La società Sabena (Société Anonyme Belge d’Exploitation de la Navigation Aérienne) si è occupata dell’ammodernamento dell’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 francese. Il 6 aprile 2023 l’agenzia DGA che tratta gli acquisti della Difesa per la Francia prendeva in consegna quest’ultimo velivolo ATL2. L’aereo è progettato per la guerra antisommergibile ed è estremamente importante per la flotta perché offre grande protezione nei confronti di minacce subacquee. La Francia punta ad ottenere 18 velivoli di questo tipo entro l’anno 2025: nel luglio 2022 erano già disponibili 9 unità.
La DGA assegnò il contratto per l’aggiornamento del sistema di combattimento ATL2 il 4 ottobre 2013. La marina militare francese aveva in origine 22 aerei Atlantique 2 (ATL2) e, grazie al programma, 18 erano destinati all’ammodernamento. Sabena, in qualità di subappaltatore di Dassault Aviation, porta l’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 allo standard 6. Anche il centro per la manutenzione aeronautica SIAé si è occupato di aggiornare una parte dei velivoli.
Dassault Aviation consegnò i primi due aerei aggiornati alla marina militare francese nell’ottobre 2019; la Marine nationale otterrà tutte le unità entro il 2025. L’aggiornamento allo standard 6 migliora la capacità degli ATL2 a beneficio della forza navale. In particolare, il pattugliatore aereo ATL2 francese sarà in grado di difendere i sottomarini alleati e allo stesso tempo contrastare quelli avversari, sia attuali che futuri.
Inizialmente il programma franco-tedesco MAWS prevedeva la sostituzione del pattugliatore aereo ATL2. La Germania decide tuttavia di acquistare un aereo provvisorio, ovvero il P-8A, lasciando così la Francia senza alternative. Nel dicembre 2022, la DGA assegna ad Airbus Defense and Space e Dassault Aviation due contratti per la realizzazione di un futuro aereo da pattugliamento marittimo (Patmar) basato sulle piattaforme Airbus A320neo e Dassault Falcon 10X.
Intanto però la Francia aggiorna gli arei ATL2, gli unici di produzione francese già attivi dalla fine degli anni ’90. Anche se datati sono comunque velivoli efficaci: può ingaggiare e difendere sottomarini, scovare forze nemiche ed essere configurato anche per missioni sulla terraferma. L’ammodernamento rende questi pattugliatori ancora competitivi. La DGA descrive con queste parole il pattugliatore aereo ATL2 francese:
“È stato progettato per la lotta antisommergibile. Contribuisce alla sicurezza e all’autonomia dei sottomarini a propulsione nucleare con missili balistici (SSBN) della Strategic Oceanic Force (FOST), contribuisce alla protezione delle forze navali in missione e partecipa alla sorveglianza dell’ambiente aeronavale sotto e sopra la superficie, dalla costa al mare aperto. Può anche essere configurato per la raccolta di informazioni e per varie missioni sopra la terraferma”.
Le navi da crociera sono obbligate ad avere un obitorio a bordo, questo perché capita purtroppo spesso la morte di passeggeri lungo la rotta. La dipartita di una persona è già in sé un evento triste ma aggiungere la mancanza di obitori funzionanti rende il tutto più drammatico e grottesco. Fa scalpore il caso della coppia Jones: un infarto stronca la vita dell’uomo e l’equipaggio della nave opta per una soluzione assurda. La moglie del defunto accusa il personale di aver trasportato la salma dell’uomo all’interno di un frigorifero per bevande. La famiglia chiede ora un risarcimento dal valore di 1 milione di dollari.
Nel cantiere della Corea del Sud Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd si celebra il varo della Great Lagos. La nave appartiene alla classe G5 del Gruppo Grimaldi. Solo due giorni prima era stata consegnata la nave gemella Great Antwerp. Heung-Won Seo, Senior Executive Vice President di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd e Guido Grimaldi, Deep Sea Commercial & Operations Director del Gruppo Grimaldi, hanno partecipato all’evento insieme ad altre importanti figure sia italiane che coreane. Anche i principali clienti che contribuiscono alle rotte Grimaldi hanno festeggiato il varo della Great Lagos.
Lo studio dei fondali oceanici e della vita marina avviene grazie alle navi oceanografiche, e…
Ci sono luoghi del nostro pianeta in cui le onde del mare sono enormi e…
I ricercatori hanno perso un drone tra i ghiacciai mentre stava inviando informazioni importanti sui…
Gli ecosistemi marini stanno soffrendo e la causa è un pericolo anche per l'uomo: i…
Il segreto dell'eterna giovinezza si trova in fondo al mare: le noci di mare sono…
Partire per una crociera può trasformarsi da un sogno ad un incubo se non conosci…