Isola al prezzo di un SUV | Questa la acquisti praticamente gratis: sarai in vacanza tutto l’anno ai Caraibi

Spiaggia caraibica (Pixabay foto)

Spiaggia caraibica (Pixabay foto) - www.marinecue.it

Acquistare un isola da sogno per viverci ti sembra pura utopia? E invece è realtà, col prezzo di un SUV sei in vacanza a vita.

Quante volte abbiamo immaginato di trovarci su una spiaggia deserta, con la sola compagnia del rumore delle onde che si infrangono a pochi metri di distanza? È il sogno di chi cerca di evadere dal trambusto della quotidianità, dalle corse in metro, dalle riunioni e dal traffico cittadino.

Un sogno che pare destinato a rimanere chiuso nel cassetto, riservato a pochissimi fortunati che possono permettersi un angolo di paradiso tutto per loro, lontano da occhi indiscreti e immerso nella natura.

Pensaci un attimo: vivere sotto il cielo azzurro, con i piedi affondati nella sabbia finissima e il mare cristallino che si estende a perdita d’occhio. Una vita così sarebbe l’incarnazione della libertà, con giornate che scorrono lente, scandite solo dal sole e dalle maree.

Sembra una di quelle storie che si leggono nei romanzi, no? Quasi troppo bello per essere vero. Il lusso e la pace che solo una proprietà esclusiva può offrire sembrano alla portata di chi ha già tutto. Eppure, il desiderio di un posto così è universale, anche se, ammettiamolo, è spesso impossibile da realizzare. Spesso, ma non sempre.

Non è un’utopia

Il punto è che, di solito, quando parliamo di acquistare un’isola privata ci troviamo subito a scontrarci con cifre astronomiche. Servono patrimoni enormi, spese per la manutenzione, e la logistica è un incubo. Eppure, a dispetto di tutto, ci sono momenti in cui la fantasia prende il sopravvento e ci immaginiamo proprietari di un piccolo pezzo di paradiso terrestre, dove il cellulare non squilla mai (a meno che non vogliamo noi). Il sogno c’è, ma è sempre sul filo del rasoio tra fantasia e realtà irraggiungibile.

E invece, pensa se esistesse una possibilità concreta per avere un’isola tutta tua. Un luogo dove rifugiarti, senza dover accendere un mutuo a vita o vincere alla lotteria. Sembra uno scherzo, vero? E invece non lo è. Prova a immaginare di realizzare il sogno con il costo di… un’auto di fascia media. Cioè, con una spesa più o meno come quella che faresti per un SUV.

Spiaggia Caraibi
Caraibi, la vita dei sogni con un mare da paura (Pixabay foto) – www.marinecue.it

Un sogno che diventa realtà

Ecco la novità: c’è una piccola isola privata in vendita nell’arcipelago di Bocas del Toro, a Panama. E indovina un po’? Si può acquistare per soli 44mila euro. Roba da non credere. Con questa cifra, che normalmente si spende per un’auto, puoi ritrovarti con il tuo angolo di paradiso caraibico. Spiagge incontaminate, acqua cristallina e una vegetazione che sembra uscita da un film. È tutto lì, a portata di mano.

Certo, non è che sia tutto rose e fiori. Per esempio, sull’isola non ci sono ancora strutture costruite, e nemmeno un punto di attracco per le barche. Dovrai rimboccarti le maniche e magari fare qualche altro investimento, ma pensa alla prospettiva di avere un posto così, tutto tuo. Se ti piace l’idea di un rifugio dove non ti disturba nessuno (a meno che non li inviti tu), potrebbe essere l’affare della vita.