G-fifty è una reinterpretazione moderna del famosissimo G-cinquanta di Gianni Agnelli, disegnato da Renato “Sonny” Levi. Il nuovo G-Fifty sarà ancora costruito dalla Levi Designs di Sonny levi e dalla PMP Design, di Pasquale Mario Passalacqua. L’idea di questa nuova imbarcazione è quella di portare l’originale G-Cinquanta nel ventunesimo secolo. Questo avverrà dotandolo di tutte le migliori tecnologie per un motoscafo moderno. Non è però da sottostimare l’onere di mantenerlo fedele all’originale, compito di cui sicuramente Levi Design sarà all’altezza. Come già la precedente, il G-Fifty deve diventare il motoscafo cigarette per eccellenza. Con una potenza di 1500 cv, sarà un compito piuttosto semplice.
Prima di parlare del G-fifty, non si può che parlare del suo antesignano e padre, il G-cinquanta. Come dice il nome, questa imbarcazione raggiungeva (e raggiunge) i 50 nodi, ovvero i 92 km/h, da cui il nome di G-cinquanta: la velocità e il committente. Le caratteristiche tecniche di questa imbarcazione sono ancora alcune delle migliori in circolazione, grazie alle idee di Sonny Levi. Le due caratteristiche più importanti di questa imbarcazione sono lo scafo e il motore. I motori sono non uno ma quattro V8 della BPM, modello Vulcano, da 8 litri di cilindrata ciascuno. La potenza raggiunge i 1280 cv, abbastanza per vincere la resistenza dell’acqua e spingere la barca al suo obbiettivo di 50 kts.
L’altra caratteristica importante di questa imbarcazione è come detto lo scafo. Questo ha una carena a V profonda, come molti dei disegni del grande Levi. La forma della carena permette una maggiore stabilità e una migliore tenuta alle alte velocità. Agnelli chiese direttamente a Pininfarina di disegnare gli interni e lo spazio esterno. Questo ha portato allo spazio esterno diviso in due parti. I comandi dell’imbarcazione sono a poppavia, mentre leggermente più a prua vi è il ponte. Il pilota che navigava prendeva posto dietro i suoi ospiti. A differenza delle imbarcazioni moderne in composito, questa ha lo scafo portante interamente in mogano.
Il G-Fifty è la reinterpretazione moderna del G-Cinquanta. Si può dire anche che sia un’emulazione del modello da cui si ispira. La versione più potente arriverà a 1500 cv. I motori saranno uno degli elementi che si allontaneranno di più dalla versione dell’avvocato Agnelli. Si passerà dai 4 BPM Vulcano a due motori della Mercury Racing. Il cliente potrà decidere se preferisce le motorizzazioni Diesel o Benzina, e saranno disponibili diverse cilindrate. La scelta di diminuire il numero di motori è da ricercare nella potenza dei nuovi motori, che renderebbe i 4 motori un aggravio di peso inutile. Si nota come la versione più potente sarà da 1500 cv, quindi 750 cv per motore, quando i motori del primo G-Cinquanta erano da 380 cv ciascuno.
Un’altra novità è data dallo scafo. Mentre la forma a v profonda rimane, perché è la migliore per uno scafo pensato per le alte velocità, il mogano è cosa del passato. Visto che si tratta di un’imbarcazione pensata per le alte velocità, il mogano risulta un peso inutile. Di conseguenza lo scafo del G-Fifty sarà interamente costruito in fibra di carbonio. In questo modo il peso rimane contenuto, anche se l’imbarcazione raggiunge i 14.7 m di lunghezza e i 3.4 di larghezza. Anche l’elica è derivata dal mondo delle imbarcazioni da corsa. Infatti, dal render si può notare che si tratta di una elica di superficie.
Per quanto sia stata costruita per essere una barca veloce, nel G-Fifty come nel G-Cinquanta prima di lui, non si mette in secondo piano il confort. Infatti, la velocità massima che raggiungerà è di tutto rispetto, infatti si dice raggiungerà i 76 nodi o 90 miglia all’ora. Una velocità considerevole, ma un po’ distante dai 105 kts di alcune moderne barche cigarette. Ma alla fine questo è come confrontare un’automobile supersportiva con una gran turismo. La prima è costurita per la velocità e il piacere di guida, nella seconda il confort non è secondario.
Ti piace viaggiare sulle navi da crociera? Hai la possibilità di scegliere la stanza che…
Il tonno in scatola è la salvezza degli studenti fuori sede, ma nasconde un tesoro…
Massima allerta nel Mar Mediterraneo: le temperature sono troppo elevate, e i rischi sono tantissimi.…
E' finita l'era dei funerali? Forse sì, se ti piace il mare. Da un po'…
Hai presente le bestie gigantesche dal mare? Qui si va oltre, in Australia è emerso…
Capodanno 2025, quali sono le vacanze da prenotare subito per evitare di restare a casa?…