News

Finnclipper si prepara a entrare nella flotta Grimaldi

Finnclipper è una nave della compagnia finlandese Finnlines, che opera servizi Ro-Ro nel mar Baltico. La compagnia è una sussidiaria del gruppo Grimaldi. Adesso la Finnclipper si trova al porto di Piombino per ricevere i colori Grimaldi. La Finnclipper è stata infatti scelta per entrare in servizio sulla rotta Igoumenitsa-Brindisi, al posto della nave Euroferry Olympia. Dopo l’incendio non si sa se la nave sarà in grado di essere riparata o se verrà smantellata, visto l’elevato calore a cui le strutture sono state sottoposte. Infatti, dopo che l’incendio è stato domato, alcune parti della nave, tra cui i ponti auto, erano ancora a temperature di 900°C.

La nave Finnclipper in arrivo al porto di Travemünde. Fonte: Wikimedia Commons

L’incendio della Euroferry Olympia

La nave Euroferry Olympia della Grimaldi è partita da Igoumenitsa alle ore 1.20 della notte tra il 17 e il 18 febbraio 2022. Al largo dell’isola di Corfù, la nave ha cominciato a prendere fuoco, sembrerebbe che le fiamme provenissero da uno dei camion trasportati dalla nave. Nei momenti successivi, l’equipaggio ha cercato di spegnere il rogo con i mezzi a disposizione a bordo. L’incendio è divampato ed ha aumentato l’intensità, tanto che alle ore 4.30 del mattino il comandante ha dato l’ordine di abbandonare la nave. Secondo quanto risulta dalle testimonianze, il comandante, dopo l’ordine di abbandono della nave, si è recato in tutte le cabine per verificare che non ci fossero persone ancora a bordo.

La nave Euroferry Olympia in fiamme. Fonte: Guardia Costiera

I regolamenti SOLAS per la sicurezza della navigazione vietano ai passeggeri di stazionare nei ponti veicoli durante la navigazione. A discapito di ciò, pare sia una pratica comunque diffusa. La dirigenza della compagnia di navigazione Grimaldi assicura che l’equipaggio compie alcune ronde durante la navigazione per evitare che i passeggeri rimangano nei ponti veicoli. A quanto pare però alcuni autisti dei camion imbarcati sono rimasti nei ponti veicoli. Questo sarebbe il motivo dei 14 dispersi. Di questi 14 dispersi, l’ultimo conto ha portato a sei vittime. La nave ha bruciato fino alla mattina del giorno 22 di febbraio 2022.

La Finnclipper

La nave Finnclipper è stata costruita nei cantieri Astilleros Españoles di Puerto Real, Cadice, Spagna, tra il 1997 e il 1998. L’impostazione è avvenuta il 14 febbraio 1997 e il varo è avvenuto il primo febbraio 1998. La nave è poi stata consegnata il 19 maggio 1999. La nave è lunga 188.3 metri e larga 28.7 metri. Si tratta di una nave Ro-Pax che può portare fino a 491 passeggeri, e dotata di 3079 metri lineari di carico. Siccome è stata pensata per il mar Baltico, possiede una Ice Class, una certificazione della quantità di ghiaccio con cui può operare. Non si tratta di una Polar Class internazionale, ma di una Ice Class finlandese, che segue requisiti diversi.  In questo caso si tratta di 1 A, che è la seconda classe più performante dopo la classe 1 A Super.

La Finnclipper ha prestato la maggior parte del suo servizio nelle acque del Baltico, cominciando a operare nella rotta tra Travemunde (Lubecca) e Helsinki. Qualche anno dopo l’inizio del suo servizio, la nave è stata trasferita al servizio Finnlink tra Naantali e Kapellslkar. Successivamente è passata alla compagnia svedese Ropax I clipper ed ha operato nel servizio tra Travemunde e Malmo. Nel 2006 è tornata alla Finnlink nella rotta in cui aveva già operato, Naantali e Kapellskar. Nel 2018 è passata sulla rotta tra Rostock e Trelleborg. Nello stesso anno è stata noleggiata dalla Balearia e rinominata Rosamund Franklin, in onore della scienziata. Nel 2021 è stata riconsegnata a Finnlines. Dopo l’incendio alla Euroferry Olympia, è stato deciso di utilizzarla come sostituto nella linea Brindisi-Igoumenitsa, e si trova al momento a piombino a ricevere la livrea Grimaldi. Prenderà il nome di Igoumenitsa.

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Recent Posts

Amerigo Vespucci, viaggio di 2 anni per l’orgoglio italiano | È la prima volta qui: ‘Rafforzare il legame tra i due Paesi è fondamentale’

La splendida Amerigo Vespucci, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, è approdata per la prima volta…

5 ore ago

Tsunami di vaste dimensioni ha minacciato le coste | Una frana ha scatenato onde alte 200 metri: si è rischiato il disastro

Un megatsunami quasi apocalittico ha quasi provocato un disastro di proporzioni bibliche, alzando onde oltre…

24 ore ago

A più di 30 anni di distanza rischi altissimi | L’ecosistema marino italiano rilascia ancora sostanze nocive per l’uomo

Nonostante siano passati più di trent'anni da questo disastro, le conseguenze nocive continuano a farsi…

1 giorno ago

Lusso in mare: la nuova nave Explora II è già operativa

Arriva il lusso in mare con la nuova nave da crociera Explora II che entra…

1 giorno ago

Un’esperienza che nessuno si dimenticherà | In mezzo al mare, nel nulla, in balia delle orche

Le orche, feroci predatori dal mare, hanno cominciato ad attaccare sempre più frequentemente gli yacht:…

2 giorni ago

Crociere, il mercato si apre al lusso | Addio ai viaggi low cost: se non sei Zio Paperone non partirai più

Il mercato delle crociere si sta trasformando sempre più in un lusso, e a breve…

2 giorni ago