Antartide, sui fondali una scoperta inimmaginabile | Scienziati a bocca aperta: ’90 milioni di anni fa c’erano le foreste’

Antartide

Antartide (Pexels Foto) - www.marinecue.it

Rivelazione storica in Antartide: tracce di antiche foreste tropicali scoperte sui fondali. Gli scienziati svelano un passato sorprendente!

L’Antartide, il continente più freddo e inospitale, sta subendo rapidi cambiamenti a causa del riscaldamento globale. Le temperature medie sono in aumento, sciolgono le calotte glaciali a un ritmo allarmante. Questo sconvolge l’ecosistema.

Le calotte glaciali antartiche si stanno sciogliendo in fretta, così sale il livello del mare. Lo scioglimento accelera nelle aree occidentali, dove le temperature oceaniche più calde erodono le piattaforme di ghiaccio.

Il cambiamento climatico influenza la biodiversità dell’Antartide. Specie adattate al freddo estremo, come i pinguini imperatore, stanno lottando per sopravvivere. L’aumento delle temperature e la riduzione dei ghiacci stanno alterando gli habitat naturali.

Gli accordi internazionali, come il Protocollo di Madrid, cercano di proteggere l’Antartide dai cambiamenti climatici e dall’attività umana. Le misure esistenti potrebbero non essere sufficienti. Qual è l’ultima scoperta?

Cosa è successo

Per la prima volta, è stata scoperta ambra in Antartide. Questa resina fossile, risalente al Cretaceo medio (circa 90 milioni di anni fa), è stata rinvenuta in sedimenti marini a circa 1.000 metri di profondità. I frammenti di dimensioni ridotte offrono preziose informazioni sull’ecosistema antartico dell’epoca, con la presenza di foreste paludose simili a quelle attuali della Nuova Zelanda.

La scoperta è stata effettuata da un team internazionale guidato da scienziati tedeschi dell’Alfred-Wegener-Institut Helmholtz-Zentrum für Polar- und Meeresforschung di Bremerhaven e dell’Istituto di Geologia della TU Bergakademie Freiberg. Durante una spedizione nel 2017 a bordo della nave da ricerca Polarstern, i ricercatori hanno utilizzato una piattaforma di perforazione per raccogliere campioni di fondale marino. L’ambra è stata trovata all’interno di un sottile strato di lignite fossile. Così arriva la conferma della presenza di antiche foreste nel continente.

Antartide
Ghiaccio dell’Antartide (Pexels Foto) – www.marinecue.it

La scoperta sui fondali

L’analisi dei frammenti di ambra ha rivelato possibili tracce di corteccia degli alberi che produssero la resina. Questa sostanza appiccicosa veniva rilasciata dalle piante per proteggersi da danni causati da insetti o incendi. La presenza di ambra indica che l’Antartide, tra 80 e 90 milioni di anni fa, aveva un clima caldo e umido, e che ospitava foreste paludose di conifere. Questa scoperta offre nuove prospettive sulla storia climatica e geologica del continente.

La posizione dell’Antartide durante il Cretaceo medio era più settentrionale rispetto a quella attuale e ancora collegata all’Australia, da cui si separò circa 60 milioni di anni fa. La scoperta di ambra in Oceania aveva già suggerito la possibilità di trovarla anche in Antartide.