Curiosità

Come fai a sapere se un casinò italiano è affidabile?

Giocare al casinò è una delle attività più divertenti ed eccitanti al mondo ma potrebbero subentrare molti problemi se scegli una piattaforma inaffidabile. Come capire di quale sito fidarti?

Controlla sempre le licenze

Ogni casinò online deve pubblicare le licenze detenute, queste sono certificazioni che la piattaforma agisce secondo le normative di legge ed è un elemento inderogabile di fiducia. Negli scorsi anni si era creduto che solo i casinò AAMS fossero affidabili ma in realtà non è così: un casinò straniero può decidere di acquistare le varie licenze disponibili, come quella di Malta o la Curaçao, scegliendo quelle più convenienti. La licenza AAMS altro non è che quella italiana, ovvero autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Ogni licenza ha, infatti, delle regole e dei costi per cui non sorprende che un casinò decida di comprare le licenze per una specifica fetta di mercato. Ciò comunque non esclude che il casinò non AAMS non possa accettare anche utenti italiani: il giocatore potrà connettersi tranquillamente e senza incorrere in un meccanismo illegale, godendo di diversi benefici come una tassazione vantaggiosa e segnalando le eventuali vincite (che sono comunque oggetto di tassazione in Italia). Per avere un’idea di quali siano le piattaforme non AAMS affidabili, basta dare una lettura alla lista indicata da sitiscommessenonaams.org che periodicamente controlla, supervisiona e pubblica recensioni dei maggiori casinò online. Puoi optare per quelli ai primi posti della classifica tanto per cominciare oppure reperire nomi blasonati e che godono di una grande fama nel settore.

Ci sono molteplici fattori che ci permettono di capire se un casinò è affidabile.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

L’area dedicata ai pagamenti è altrettanto importante, è qui che si concretizza una vincita o, al contrario, si realizza il peggior incubo per un giocatore: la frode. Il consiglio è di visionare i metodi di pagamento accettati e tutte le policy in merito alla sicurezza, ancor meglio se decidi di utilizzare metodi come PayPal, Skrill e Neteller che utilizzano sistemi di sicurezza serrati e sicuri al 100%. Meglio evitare realtà fumose, in cui si usano pochi metodi di pagamento e appartenenti a circuiti non conosciuti. 

Controlla sempre da dove provengano i giochi

L’affidabilità di un casinò passa anche dai provider: questi sono rappresentati dalle case di produzione di software che creano i giochi come slot machine e roulette. Maggiore è la fama del provider e maggiori sono le probabilità di contare su un portale onesto. I giochi infatti sono creati con uno specifico RTP ovvero un ritorno economico al giocatore che deve rispettare i limiti imposti dalla legge. In poche parole, i casinò disonesti fanno affidamento su una serie di giochi che costringono il giocatore a pagare continuamente ma senza avere mai la probabilità di vincere qualcosa. Controlla quindi il nome del provider e leggi tutte le informazioni in merito, prediligendo gli RTP più alti. 

Visiona le recensioni

Le recensioni sono uno strumento ottimale per capire se un casinò è meritevole di attenzione o sia meglio evitare. Esistono molte piattaforme che raggruppano i commenti e le opinioni personali, aiutando una grande platea di giocatori e consumatori nel capire a quale nome affidarsi. Basta una rapida ricerca online per leggere cosa ne pensano degli altri utenti in merito all’assistenza, ai pagamenti e alle opportunità di vincere una somma di denaro, facilitando quindi la scelta del casinò. Alle volte è possibile incappare in siti fake che pubblicano solo recensioni positive, è bene quindi controllare preventivamente e fare un resoconto di quanto letto. Tieni presente che alcuni commenti sono basati su criteri soggettivi che potrebbero essere diversi dai tuoi, per cui filtra le recensioni e tieni conto solo delle caratteristiche che davvero contano per te.

Presta sempre attenzione ai bonus

Ovviamente una delle parti più interessanti di un casinò è la presenza di bonus e promozioni rivolte agli utenti: una volta sondate le caratteristiche precedentemente descritte, dovrai scegliere il casinò che presenta agevolazioni migliori per te. Il bonus di benvenuto è sempre quello più ricco, pensato per invogliare le iscrizioni e i nuovi utenti perciò è raccomandato scegliere il casinò più proficuo da questo punto di vista. 

Conclusioni

Abbiamo quindi visto quali fattori esaminare prima di fidarsi di un casinò online, ti abbiamo illustrato alcuni falsi storici in questo settore e dato delle piccole dritte affinché la tua entusiasmante avventura nel mondo del gioco d’azzardo inizi nel migliori dei modi. Adesso sta a te provarne alcuni, magari usufruendo delle demo gratuite prima di iniziare a puntare denaro vero, così da capire se c’è davvero feeling oppure sia il caso di passare al casinò successivo. 

Redazione

Recent Posts

Lo ‘squalo fantasma’ è appena riemerso | In Australia sono rimasti tutti a bocca aperta: la bestia più grande mai vista in mare

Hai presente le bestie gigantesche dal mare? Qui si va oltre, in Australia è emerso…

7 minuti ago

Capodanno 2025, trascorrilo in relax al mare | Sono queste le mete da bloccare: prima prenoti e più risparmi

Capodanno 2025, quali sono le vacanze da prenotare subito per evitare di restare a casa?…

4 ore ago

Ragni di mare, una specie che incute timore | Se li vedi scappa: le loro zampe raggiungono i 70 cm e vivono in acque basse

Ci sono creature marine che sono particolarmente spaventose, come il ragno di mare. Se lo…

15 ore ago

Crociera autunnale, non importa se non hai prenotato | Sempre più di moda farlo all’ultimo istante: ci sono le occasioni migliori

La crociera in autunno è sempre più richiesta. Il segreto per risparmiare? Prenotare all'ultimo momento,…

17 ore ago

Una delle più piccole lune di Urano ha un oceano sotterraneo

Simulazioni riconducono alla presenza di un oceano sotterraneo al di sotto della fredda superficie di…

18 ore ago

Scienziati lanciano un allarme globale | La corrente oceanica sta per cedere: le conseguenze saranno catastrofiche

Gli scienziati lanciano l'allarme, non c'è più niente da fare: le correnti oceaniche rappresentano una…

20 ore ago