Navi Militari

Il pattugliatore aereo ATL2 francese contrasterà la minaccia dei sottomarini

La società Sabena (Société Anonyme Belge d’Exploitation de la Navigation Aérienne) si è occupata dell’ammodernamento dell’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 francese. Il 6 aprile 2023 l’agenzia DGA che tratta gli acquisti della Difesa per la Francia prendeva in consegna quest’ultimo velivolo ATL2. L’aereo è progettato per la guerra antisommergibile ed è estremamente importante per la flotta perché offre grande protezione nei confronti di minacce subacquee. La Francia punta ad ottenere 18 velivoli di questo tipo entro l’anno 2025: nel luglio 2022 erano già disponibili 9 unità.

L’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 francese raggiunge lo “standard 6” grazie a Sabena

La DGA assegnò il contratto per l’aggiornamento del sistema di combattimento ATL2 il 4 ottobre 2013. La marina militare francese aveva in origine 22 aerei Atlantique 2 (ATL2) e, grazie al programma, 18 erano destinati all’ammodernamento. Sabena, in qualità di subappaltatore di Dassault Aviation, porta l’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 allo standard 6. Anche il centro per la manutenzione aeronautica SIAé si è occupato di aggiornare una parte dei velivoli.

Dassault Aviation consegnò i primi due aerei aggiornati alla marina militare francese nell’ottobre 2019; la Marine nationale otterrà tutte le unità entro il 2025. L’aggiornamento allo standard 6 migliora la capacità degli ATL2 a beneficio della forza navale. In particolare, il pattugliatore aereo ATL2 francese sarà in grado di difendere i sottomarini alleati e allo stesso tempo contrastare quelli avversari, sia attuali che futuri.

La DGA sottolinea l’importanza del pattugliatore aereo ATL2 francese

Inizialmente il programma franco-tedesco MAWS prevedeva la sostituzione del pattugliatore aereo ATL2. La Germania decide tuttavia di acquistare un aereo provvisorio, ovvero il P-8A, lasciando così la Francia senza alternative. Nel dicembre 2022, la DGA assegna ad Airbus Defense and Space e Dassault Aviation due contratti per la realizzazione di un futuro aereo da pattugliamento marittimo (Patmar) basato sulle piattaforme Airbus A320neo e Dassault Falcon 10X.

Intanto però la Francia aggiorna gli arei ATL2, gli unici di produzione francese già attivi dalla fine degli anni ’90. Anche se datati sono comunque velivoli efficaci: può ingaggiare e difendere sottomarini, scovare forze nemiche ed essere configurato anche per missioni sulla terraferma. L’ammodernamento rende questi pattugliatori ancora competitivi. La DGA descrive con queste parole il pattugliatore aereo ATL2 francese:

“È stato progettato per la lotta antisommergibile. Contribuisce alla sicurezza e all’autonomia dei sottomarini a propulsione nucleare con missili balistici (SSBN) della Strategic Oceanic Force (FOST), contribuisce alla protezione delle forze navali in missione e partecipa alla sorveglianza dell’ambiente aeronavale sotto e sopra la superficie, dalla costa al mare aperto. Può anche essere configurato per la raccolta di informazioni e per varie missioni sopra la terraferma”.

Il pattugliatore aereo ATL2 francese (fonte: Jean-Michel Roche, NetMarine)

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Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

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