News

Mark W Barker: la prima nave da carico dei laghi costruita in 40 anni

La Mark W Barker è la prima nave da carico dei grandi laghi americani ad essere costruita in 40 anni. Ha appena cominciato il viaggio inaugurale, dopo alcuni mesi di prove in mare. La nave è particolare in quanto è la prima di queste navi ad essere costruita nei grandi laghi dal 1983, quando è stata costruita la M/V American Century.

La Mark W. Barker in navigazione. Fonte: Pagina Facebook Interlake Steamship Company

Le Laker e le differenze con le navi da acqua salata

Le navi che navigano nei grandi laghi americani vengono chiamate laker in inglese. Questa parola viene dalla contrazione di Lake Freighter, portarinfusa da lago. Le laker hanno alcune particolarità rispetto alle portarinfuse marittime o oceaniche. Bisogna per prima cosa pensare che queste navi sono fatte per essere operate esclusivamente in acqua dolce. Di conseguenza hanno una vita operativa molto più lunga, in quanto lo scafo non subisce la corrosione dell’acqua di mare. Infatti, ci sono più navi che continuano ad operare dopo cento anni dalla messa in servizio. Inoltre, sono diverse anche le forme degli scafi delle navi e alcune configurazioni rispetto alla tradizionale configurazione delle navi oceaniche. Infatti, fino alle laker costruite negli anni Settanta, la sovrastruttura veniva divisa sia a prua che a poppa, a differenza dello standard di una sola sovrastruttura a poppa.  

La Mark W. Barker in navigazione attraverso il Sturgeon Bay ship canal. Fonte: Pagina Facebook Interlake Steamship Company

Alcune delle navi sono arrivate anche a superare i 1000 piedi di lunghezza (304 metri). Queste navi sono più grandi del limite Seawaymax, non potendo entrare nella St Lawrence Seaway. Di conseguenza, non possono uscire dai quattro grandi laghi Huron, Erie, Superior e Michigan. Inoltre, visto che le tratte all’interno dei laghi sono molto più brevi, le navi non sono costruite per tenere velocità alte. Le Laker sono costruite più per massimizzare il carico sacrificando la velocità. Infatti si nota la forma dello scafo, soprattutto della prua, che è molto meno affusolato delle navi di uguali dimensioni che operano sugli oceani. Come detto, in questo modo si può massimizzare le dimensioni interne e quindi il carico utile.

La Mark W Barker

La Mark W Barker è stata varata in primavera del 2022 ed è entrata in servizio per la Interlake Steamship Company il 27 luglio 2022. Al momento è impegnata nella prima traversata da Port Inland e Muskegon, due località in Michigan. È stata costruita alla Bay Shipbuilding Company a Sturgeon Bay, Winsconsin. Questo cantiere navale è parte del gruppo Fincantieri Marine Engineering, la controllata americana di Fincantieri. La Mark W Baker è stata progettata non per essere la più grande delle navi dei laghi, ma per poter operare in più porti possibili. Infatti le sue dimensioni sono piccole, con soli 195 metri di lunghezza fuori tutto. Disloca 26 mila tonnellate di stazza lorda. Si nota la modernità di questa nave in più settori. Infatti, pur essendo una nave di grandi dimensioni richiede solo 16 persone di equipaggio.

Inoltre, ha due motori da 8000 cavalli ed è pensata per una propulsione diesel-elettrica. Con queste caratteristiche, può essere spinta a 15 nodi, rendendola la nave più veloce operante sui laghi. È anche pensata con un occhio all’ambiente. Infatti, il motore di cui abbiamo già parlato è pensato per lavorare sempre in un regime di massima efficienza. Le emissioni sono basse, tanto da poter essere certificate a livello Tier 4 dell’EPA. La sua manovrabilità è assicurata da un timone High lift e da due eliche di manovra, una a prua e una a poppa, ognuno dei quali collegati a motori da 1000 cavalli. La stiva è stata disegnata per essere modulare e assicurare la massima sicurezza e il massimo riempimento. Oltre alle rinfuse, sarà in grado di trasportare anche materiali quali pale di turbine eoliche o altri carichi di grandi dimensioni.

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Recent Posts

Amerigo Vespucci, viaggio di 2 anni per l’orgoglio italiano | È la prima volta qui: ‘Rafforzare il legame tra i due Paesi è fondamentale’

La splendida Amerigo Vespucci, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, è approdata per la prima volta…

2 ore ago

Tsunami di vaste dimensioni ha minacciato le coste | Una frana ha scatenato onde alte 200 metri: si è rischiato il disastro

Un megatsunami quasi apocalittico ha quasi provocato un disastro di proporzioni bibliche, alzando onde oltre…

21 ore ago

A più di 30 anni di distanza rischi altissimi | L’ecosistema marino italiano rilascia ancora sostanze nocive per l’uomo

Nonostante siano passati più di trent'anni da questo disastro, le conseguenze nocive continuano a farsi…

1 giorno ago

Lusso in mare: la nuova nave Explora II è già operativa

Arriva il lusso in mare con la nuova nave da crociera Explora II che entra…

1 giorno ago

Un’esperienza che nessuno si dimenticherà | In mezzo al mare, nel nulla, in balia delle orche

Le orche, feroci predatori dal mare, hanno cominciato ad attaccare sempre più frequentemente gli yacht:…

2 giorni ago

Crociere, il mercato si apre al lusso | Addio ai viaggi low cost: se non sei Zio Paperone non partirai più

Il mercato delle crociere si sta trasformando sempre più in un lusso, e a breve…

2 giorni ago