Viaggi, se ami il mare tutto l’anno è qui che devi andare | Lasciati trasportare dalle onde e dalla musica perenne
Un angolo di paradiso vibrante e versatile. Salpa alla volta dei Caraibi. Non te ne pentirai! Qualunque siano le tue necessità, troverai pane per i tuoi denti
La Giamaica è sicuramente una terra unica in tutto il mondo. Nota per essere la culla della musica reggae, nonché patria di uno dei più rivoluzionari musicisti del XX secolo, Bob Marley, non molti sanno che oltre alle sue spiagge mozzafiato, anche le sue numerose mete culturali ed ambienti naturali rigogliosi costituiscono un luogo di fuga paradisiaco dallo stress delle Metropoli.
Si tratta di un’isola piena in toto di incantevoli bellezze, che non riuscirai ad ammirare in nessun altro luogo del pianeta. La capitale Kingston conta quasi un milione di abitanti ed ogni via saprà trasmetterti emozioni uniche, infondendo il calore tipico del popolo giamaicano, costantemente animato da musica e colori.
Tornando a Bob Marley, per coloro che scelgono di praticare un turismo prettamente musicale, proprio a Kingston sarà possibile visitare la sua casa-museo, mentre a Nine Mile, villaggio abitato unicamente da qualche centinaia di anima, è situata la casa natale del cantante, con annesso mausoleo.
E per i più curiosi rispetto al turismo gastronomico, la possibilità di assaggiare specialità tipiche, materie prime dal mare e dalla terra, sarà possibile in ogni angolo dell’isola. Come l’Ackee e Saltfish, salato ma tipico delle colazioni giamaica, considerato il vero e proprio simbolo nazionale in termini alimentari. Si tratta di merluzzo salato ed essiccato, accompagnato, oltre che da spezie, cipolle e pomodorini, proprio dall’ackee, frutto tropicale.
La perla nascosta della Giamaica: Montego Bay
Tra le località maggiormente frequentate dell’area nord c’è anche Montego Bay. Il centro è caratterizzato da un pulsante cuore culturale, che consentirà ai visitatori di provare un’esperienza senza precedenti, in cui ci si potrà sentire totalmente immersi nel calore e nelle vibrazioni del modo di vivere giamaicano. Gli scali da e per questa località sono facilitati dall’Aeroporto Internazionale, capace di accogliere ogni anno migliaia di visitatori. Certamente se vi recherete a Montego non potrete perdervi l’esperienza di trascorrere anche solo qualche ora passeggiando per le spiagge di sabbia bianca. L’ambito naturalistico non lascia di certo a desiderare; una visita al Marine Park è la scelta ideale per gli amanti della natura, dove sarà possibile perdersi in distese di mangrovie, entrando in contatto con pellicani e barracuda.
Le attività subacquee sono pratiche all’ordine del giorno; numerosissimi i turisti che si recano in queste latitudini per praticare snorkeling ed immersioni, al fine di trovarsi faccia a faccia con la splendida barriera corallina. O ancora il rafting sul Great River, che avviene usualmente direttamente sopra tipiche zattere di bambù, e poi la crociera nella Laguna di Falmouth , largamente popolata da microrganismi bioluminescenti, in grado di generare uno spettacolo da lasciare senza fiato. La fame di cultura potrà essere saziata con una visita al Saint James Museum, che racchiude la storia dell’isola fino ai nostri giorni, ma anche le botteghe di artigiani e le gallerie d’arte locali dislocate nella zona in prossimità di Doctor’s Cave Beach, mentre la via più vibrante è indubbiamente la ‘Hip Strip‘, ossia Gloucester Avenue, nota per lo shopping, i bar e i punti ristoro. Alpitour propone un modo interessante e conveniente di scoprire la Giamaica; il soggiorno presso il resort Ciaoclub Catalogna, sito proprio a Montego Bay, che affaccia sul mare ed è situato a metà strada tra l’importante aeroporto cittadino e il centro della movida, che offrirà la possibilità di servizi personalizzati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Non solo Kingston, ma molto altro
Per chi vuole godere del mare, l’area costiera del nord, che si estende da Negril ad Ocho Rios per oltre 170 km sarà in grado di lasciare senza fiato i visitatori. Nella seconda località citata, meritano indubbiamente una visita le Dunn’s River Falls , scavate tra acqua e roccia. E come non citare la Seven Miles Beach, fiore all’occhiello proprio di Negril, che si articola per circa 11 km ed è considerata come una delle spiagge paradisiache più spettacolari del mondo. Qui troverai di tutto, locali, ristoranti, resort, negozi, ma anche piccole botteghe o bancarelle di prodotti autentici. L’esperienza sulla spiaggia potrà essere coronata soltanto da un aperitivo presso il celebre Rick’s Café, meglio ancora se al tramonto.
Anche la zona della costa sud, dove tra l’altro sorge la stessa Kingston, è meritevole di una visita. In ambito naturalistico, imperdibili sono le YS Falls, otto cascate all’interno della giungla; da non disdegnare anche la crociera sul Black River, dove sarà possibile ammirare da vicino come mai prima habitat di alligatori e pellicani. Che tu stia cercando una meta per il relax, per lo svago, per godere della storia, della cultura musicale, artistica, gastronomica, la Giamaica è un angolo di paradiso terrestre che non puoi assolutamente perderti.