli anni ’80: indossare salmoni morti come cappelli. Questa pratica, che ha sorpreso e divertito molti, vede alcuni esemplari di orche con pesci sistemati sul loro muso, un comportamento che ha catturato l’attenzione di scienziati e appassionati.

Un episodio simile era stato osservato nel 1987, quando una femmina di orca nel Puget Sound inaugurò questa strana moda. All’epoca, la tendenza si diffuse rapidamente tra i membri del gruppo, ma svanì in un anno. Ora sembra che il fenomeno stia vivendo un ritorno inatteso, ma le ragioni di questo comportamento rimangono un enigma.

Gli esperti non hanno una risposta definitiva su perché le orche stiano riprendendo questa pratica. Alcuni ritengono che si tratti di un gioco sociale, una forma di interazione tra gli esemplari. Altri ipotizzano che il fenomeno possa avere un significato più pratico.

Come osserva Deborah Giles, direttrice scientifica di Wild Orca, potrebbe trattarsi di un comportamento che semplicemente fa sentire bene le orche, come accade con altre specie marine che si decorano con alghe. Un altro aspetto da considerare è la possibilità che ci sia una componente culturale in gioco. Le orche possono vivere fino a 90 anni, il che significa che alcune di quelle che stanno ora riprendendo la moda del cappello di salmone potrebbero aver partecipato al fenomeno di 30 anni fa.

Orche, un gioco sociale o una necessità pratica? Cosa dice lo studio

Le orche sono note per la loro intelligenza e la loro cultura sociale complessa, che permette loro di trasmettere comportamenti e innovazioni attraverso la comunicazione e l’imitazione. Potrebbe esserci una funzione pratica dietro questo comportamento, come l’idea che il salmone possa essere utilizzato per conservare il cibo.

Si sa, infatti, che le orche nascondono la preda sotto le pinne pettorali per consumarla in seguito. Anche se alcune teorie suggeriscono che i “cappelli” di salmone potrebbero avere una funzione pratica, nessuna di queste ipotesi è stata confermata. Gli scienziati, quindi, stanno monitorando la situazione con droni per osservare meglio questi comportamenti inusuali e cercare di capire se c’è di più dietro questo fenomeno affascinante.

orche guardiamo come style coach moda vintage
L’orca fa impazzare questa moda del vintage – marinecue.it (DepositPhoto)

Orche, cosa ci insegna il suo comportamento: è sorprendente

Indipendentemente dalle motivazioni dietro questo comportamento, una cosa è certa: le orche continuano a sorprenderci con la loro intelligenza e la loro capacità di adattarsi a nuove situazioni. Non solo cacciano in modo cooperativo e comunicano con linguaggi complessi, ma sembrano anche divertirsi con comportamenti che sfidano ogni logica immediata.

Se si trattasse di un ritorno culturale o di una semplice moda passeggera, il fatto che le orche possiedano un repertorio comportamentale così variegato dimostra quanto possano essere straordinarie queste creature marine.