Lusso in mare

MY 141: la nuova costruzione di Ferretti e CRN yachts

MY 141: si chiama così il nuovo yacht costruito dai cantieri navali Ferretti Group. L’imbarcazione è stata costruita nei cantieri navali CRN, sussidiaria di Ferretti, specializzata nella costruzione di imbarcazioni completamente su misura del cliente.

Lo yacht M/Y 141 dopo il varo. Fonte: pagina facebook ufficiale CRN Yachts

Lo yacht MY 141

Come già accennato, lo yacht M/Y 141 è uno yacht completamente costruito su misura dalla CRN, nei cantieri di Ancona del gruppo. Il varo è avvenuto il 3 di settembre. CRN Yachts si è avvalsa della collaborazione dello studio di architettura Nuvolari Lenard di Scorzè, in provincia di Venezia. Questi sono specializzati nella progettazione degli interni degli yacht. Lo studio di architettura ha dato l’impostazione progettuale sia degli interni che degli esterni dello yacht. Il M/Y 141 è lungo 60.33 metri e largo 10.55. Lo yacht si sviluppa su 5 ponti ed è pensato per essere comandato e pilotato da un equipaggio molto ristretto. L’equipaggio, infatti, è formato da 13 persone di equipaggio. Lo yacht è pensato per ospitare un massimo di 12 persone a bordo. La costruzione è interamente in alluminio, dallo scafo alla superstruttura.

Il video promozionale della CRN Yachts sul varo dello yacht 141. Fonte: pagina youtube ufficiale CRN Yachts.

Lo yacht è uno dei nuovi yacht in costruzione dalla CRN Yachts in collaborazione con lo studio di architettura Nuvolari Lenard. I nomi di questi yacht sono tutti codici numerici e sono il 141, di cui si è parlato, il 139 e il 143. Per quest’ultimo, il nome designato è 143 Maranello. Questi tre yacht superano tutti i 60 metri, e il più piccolo è il 141. Il 139 è il più lungo, con i suoi 73 metri di lunghezza. Si tratta anche di uno dei più grandi yacht costruiti dalla CRN Yachts. Il design esterno di questo yacht è opera di un’altra firma, la Vallicelli design di Roma. Il CRN 143 invece sarà lungo 67 metri.

La società CRN

La società che ha costruito lo yacht MY 141 è appunto la società CRN Yachts. Questa società è una sussidiaria del gruppo Ferretti proprio per la costruzione di yacht completamente personalizzati. Inoltre, CRN si trova a cercare di costruire un’imbarcazione nuova e migliore delle precedenti. Secondo la filosofia costruttiva della società CRN, la personalizzazione degli yacht e l’innovazione sono due concetti imprescindibili nella loro filosofia costruttiva. Le innovazioni non sono solo estetiche ma anche tecniche. Per esempio, la riproduzione di un Beach Bar a poppa che ora si trova su molte barche è stata fatta all’inizio dalla CRN. Un altro esempio sono i balconi sul mare che offrono anche la privacy agli ospiti sull’imbarcazione. Inoltre, vista la categoria di popolazione a cui la società rivolge i suoi servizi, l’eccellenza viene ricercata sia nei materiali che nella produzione.

La società CRN è specializzata nella costruzione in acciaio e alluminio, anche perché la media delle lunghezze dei loro prodotti è attorno ai 50 metri; quindi, verrebbe particolarmente difficile usare compositi su navi di queste dimensioni. La società però non costruisce solo yacht nuovi. Infatti, offre anche la possibilità di modificare yacht dopo che sono stati costruiti, per esempio per venderli ad altri clienti. Inoltre, vista la complicazione di gestire la manutenzione di un’imbarcazione completamente costruita su misura, la società offre anche la possibilità di seguire l’equipaggio e i proprietari dello yacht dal momento del varo fino a fine vita dell’imbarcazione. Tutto questo viene gestito ai cantieri della Ferretti di Ancona, che possono accogliere anche imbarcazioni fino alla lunghezza di 100 metri fuori tutto, e spazi fino a diecimila metri quadrati di spazio per lavorare sulle imbarcazioni a secco.  

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Share
Published by
Alessandro Mantani

Recent Posts

USA sotto attacco | Nel Mar Arabico prese di mira portaerei e cacciatorpediniere: ‘Sconsiderato’

Tensione alle stelle negli USA: attacchi nel Mar Arabico mettono a rischio la sicurezza nazionale.…

33 minuti ago

Archeologia marina e subacquea, parola d’ordine accessibilità | In Sicilia sarà tutto fruibile dai non vedenti

Rivoluzione nell'archeologia subacquea: in Sicilia nasce un progetto che rende il patrimonio sommerso accessibile anche…

12 ore ago

Tartarughe Caretta Caretta, c’é ancora un barlume di speranza | Volontari hanno posto rimedio ai danni dell’uomo e delle navi

Rinascita per le Caretta Caretta: grazie all’impegno dei volontari, salvaguardati nidi e habitat? Cosa sta…

14 ore ago

Questa barca non vuole scomparire

Avvistata da dei marittimi ciò che resta della barca Acrobatica che, a quanto pare, non…

15 ore ago

Ponte sullo Stretto, anche l’INGV insorge | ‘Non abbiamo mai fornito alcuna certificazione per il via libera’

Scoppia la polemica sul Ponte sullo Stretto. Crescono i dubbi sul progetto? Ecco cosa sta…

16 ore ago

Atlantide, ha una gemella in Spagna | Scoperta da poco perché nascosta da un’enorme diga: una storia di segreti celati

Una città sommersa riemerge: il mistero della gemella di Atlantide svelato. Ecco cosa hanno trovato…

19 ore ago