Primo Piano

Navi a propulsione nucleare: ecco tutto quello che c’è da sapere

Rivoluzione nei trasporti marittimi: le navi a propulsione nucleare promettono efficienza e sostenibilità. Scopri i dettagli.

Le navi a propulsione nucleare possono diventare il futuro della nautica. A dirlo è il portale Splash.com, che evidenzia le nuove criticità che emergeranno nel futuro e come una nave dotata di motore nucleare è in grado di rispondere a questi problemi.

In più, ci si deve chiedere anche come funzionerà la gestione di queste navi e le caratteristiche dell’equipaggio di bordo. A oggi le navi a propulsione nucleare si usano dove ci sono barriere naturali come i ghiacci dell’Artico.

Gli usi sono commerciale, militare e di ricerca scientifica. Come potrebbero essere queste navi nel futuro e quali innovazioni si potranno trovare a bordo?

Il modello di riferimento è tra 10/15 anni, ma è sufficiente per pregustare come saranno queste imbarcazioni per appassionati della nautica.

Tipologie di motore

Al momento le navi commerciali usano ancora il petrolio come combustibile preferito. Questo materiale fossile e inquinante presenta alcuni vantaggi, come la possibilità di avere un magazzino di rifornimento e di rendere più veloci le operazioni di carico e scarico, aspetto da non sottovalutare in navi che trasportano merci lavorate o semilavorate. Le navi portacointainer hanno anche una stazza non indifferente, così diventa difficile pensare a un motore unico e solo elettrico per poter gestire la navigazione. Il petrolio, però, oggi non è più una scelta percorribile.

Se le navi a propulsione nucleare devono essere pronte tra 10 anni, però, è necessario pensare alla loro progettazione ora. In più, queste navi si basano su reattori nucleari che si devono progettare, creare e predisporre alle esigenze di una nave. Un mondo da ripensare, ben lontano dai sottomarini della Seconda Guerra Mondiale o della Guerra Fredda, per quanto ancora validi in alcuni casi. Per gestire questi reattori a bordo servono ingegneri specializzati nell’equipaggio a stretto contatto con il comandante. In più, è fuori discussione usare il caro vecchio e pericoloso uranio impoverito. Anche il rifornimento di combustibile deve essere calibrato di conseguenza, con personale esperto nella sicurezza e nella gestione di questi materiali.

Nave a propulsione nucleare vista dall’alto (screenshot Geopop/YouTube) – www.marinecue.it

Le criticità internazionali

A queste criticità che emergono dalla modalità e dalle caratteristiche vive della nave a propulsione nucleare, ci sono le questioni internazionali da risolvere e gestire. Infatti, le navi nucleari si possono utilizzare anche a scopo militare. Questo vuol dire che questo tipo di imbarcazione non dovrebbe essere sotto il controllo di un solo Paese, o almeno dovrebbe seguire norme create da enti internazionali, come possono essere l’ONU o la NATO per fare degli esempi pratici. Anche in ambito commerciale, sono pochi i magnati che si possono permettere una nave di queste dimensioni per le necessità logistiche. Ci sono due soluzioni in merito: o c’è un consorzio internazionale di realtà che sono comproprietarie di una nave di questo tipo – e allora serve un referente o un responsabile in caso di emergenza – oppure queste imbarcazioni potrebbero essere sotto il controllo di multinazionali.

L’alternativa potrebbe essere un contratto di locazione basato su un affare specifico. In ogni caso serve personale addestrato e competente nella gestione. Infatti, queste strutture hanno un ciclo di vita energetica più a lungo nel tempo, proprio per evitare rifornimenti potenzialmente pericolosi. I cantieri dovranno adeguarsi alla riparazione. Una volta risolte queste problematiche, non c’è motivo apparente per cui non pensare a questa scelta tecnologica per il futuro, con tutta la dotazione che consentirà il 2030 e oltre.

Annarita Faggioni

Recent Posts

La Francia fa la voce grossa | Si prepara alla guerra con un mostro marino senza precedenti: 300 metri di potenza distruttiva

La Francia preoccupa l'Europa e il mondo intero mettendo in campo (in mare) un mostro…

2 ore ago

Disastri, il più tragico è avvenuto nel 2002 | Un’onda enorme portò alla sua distruzione: 77000 tonnellate di petrolio in mare

Un evento catastrofico che ha cambiato per sempre la storia, lasciando una traccia indelebile lungo…

4 ore ago

Mare, è lotta per la sopravvivenza | Due specie hanno avviato una battaglia senza precedenti: scienziati attoniti

Un evento naturalistico straordinario e senza precedenti! Si è verificato lungo le coste marine ed…

6 ore ago

Canale di Suez, si riconferma ponte tra i due mondi | Ha ospitato il passaggio di qualcosa di incredibile: mai visto nulla di simile

Un transito straordinario segna un nuovo record nella storia del Canale di Suez, simbolo di…

9 ore ago

Avvistamenti specie marine rare | In Italia, avvistato un pesce porco dal colore bianco

Una scoperta unica nelle acque italiane accende i riflettori su una creatura rara e affascinante…

11 ore ago

‘Ho mollato tutto per vivere in crociera’ | Il cubano che consiglia a tutti di fare lo stesso: si vive meglio e si risparmia

La sorprendente scelta di un uomo che ha trovato una nuova casa lontano dalla terraferma:…

15 ore ago