Squali, la specie più longeva al mondo | Scoperto il loro segreto: ci aiuterà a vivere 400 anni

squali

Squali (Depositphotos foto) - www.marinecue.it

Gli squali potrebbero svelarci l’elisir di lunga vita: scoperto il segreto della specie più longeva al mondo, un passo verso i 400 anni!

Quante volte abbiamo pensato: “Ma come si fa a vivere più a lungo senza diventare dei relitti?”. È un po’ il sogno di tutti, no? Vogliamo arrivare a 80, 90 anni e sentirci ancora in forma, con la mente lucida e il corpo che non scricchiola troppo. E per riuscirci, abbiamo provato di tutto: diete strambe, allenamenti massacranti, pozioni magiche che promettono miracoli… Eppure, forse la risposta non è sulla terraferma ma nascosta sotto il mare.

Il mondo marino è un vero mistero, pieno di creature che sembrano sfidare ogni logica. Ci sono animali che vivono il doppio, il triplo, addirittura il quadruplo di noi! Tartarughe che raggiungono i 150 anni, balene che ne fanno 200 come se niente fosse. È come se avessero un manuale segreto della longevità e noi ne fossimo rimasti fuori. Ma se riuscissimo a scoprire come fanno, magari potremmo imparare qualcosa anche per noi.

A pensarci, non sembra poi così assurdo. Se la natura ha dato a questi animali una vita così lunga, ci deve essere un motivo, no? Magari dipende dall’ambiente in cui vivono, dalle loro abitudini… o forse è proprio una questione di DNA. E se scoprissimo come funziona, chissà, potremmo riuscire ad allungare anche la nostra di vita.

Negli ultimi tempi, la scienza sta guardando proprio in quella direzione. E uno degli animali che sta attirando più attenzione è uno squalo un po’ particolare: lo squalo della Groenlandia. Questo “vecchietto” del mare sembra aver trovato davvero l’elisir di lunga vita.

Lo squalo della Groenlandia: il nonno dei mari

Pensa che questo squalo può arrivare a vivere fino a 400 anni! Hai capito bene: 4 secoli di vita. È come se uno squalo nato quando Galileo guardava le stelle fosse ancora qui a farsi una nuotatina nell’Artico. Incredibile, no? Gli scienziati hanno voluto capirci di più e hanno sequenziato quasi tutto il suo genoma. E le scoperte sono state davvero sorprendenti.

Pare che il segreto della sua longevità sia nascosto nei suoi geni, in particolare quelli che si occupano di riparare il DNA. Mentre il nostro DNA si rovina col tempo (e con lui arrivano rughe, acciacchi e malattie), nello squalo della Groenlandia questi danni vengono continuamente riparati. È come se avesse un team di “tecnici” interni che sistemano tutto prima che si guasti troppo.

squali
Squalo (Pixabay Foto) – www.marinecue.it

Cosa significa tutto questo per noi?

E qui viene la parte più interessante. Capire come funzionano questi geni ripara-DNA potrebbe portare a soluzioni pazzesche anche per noi umani. Nuovi farmaci, trattamenti o addirittura tecniche di editing genetico che potrebbero rallentare l’invecchiamento. Immagina di poter far funzionare i tuoi geni come quelli di uno squalo della Groenlandia: magari non vivremo 400 anni, ma qualche decennio extra in salute non sarebbe male!

Ovviamente, siamo ancora agli inizi e queste cose richiedono tempo (e tanta cautela). Ma l’idea che la chiave per una vita più lunga possa arrivare da uno squalo che nuota nelle gelide acque dell’Artico è affascinante. La natura ha ancora un sacco di segreti da rivelare, e forse, un giorno, potremo sfruttarli per vivere una vita lunga e sana.