Lusso in mare

Streets of Monaco: Uno yacht che sembra una città

Sembra una richiesta paradossale: costruire uno yacht che assomigli a una città. Invece, Yacht Island Design ha fatto proprio questo con il loro Streets of Monaco. Questo progetto è modellato attorno al principato, come dice il suo nome. Riproduce tutte le attrazioni più importanti del principato. Questo yacht non poteva che essere uno dei più grandi al mondo, con la lunghezza di 150 metri (500 piedi). È secondo solo ai giganteschi MY Eclipse e MY Azzam. A differenza degli altri yacht nominati, questo ancora non è completo. Con un prezzo che si aggira attorno al miliardo di dollari, non è per tutte le tasche.

Le principali attrazioni di Streets Of Monaco

Sicuramente la cosa che più attirerà l’attenzione in questo gigantesco yacht sarà l’ultimo piano. Qui infatti ci sarà una riproduzione delle opere architettoniche del principato. Si potrà godere del paesaggio da cartolina di Montecarlo. Si potrà avere il Casinò di Montecarlo, come l’Hotel de Paris. Inoltre, ci sarà la Rascasse, la chiesa di Santa Devota e il cafè de Paris. Tra queste attrazioni serpeggerà il circuito di Formula 1 di Montecarlo in miniatura. Questo circuito sarà abbastanza grande da essere percorribile con dei go-kart.

Una veduta di Montecarlo. Fonte: Wikimedia Commons

Gli interni dello yacht Streets of Monaco saranno altrettanto lussuosi degli esterni. I designer si sono infatti ispirati al mondo del lusso di montecarlo per le ambientazioni interne di questo panfilo. Infatti, saranno fatte tenendo in mente il lusso dell’Hotel de Paris. Inoltre, ci saranno varie piscine sullo Streets of Monaco. Tra queste, una di quelle al piano superiore (dove ci sarà la riproduzione della città) sarà simile a una spiaggia. A poppavia ci sarà una grossa area nota come The Oasis, l’oasi. A quanto dicono i progettisti, sarà modellato prendendo in considerazione i giardini antistanti il Casinò di Monaco.

I luoghi di svago saranno degni delle ambientazioni. Oltre al già citato circuito in miniatura, vi sarà anche una biblioteca e un cinema ad uso degli ospiti. Inoltre, saranno presenti una quantità non ben precisata di piscine e piscine a idromassaggi, una palestra per mantenere in forma gli ospiti e dei caffè. Tra questi, uno sembrerà avere una vetrata sott’acqua per poter godere delle meraviglie sottomarine del mare che si attraversa in un dato momento. Inoltre, sarà presente un’elisuperficie e un sommergibile turistico. Tutto è fatto per ricordare Montecarlo.

I progettisti dello yacht

I progettisti dello yacht sono l’azienda Yacht Island Design. Per ora questa azienda ha prodotto molti concept di yacht simili a isole o luoghi famosi, proprio come questo Streets of Monaco. Un’altra loro creazione interessante è un concept di uno yacht ispirato alle isole paradisiache dei caraibi, dell’Oceano Indiano e del Pacifico. Anche questo progetto ha un prezzo esorbitante con i suoi 900 milioni di dollari. Ancora però questi progettisti non sono riusciti a creare uno yacht, tutti sono ancora allo stadio di progetto. È da considerare come il prezzo di produzione di molti yacht non sia neanche lontanamente vicino al prezzo che chiedono questi progettisti.

Un render dello yacht Streets of Monaco. Fonte: Yacht Island Designs

Questo yacht è ancora allo stato di bozzetto preparatorio e non molte persone sembrano essersi fatte avanti per acquistare il progetto. Inoltre, risulta essere un progetto di non facile realizzazione, perché richiede molti piani sopra al livello della linea di galleggiamento. È da notare però che i progetti presentati dalla Yacht Island Design in merito allo Streets of Monaco non sono progetti esecutivi pronti alla realizzazione. Sarebbe più giusto parlare di bozzetti o disegni preparatori. Anche perché si nota dal sito che i progetti presentano molti spazi vuoti o non assegnati. Si può immaginare che sia dato dal fatto che il progetto non è ancora stato assegnato alla costruzione. Inoltre, si può facilmente immaginare come chiunque spenda queste cifre voglia anche un’alta personalizzazione.

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Share
Published by
Alessandro Mantani

Recent Posts

Il 70% del Mediterraneo evaporò più di 5 milioni di anni fa: ora sappiamo la causa

Finalmente conosciamo la causa che ha portato all'evaporazione del 70% del Mar Mediterraneo più di…

5 ore ago

La guerra sbarca in Europa | La Russia piazza a due passi da noi una nave da guerra con missili ipersonici

Una presenza pericolosa e delicata si trova all'interno di acque europee: la mossa che lascia…

7 ore ago

L’Orient Express ora viaggia in mare | Lusso sfrenato per crociere nel Mediterraneo: un veliero iper tecnologico

L'Orient Express presenta la nuova frontiera del lusso: uno yacht superlativo pronto a solcare il…

9 ore ago

Mistero sulla Cop29 | A Baku migliaia di cittadini increduli: c’é un capodoglio morto sul lungomare

I cittadini di Baku si sono trovati di fronte ad una scena surreale: un capodoglio…

11 ore ago

Balena killer, arriva dalla Cina | Siamo tutti in pericolo: porterà distruzione ovunque arrivi

E' terribile, "sembra" una macchina ed è pericolosa. Inutile dire che distruggerà tutto quanto ovunque…

14 ore ago

È il vampiro dei mari | Ha occhi rossi come il fuoco e spruzza un liquido lucente: occhio a sottovalutarlo

Attenti al "vampiro dei mari": con occhi rossi come il fuoco e un liquido lucente…

16 ore ago