Squalo porco, questa specie in via di estinzione si è rifatta viva | Il Mar Adriatico custodisce un rarissimo esemplare albino

squali

Squali (Depositphotos foto) - www.marinecue.it

La straordinaria specie dello squalo porco è stata avvistata: era in via di estinzione. Gli esperti esultano.

Gli squali hanno sempre esercitato un fascino particolare sull’immaginario collettivo. Con la loro maestosità e il ruolo di predatori dominanti, sono tra le creature più antiche che popolano i mari.

Esistono da oltre 400 milioni di anni, sopravvivendo a epoche e cambiamenti straordinari. Ma nonostante questa loro resilienza, molte specie si trovano oggi a rischio a causa dell’attività umana.

La pesca intensiva, il commercio di pinne e la distruzione degli habitat naturali hanno decimato diverse popolazioni di squali nel corso degli anni. L’immagine dello squalo come “mostro” dei mari spesso non corrisponde alla realtà: in moltissimi casi sono loro a essere le vere vittime.

Questo è un problema per tutti, perché gli squali svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi marini, regolando le popolazioni di altre specie e contribuendo al buon funzionamento degli oceani. Senza di loro, ci sarebbero impatti negativi sull’intera catena alimentare e sulle risorse marine di cui anche noi esseri umani dipendiamo.

Le specie di squali più famose

Gli squali, con la loro enorme varietà, rappresentano un mondo tutto da scoprire. Alcuni, come gli imponenti squali balena, si nutrono di minuscoli organismi marini e non rappresentano alcun pericolo per l’uomo. Altri, come i piccoli squali lanterna, hanno la capacità di emettere luce nel buio degli abissi. Ogni specie ha il suo ruolo unico nell’ecosistema e la sua storia da raccontare. Ma proprio la loro diversità rende difficile proteggerli: non tutti gli squali sono amati o compresi allo stesso modo, e alcuni, per via del loro aspetto o dei miti che li circondano, vengono trascurati o temuti.

Gli squali, però, non sono solo “predatori” o “vittime”. Sono creature affascinanti che ci ricordano quanto siano complessi e interconnessi gli equilibri naturali del nostro pianeta. Proteggere queste specie significa anche proteggere noi stessi e il nostro futuro.

squali
Squalo che nuota in profondità (Pixabay Foto) – www.marinecue.it

Gli squali porco e le loro particolarità

Tra le specie meno conosciute ma estremamente curiose c’è lo squalo porco (Oxynotus centrina). Il suo nome deriva dal muso tozzo, che ricorda un po’ quello di un suino, ma non bisogna lasciarsi ingannare: si tratta di una creatura docile, che vive a profondità tra i 100 e i 700 metri. Avvistarlo è una rarità e, purtroppo, la specie è a rischio di estinzione, soprattutto nel Mediterraneo, anche per via della pesca accidentale.

Proprio di recente, al largo delle coste dell’Albania, è stato avvistato per la prima volta uno squalo porco albino. Questo esemplare unico è stato fotografato e studiato da un gruppo di pescatori e biologi marini, che hanno potuto osservare la rara condizione di albinismo, una malattia che riduce la produzione di melanina nella pelle. L’osservazione di questo squalo non è solo una curiosità scientifica, ma rappresenta anche una preziosa occasione per approfondire la conoscenza su una specie già minacciata e misteriosa.