Squali, fanno più paura quando si corteggiano che quando attaccano le loro prede | È una vera e propria lotta alla sopravvivenza – VIDEO

squali

Squali nell'acquario di Sydney (screenshot SEA LIFE Sydney Aquarium/YouTube)

Squali, il loro comportamento continua ad affascinare gli scienziati. Ecco cosa è successo in uno dei più importanti acquari dell’Australia.

Gli squali destano la preoccupazione e l’interesse del pubblico. In tantissimi acquari questi animali sono ospitati in sicurezza e i visitatori possono godere dello spettacolo di vederli senza doversi immergere in profondità.

Il comportamento di questi animali resta lo stesso del loro ambiente naturale. Infatti, i responsabili cercano di creare un ambiente più vicino possibile a quello naturale, anche se gli animali hanno degli addetti che passano loro del cibo e uno spazio ristretto rispetto all’ambiente naturale.

I fenomeni legati al comportamento degli squali consentono agli scienziati marini di approfondire alcune caratteristiche delle diverse specie e di verificare le ipotesi anche in un ambiente protetto.

Il caso dell’acquario tra i più grandi dell’Australia, il SEA LIFE, ha attirato la curiosità di scienziati e semplici appassionati degli squali non solo al cinema. Ecco cosa è successo in un video diffuso in Rete.

Cosa è successo tra gli squali di Sydney

L’acquario australiano ospita un gran numero di esemplari di squali toro. Questo consente agli scienziati di valutare il loro comportamento senza per questo avere a che fare con strumenti molto avanzati. In più, gli squali sono a loro agio con i loro simili e non hanno condizionamenti che potrebbero incidere sul loro comportamento, quindi sulle rilevazioni.

Così gli esperti si sono trovati di fronte a una scena di corteggiamento ben diversa da quello che ci si potrebbe aspettare. Nel mondo animale, c’è un periodo di accoppiamento, dove le specie sono più recettive. Questo periodo – la cui frequenza dipende da specie a specie – consente di portare avanti le generazioni future.

Come funziona il corteggiamento tra squali

Nel video si nota che lo squalo corteggia la femmina mordendola e menandola. Secondo gli esperti, l’obiettivo sarebbe quello di ribaltare l’esemplare. Infatti, una volta girato, lo squalo toro non è più in grado di muoversi per diversi minuti e resta immobile.

Gli scienziati che si avvicinano a questi squali in un ambiente naturale usano la stessa tecnica per catturarli e portarli ai centri di ricerca senza far loro del male. da questa osservazione si è scoperto che anche gli squali sono a loro modo a conoscenza di questa loro caratteristica e che la utilizzano durante il corteggiamento. D’altra parte, parliamo di animali che hanno un istinto violento e che hanno il compito in natura di ridurre il numero di esemplari dei pesci di cui si nutrono.