La nave più lunga del mondo è andata in pensione dopo 31 anni | È sopravvissuta anche ad un bombardamento in Iraq: trasportava greggio

La petroliera Seawise Giant a Singapore

La petroliera Seawise Giant a Singapore (Wikimedia Commons Nils Koch foto) - www.marinecue.it

La storia della nave più lunga del mondo ha del sorprendente e scommettiamo che non la conosci.

Esistono svariate tipologie di navi, ognuna progettata con caratteristiche specifiche per affrontare esigenze diverse. Le navi da carico, ad esempio, sono spesso destinate al trasporto di merci di ogni tipo, dai container pieni di beni di consumo ai carichi più voluminosi come macchinari pesanti. A fianco di queste, ci sono le navi passeggeri, il cui obiettivo principale è trasportare un gran numero di persone in tutto il mondo, in modo da rendere crociere e spostamenti via mare esperienze confortevoli e sicure.

Un altro gruppo fondamentale è rappresentato dalle navi cisterna, che si distinguono per la loro capacità di trasportare grandi quantità di liquidi, come petrolio, gas naturale liquefatto e prodotti chimici. Queste navi sono costruite con particolari accorgimenti strutturali per garantire il massimo della sicurezza durante il trasporto di materiali potenzialmente pericolosi. All’interno di questa categoria, si trovano imbarcazioni di varie dimensioni, ma alcune, come le ULCC (Ultra Large Crude Carrier), raggiungono dimensioni incredibili.

Le navi militari, invece, sono un mondo a parte. Caratterizzate da tecnologie all’avanguardia e potenza offensiva, queste imbarcazioni sono progettate per resistere agli attacchi e svolgere operazioni complesse, sia in superficie che sotto l’acqua. Dalle portaerei agli incrociatori, ogni nave militare gioca un ruolo strategico nelle flotte di tutto il mondo. In aggiunta, ci sono i sottomarini, capaci di immergersi per lunghe missioni in acque profonde, spesso in condizioni estreme.

Un altro settore che non può essere ignorato è quello delle navi da esplorazione, progettate per resistere ai rigori delle spedizioni polari o ai lunghi viaggi scientifici in oceani sconosciuti. Queste imbarcazioni sono dotate di strumenti sofisticati per raccogliere dati vitali per la ricerca e la conservazione del nostro pianeta. Alcune di esse, come le navi rompighiaccio, sono capaci di attraversare strati di ghiaccio spessi diversi metri, rendendo possibile l’esplorazione di zone remote.

Il record della nave più lunga del mondo

Una delle navi che ha fatto storia è la Seawise Giant, conosciuta anche con diversi altri nomi durante la sua esistenza, tra cui Mont e Knock Nevis. Con i suoi 458,45 metri di lunghezza e una portata lorda di 564.763 tonnellate, si tratta della nave più lunga mai realizzata. Questo record, riconosciuto ufficialmente dal Guinness World Records, la posiziona anche tra le petroliere con la maggiore capacità di carico mai costruite.

Originariamente costruita nel 1979 in Giappone, la Seawise Giant rappresentava una delle più avanzate ULCC del suo tempo, pensata per il trasporto di petrolio greggio. Nonostante un inizio complicato, con la mancata vendita al suo primo acquirente, la nave venne poi acquistata da Tung Chao-yung, che ne ordinò persino un allungamento per aumentarne la capacità di carico. Tuttavia, il suo viaggio non fu privo di imprevisti.

Comparazione tra la petroliera e palazzi alti conosciuti
Comparazione tra la petroliera e palazzi alti conosciuti (Wikimedia Commons Fred the Oyster foto) – www.marinecue.it

Un tragico bombardamento e la rinascita

Nel 1988, la Seawise Giant subì un grave bombardamento durante la guerra tra Iran e Iraq, venendo affondata nelle acque del Golfo Persico. Quello che sembrava il capitolo finale della nave più grande del mondo si trasformò invece in un’opportunità di rinascita.

Nel 1989, una compagnia norvegese decise di recuperarla e restaurarla completamente, riportandola alla piena operatività sotto una nuova bandiera. La sua storia continuò così fino al 2009, quando la nave, ormai conosciuta come Mont, venne demolita.