L’isola remota ricoperta di ghiaccio che fa impazzire gli scienziati | Lontana dal mondo ha un vulcano attivo
Un’isola remota ha attirato l’interesse degli scienziati per le sue caratteristiche. È lontanissima e incontaminata. Come mai?
Gli scienziati sono rimasti senza parole quando hanno scoperto questa isola remota. Infatti, sembra uscita da un romanzo questa isola straordinaria coperta dai ghiacci che nasconde un cuore caldissimo.
Gli scienziati stanno ora cercando di capire come si è formata e come fanno a convivere la lava e il ghiaccio. Quali sono i segreti che nasconde questa realtà straordinaria e senza l’intervento dell’Uomo? Quali sono le caratteristiche che la rendono così speciale?
Anche raggiungere questo angolo di mondo è difficilissimo. Solo alcuni sono in grado di affrontare il mare in tempesta e trovare questo luogo lontano dalle tappe turistiche. Lo spettacolo che si ottiene una volta arrivati ripaga di tutti gli sforzi.
Gli esperti stanno valutando come questo mondo riesca a sopravvivere e a restare freddo nonostante i cambiamenti climatici. Cosa hanno scoperto gli scienziati e dove si trova questa isola misteriosa?
Un sogno per gli scienziati
C’è un posto dove l’Uomo non può mettere piede e che permette di osservare la biodiversità in tutto il suo splendore senza stazioni di rilevamento o plastica intorno. Certo, il luogo è inospitale e ricoperto di ghiaccio, ma gli animali vivono senza preoccupazioni.
L’isola remota è tracciata sulle cartine geografiche, ma solo gli scienziati si permettono di arrivare fino a questo punto con tutta l’attrezzatura del caso. Le caratteristiche dell’isola sono quasi impossibili da trovare altrove nel mondo. La biodiversità marina qui è salva, perché gli esseri umani hanno potuto raggiungere l’isola solo poco tempo fa.
Dove si trova
L’isola misteriosa si chiama Bouvet Island ed è chiamata anche isola fantasma. A 2.600 chilometri a sud-ovest del Sudafrica e a più di 1.600 chilometri dalla Terra della Regina Maud, in Antartide, questa straordinaria realtà ha un clima glaciale tutto l’anno e le tempeste non mancano. Per questo non è stato possibile raggiungere questo angolo di mondo per molto tempo e gli scienziati possono arrivarci ora che la tecnologia navale risponde alle necessità.
Lo strato di ghiaccio spesso non deve però trarre in inganno. Infatti, c’è un vulcano in piena attività, che offre calore per muschi, licheni e diverse specie di uccelli marini, come pinguini e petrelli. La presenza del vulcano e la distanza dai centri abitati ha costretto gli esseri umani a lasciar perdere questo luogo, che così si è mantenuto incontaminato. La notizia arriva da Meteoweb.