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Luna Rossa: l’ingegneria dietro la competizione

Con l’ultimo AC75, battezzato “The Silver Age”, Luna Rossa entra in una nuova era, con una sintesi perfetta tra design e potenza.

La fusione tra ingegneria e sport ha sempre generato innovazioni che vanno oltre i confini della disciplina coinvolta. Quando si parla di competizioni veliche come la Coppa America, il ruolo della tecnologia diventa ancora più cruciale, capace di segnare la differenza tra il successo e la sconfitta. In questo contesto, Luna Rossa si è affermata come una delle protagoniste indiscusse, una barca che incarna non solo lo spirito italiano, ma anche una tradizione di ricerca e sviluppo all’avanguardia.

Dietro ogni imbarcazione di Luna Rossa, infatti, c’è un intero ecosistema di innovazione, che coinvolge ingegneri, progettisti e scienziati di diversi settori. Il percorso verso la perfezione inizia ben prima che la barca tocchi l’acqua, con mesi, se non anni, di simulazioni e prove. Le sfide che emergono durante la progettazione non riguardano solo l’aerodinamica o l’idrodinamica, ma anche la scelta dei materiali, la gestione dell’energia e l’integrazione di tecnologie intelligenti per il controllo della navigazione.

L’elemento distintivo di Luna Rossa è la capacità di adattarsi alle condizioni più estreme. L’AC75, la classe di imbarcazioni utilizzata per la Coppa America, rappresenta il culmine di anni di evoluzione tecnica. Queste barche sono progettate per “volare” sull’acqua, sfruttando la forza del vento per sollevarsi sopra la superficie grazie a foil sofisticati. Ogni singolo componente, dalle vele agli albero alari, è concepito per minimizzare la resistenza e massimizzare la velocità.

Luna Rossa, con il supporto di sponsor di altissimo livello, è un esempio di come l’innovazione tecnologica possa coniugarsi alla tradizione velica. Il contributo di aziende come Prada e Pirelli non si limita a una semplice sponsorizzazione: essi portano in dote competenze uniche, che spaziano dall’aerodinamica alla chimica dei materiali, tutte applicate per migliorare le prestazioni della barca.

La nascita di un simbolo: “The Silver Age”

Con l’ultimo AC75, battezzato “The Silver Age”, Luna Rossa entra in una nuova era, mostrando al mondo una sintesi perfetta tra design e potenza. Lo scafo, ricoperto di una livrea argentata “Metal K”, rappresenta non solo un’icona di bellezza, ma soprattutto un concentrato di tecnologia. Ogni linea della barca è stata disegnata per ridurre l’attrito e migliorare la stabilità, basandosi su innovazioni sperimentate sul prototipo LEQ12.

La nuova Luna Rossa non è soltanto un imbarcazione più veloce. Essa incorpora materiali innovativi e tecnologie sperimentali, frutto di due anni di ricerca continua. Tra i tanti miglioramenti, spiccano i foil aggiornati e un sistema di gestione delle vele che sfrutta algoritmi avanzati per regolare in tempo reale l’assetto durante la navigazione.

Imbarcazione Luna Rossa (Wikimedia Commons foto) – www.marinecue.it

La sfida della 37a Coppa America

Il cuore della sfida di Luna Rossa risiede nei suoi dettagli tecnologici. Lo scafo dell’AC75 è stato costruito presso il cantiere Persico Marine di Nembro, coinvolgendo oltre 40 tecnici e 35 boat builders, per un totale di 70.000 ore di lavoro. Con un albero alare di 26,5 metri e vele realizzate in carbonio e Dyneema, Luna Rossa è pronta a sfidare gli avversari sui campi di regata di Barcellona.

A bordo, l’equipaggio, composto da otto persone, rappresenta l’apice delle competenze tecniche. I due timonieri, insieme ai trimmer e ai ciclisti, sfruttano al massimo ogni componente della barca, trasformando ogni regata in una combinazione di forza fisica e intelligenza strategica. Luna Rossa non è solo una barca, è il simbolo di una sfida tecnologica e sportiva tutta italiana.

Gaetano Vitulano

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