Adriatico, scoperta fantastica e rara | Il primo esemplare di questa specie già in estinzione
Una specie che sembrava estinta è stata ritrovata con una scoperta straordinaria. Cosa è successo e dove? Scoprilo ora!
Molti pesci marini sono in via d’estinzione a causa della pesca eccessiva. Specie come il tonno rosso e il pesce spada sono a rischio. La domanda commerciale e pratiche di pesca non sostenibili hanno portato a un drammatico declino delle loro popolazioni.
Rifiuti plastici, scarichi chimici e sversamenti di petrolio compromettono la qualità dell’acqua e distruggono gli habitat vitali. Le barriere coralline sono tra le aree più colpite, come dimostrano le ultime notizie che arrivano dai paradisi tropicali.
I pesci che dipendono da temperature stabili o da particolari condizioni ambientali, come il salmone, faticano a sopravvivere. La perdita di biodiversità è un effetto diretto di questi cambiamenti, con gravi conseguenze per le reti alimentari.
Così è apparsa ancora più incredibile la scoperta di una specie che si riteneva estinta da tempo e con un raro difetto. Gli scienziati stanno valutando come sia arrivato in Albania. Cosa è successo e qual è questo animale che sta facendo ben sperare per il futuro della fauna marina?
Di quale specie parliamo
Il “pesce porco” (Oxynotus centrina) è uno squalo di profondità caratterizzato da un corpo tozzo, muso schiacciato e pelle ruvida. Nelle acque albanesi è stato catturato un esemplare affetto da leucismo, una condizione genetica che provoca una pigmentazione parziale, così l’animale è di colore bianco. Questo raro squalo è stato trovato a circa 200 metri di profondità vicino all’isola di Saseno, nel Canale d’Otranto.
Nonostante è rimasto fuori dall’acqua per oltre 25 ore, mostra ancora segni di vita quando è stato consegnato ai biologi marini. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto dopo 12 ore. Il leucismo è una condizione genetica che inibisce la pigmentazione. A differenza dell’albinismo, che comporta un’assenza totale di pigmenti e occhi rossi, il leucismo lascia intatti gli occhi, che mantengono la loro colorazione normale. Nei pesci porco, questa condizione è eccezionalmente rara, con pochissimi casi documentati tra le specie di acque profonde.
Cosa è successo
La scoperta di questo esemplare leucistico offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza su questa specie rara e minacciata e sottolinea anche l’importanza di tutelare e monitorare gli ecosistemi marini.
Ogni squalo che affiora dalle profondità è un pezzo unico di un mondo ancora poco conosciuto ed estremamente vulnerabile. Cambiamenti climatici, inquinamento e catture accidentali stanno svuotando i nostri mari degli squali.