Dighe di protezioni sempre più smart | Oltre proteggere la costa queste hanno un’altra funzione importante: energia gratis per tutti

diga dikwe

Diga Dikwe (screenshot Groupe Legendre) - www.marinecue.it

Dighe di nuova generazione possono ridurre i rischi idrogeologici? Ecco cosa hanno progettato in Francia! L’invenzione lascia senza parole!

Il rischio di alluvioni è una minaccia crescente a causa del cambiamento climatico e delle intense precipitazioni. Le alluvioni possono causare gravi danni a comunità, infrastrutture ed ecosistemi. La gestione efficace delle risorse idriche, attraverso strutture come le dighe, previene disastri.

Le dighe aiutano a controllare il flusso dell’acqua e trattengono grandi volumi nei bacini durante le precipitazioni intense. Questa capacità di regolazione riduce la portata dei fiumi in piena. Le dighe contribuiscono a pianificare interventi tempestivi in situazioni di emergenza.

Oltre a prevenire le alluvioni, le dighe offrono benefici, come la generazione di energia idroelettrica e la creazione di riserve idriche per periodi di siccità. È importante gestire questi impianti in modo responsabile.

Una recente innovazione tecnologica consente di inserire le dighe in un quadro più generale dell’energia rinnovabile e sostenibile senza nulla togliere alla funzione di argine di base. Come funziona?

Come funzionano le dighe

Le dighe sono strutture progettate per regolare il flusso dell’acqua, creare riserve idriche e generare energia. Questi elementi creano bacini artificiali che forniscono acqua per l’agricoltura, l’industria e il consumo umano. La loro capacità di regolare il flusso fluviale aiuta a prevenire disastri naturali, protegge le comunità locali e garantisce una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Le dighe consentono la navigazione su fiumi che altrimenti sarebbero impraticabili e offrono opportunità ricreative, come la pesca e il turismo. La progettazione moderna delle dighe crea soluzioni sostenibili, come il ripristino di corridoi naturali per i pesci e l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Come hanno fatto in Francia?

diga dikwe
Diga Dikwe (screenshot Groupe Legendre) – www.marinecue.it

L’innovazione in arrivo

Il gruppo Legendre ha sviluppato Dikwe, un progetto che trasforma le dighe tradizionali per renderle capaci di generare energia pulita. Questa tecnologia sfrutta la forza delle onde per produrre elettricità decarbonizzata. Basato su cassoni dotati di lame oscillanti, il sistema cattura e converte l’energia delle onde. Il progetto promette di creare nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.

Il percorso di sviluppo di Dikwe è iniziato nel 2018 con una fase di modellazione 3D e test in vasca, conclusa con successo nel 2020. Tra il 2020 e il 2022, un prototipo in scala 1:4 è stato testato in mare. Ora, il progetto è entrato nella terza fase, con la costruzione di un dimostratore a scala reale, il cui lancio è previsto per il 2025 nel nord della Francia. La notizia arriva da futuroProssimo.