Eventi

L’incontro tra Fincantieri e gli studenti della Federico II

Il 7 febbraio, a Napoli, presso il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università Federico II eretto a Via Claudio, si è tenuto un incontro tra Fincantieri e gli studenti. I rappresentati del colosso industriale italiano hanno descritto le tante attività di Fincantieri e illustrato le possibilità di crescita per i neolaureati all’interno dell’azienda. Gli allievi hanno invece potuto soddisfare la propria curiosità rivolgendo domande su argomenti diversi direttamente ai relatori. Nel pomeriggio si sono inoltre tenuti colloqui conoscitivi con i ragazzi e le ragazze interessate.

La facciata principale della sede di Piazzale Tecchio della già Facoltà di Ingegneria
(Fonte: Università degli Studi di Napoli Federico II)

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale modera l’incontro tra Fincantieri e gli studenti

Sono stati invitati a partecipare all’incontro tra Fincantieri e gli studenti, gli iscritti ai corsi di laurea magistrale in ingegneria aerospaziale, meccanica, navale e gestionale. Modera l’evento il prof. Tommaso Coppola dal Dipartimento di Ingegneria Industriale. Dopo aver dato a tutti il benvenuto, il prof. Tommaso Coppola dà inizio al seminario sottolineando l’importanza di incontri come questo. Invita gli studenti a non essere passivi e li sprona ad impegnarsi per trovare la propria strada. La collaborazione tra aziende e università aiuta i ragazzi e le ragazze ad orientarsi nel districato mondo del lavoro:

“Stiamo cercando di prepararvi per il vostro futuro”.

Prof. Tommaso Coppola

Il prof. Nicola Bianco, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, si sofferma sulla varietà degli studenti presenti. Aver invitato contemporaneamente classi appartenenti a settori diversi dimostra il valore che il Dipartimento di Ingegneria Industriale dà alla interazione tra i singoli dipartimenti. Proprio questo aspetto ha contribuito al raggiungimento di un importante traguardo, ovvero rientrare tra i migliori dipartimenti nella lista delle eccellenze del MIUR:

“Stiamo iniziando il nostro primo anno come Dipartimento di Eccellenza”.

Prof. Nicola Bianco

Continuano i saluti con il prof. Alfonso William Mauro e il prof. Franco Quaranta

Il Referente all’Orientamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale, il prof. Alfonso William Mauro, fa notare come il mondo del lavoro sia cambiato. Al giorno d’oggi è tanta la richiesta di ingegneri, in particolare industriali, e se da un lato questo è positivo dall’altro ha degli svantaggi per i giovani. Il problema è che gli studenti laureandi o neolaureati, si ritrovano a dover compiere scelte fondamentali in pochissimo tempo. Senza un opportuno orientamento rischiano di prendere decisioni sbagliate ed è compito dell’Università rendere invece gli studenti e le studentesse consapevoli:

“Il Dipartimento ha funzione soprattutto educativa. Si occupa principalmente di orientare in uscita”.

Prof. Alfonso William Mauro

Termina la parte dedicata ai saluti, il prof. Franco Quaranta, Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Navale. Citando ricerche pubblicate, mostra che gli studenti di ingegneria industriale che si laureano all’Università Federico II hanno la possibilità di trovare una buona occupazione anche rapidamente. Questo risultato è dovuto in primis alle collaborazioni tra le aziende e gli studenti. Prendendo come esempio appunto Fincantieri, ringrazia la società perché la sua continua presenza arricchisce l’esperienza degli studenti e li aiuta nel loro percorso verso la realizzazione:

“Fincantieri è una presenza fissa nella nostra università. Investendo in termini di risorse ci dà moltissimo e per questo ringraziamo l’azienda.”

Prof. Franco Quaranta

La seconda parte dell’incontro tra Fincantieri e gli studenti

L’ing. Luigi Matarazzo, Direttore Generale Divisione Navi Mercantili, racconta la sua esperienza da studente e il percorso che l’ha portato in Fincantieri. Durante la sua presentazione illustra le attività della società, la posizione dei cantieri nel mondo e quali sono le ambizioni per il prossimo futuro. Molto spazio viene dato riportando progetti e lavori concreti col fine di condividere esperienze reali con gli studenti. Questo approccio ha anche suscitato la curiosità degli allievi che hanno rivolto all’ing. Luigi Matarazzo domande su tecniche e politiche aziendali. Menzionando poi il grande impegno di Fincantieri nell’assumere e formare personale italiano, l’ing. Luigi Matarazzo ricorda che la notorietà internazionale della società germoglia grazie al talento delle persone:

“Quando hai competenze sei in grado di risolvere i problemi”.

Ing. Luigi Matarazzo

L’ing. Elisa Olivier, Responsabile Talent Acquisition, Formazione e Sviluppo presso Fincantieri, fa eco a queste parole con le sue:

“Tutto ciò che abbiamo fino ad oggi è possibile solo grazie alle persone”.

Ing. Elisa Olivier

Il suo prezioso intervento nell’incontro tra Fincantieri e gli studenti ha chiarito aspetti fondamentali su come l’azienda seleziona neolaureati e professionisti. Ha illustrato inoltre in che modo Fincantieri assiste i nuovi arrivati e quali sono le strategie di inclusione.

Prende infine nuovamente la parola l’ing. Luigi Matarazzo per presentare brevemente il corso di “Gestione di Commesse Manifatturiere Navali Complesse”. Una volta concluso il seminario, gli studenti e le studentesse hanno poi avuto la possibilità di effettuare un colloquio conoscitivo, ottenendo feedback sulle proprie competenze e consigli su come migliorare.

L’incontro tra Fincantieri e gli studenti della Federico II è stato possibile grazie alla collaborazione tra alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e i professionisti dell’azienda
Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Archeologia marina e subacquea, parola d’ordine accessibilità | In Sicilia sarà tutto fruibile dai non vedenti

Rivoluzione nell'archeologia subacquea: in Sicilia nasce un progetto che rende il patrimonio sommerso accessibile anche…

4 ore ago

Tartarughe Caretta Caretta, c’é ancora un barlume di speranza | Volontari hanno posto rimedio ai danni dell’uomo e delle navi

Rinascita per le Caretta Caretta: grazie all’impegno dei volontari, salvaguardati nidi e habitat? Cosa sta…

6 ore ago

Questa barca non vuole scomparire

Avvistata da dei marittimi ciò che resta della barca Acrobatica che, a quanto pare, non…

8 ore ago

Ponte sullo Stretto, anche l’INGV insorge | ‘Non abbiamo mai fornito alcuna certificazione per il via libera’

Scoppia la polemica sul Ponte sullo Stretto. Crescono i dubbi sul progetto? Ecco cosa sta…

8 ore ago

Atlantide, ha una gemella in Spagna | Scoperta da poco perché nascosta da un’enorme diga: una storia di segreti celati

Una città sommersa riemerge: il mistero della gemella di Atlantide svelato. Ecco cosa hanno trovato…

11 ore ago

Nuova specie marina appena scoperta | Il mistero è inquietante: vive negli abissi ed è bioluminescente

Gli abissi più profondi degli oceani riescono sempre a lasciare senza parole: come nel caso…

13 ore ago