Balene, svelato il segreto della loro longevità | Il prezzo da pagare per essere l’animale più vecchio del mondo è alto
Balene, gli scienziati hanno scoperto perché vivono così a lungo: la scoperta ha lasciao gli scienziati senza parole!
Le vongole artiche sono tra gli animali marini più longevi, con alcune che superano i 500 anni di vita. Questo mollusco bivalve, grazie al suo metabolismo estremamente lento, accumula anelli di crescita sul guscio, permettendo agli scienziati di stimarne l’età. La loro straordinaria longevità le rende uniche tra gli animali marini.
Le orche possono vivere fino a 90 anni in natura. Questi predatori sono noti per la loro complessa struttura sociale e le strategie di caccia cooperative, che si tramandano attraverso le generazioni, elemento non sempre presente tra gli animali marini.
Le tartarughe marine, come la tartaruga liuto, possono vivere oltre 100 anni per un’impressionante resilienza. Durante la loro lunga vita, affrontano migrazioni oceaniche e hanno il compito del controllo delle meduse e del mantenimento della salute delle barriere coralline e delle praterie sottomarine.
C’è un altro abitante del mare molto longevo, ma per esserlo paga un caro prezzo. Parliamo di mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei, noti per le loro dimensioni imponenti e la loro intelligenza.
L’abitante più longevo
Le balene sono i giganti degli oceani. Questi animali si dividono in due gruppi: i misticeti, o balene con fanoni, che filtrano piccoli organismi come krill e plancton, e gli odontoceti, che includono le balene dentate come i capodogli, predatori di grandi prede.
Nonostante la loro imponenza, le balene affrontano numerose minacce, tra cui la caccia commerciale, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Durante il XX secolo, molte specie sono state portate sull’orlo dell’estinzione a causa della caccia intensiva, ma i divieti internazionali hanno permesso a diverse popolazioni di iniziare a recuperare. Le collisioni con le navi, l’inquinamento acustico e la plastica negli oceani continuano a mettere a rischio la loro sopravvivenza. Come mai vivono così a lungo?
Quale prezzo paga
Durante la macellazione di una balena della Groenlandia in Alaska, frammenti di un arpione esplosivo incastonati nella sua carne sono stati identificati come risalenti al periodo 1885-1895. Questa sorprendente evidenza ha permesso di stimare l’età dell’animale in almeno 115 anni. Le balene della Groenlandia sono anche tra i mammiferi più longevi, con alcune che raggiungono i 200 anni di vita. Grazie al bando della caccia commerciale, la specie, un tempo in pericolo, sta lentamente ripopolandosi.
Per stimare l’età di questi giganti, gli scienziati utilizzano un metodo unico quando non trovano prove storiche come arpioni. Analizzano la lente oculare, che contiene una molecola chiamata aspartato. Con il passare del tempo, questa molecola subisce una trasformazione chimica che permette di calcolare l’età dell’animale, un processo simile alla datazione al radiocarbonio. Le balene della Groenlandia ha una fertilità limitata. La notizia arriva da EveryEye.