Imbarcazioni da diporto

L’MY Eclipse: uno dei più grandi e sfarzosi yacht al mondo

Con i suoi 162.5 metri di lunghezza, lo yacht MY Eclipse è uno dei più grandi al mondo. Oltre alle cifre delle sue dimensioni, anche il prezzo è da capogiro. Infatti, il prezzo di questo gioiellino è stato stimato attorno ai $ 350 milioni. Ha anche detenuto il primato di lunghezza per gli Yacht, fino al lancio dello yacht M/Y Azzam nel 2013. Uno yacht di queste dimensioni fa impallidire anche le nostre fregate FREMM, lunghe “solo” 144.6 m. Ovviamente, comprando uno yacht di queste dimensioni, non si può pensare di navigarci in solitaria. Richiede infatti un equipaggio di circa 70 persone.

La MY Eclipse. Fonte: Wikimedia Commons

Secondo quanto riportato dalla testata Boat International, il proprietario di questo panfilo non aveva interesse a vincere la competizione su quale fosse lo yacht più grosso. A quanto riferisce Terence Disdale, il progettista del MY Eclipse:

 “Quando lo yacht era ancora sul tavolo da disegno, c’erano delle voci sul fatto che qualcuno stesse progettando uno yacht ancora più grande, venne chiesto al proprietario se ne sapesse qualcosa. Il proprietario rispose che non lo sapeva e non gli interessava. Ottenere primati era quanto di più lontano dalla sua mente. Quello che gli interessava erano gli elicotteri: Ne voleva più d’uno. Anche la piscina, che doveva essere grande.

(Terry Disdale a Boat International, fonte alla fine del testo)

Il disegno dell’MY Eclipse

Di conseguenza, tutta la struttura dello yacht è costruita attorno a questi requisiti progettuali. Infatti, si nota come la sovrastruttura sia spostata verso poppavia rispetto a uno yacht normale. Questo serve per liberare spazio a prua, dando la possibilità di sistemare in quel luogo un’elisuperficie. Inoltre, per poter soddisfare il requisito di più d’un elicottero a bordo, vi è un’altra elisuperficie a poppa. Secondo quanto riporta ancora Boat International, rimaneva l’idea di evitare uno sbilanciamento estetico dell’MY Eclipse quando l’elicottero fosse presente a prua.

Vista la grandezza dello yacht e avendo preso in considerazione le leggi internazionali della navigazione, sono presenti due lance di salvataggio. Queste sono richieste dalla SOLAS, la convenzione internazionale per la salvaguardia delle vite umane in mare. Tutte queste richieste hanno quindi portato alla scala della nave. Quindi delle richieste squisitamente tecniche hanno portato alla grandezza di questa nave. Oltre alle richieste tecniche sono anche presenti richieste estetiche di armonia dell’MY Eclipse, che hanno permesso a questa nave di essere così grande.

La MY Eclipse a Nassau, si notano un’elisuperficie e la piscina di 15 metri. Fonte: Wikimedia Commons

L’MY Eclipse è stato disegnato e costruito nell’arco di non più di cinque anni. Questo è sicuramente un traguardo non da poco, considerando la mole dello yacht. I cantieri che l’hanno costruito sono i famosi cantieri navali Blohm & Voss di Amburgo. E lì è stata varata l’MY Eclipse nel 2009. I progettisti hanno dotato lo yacht di quattro MTU diesel e due eliche azimutali, per aumentarne la manovrabilità. Può navigare agevolmente a una velocità di 22 kts.

I lussi dello yacht

L’MY Eclipse non è solo uno yacht gigantesco, è anche pieno di amenità che si convengono a uno yacht di queste dimensioni. Infatti, oltre alle due elisuperfici e alla piscina da 15 metri, contiene anche svariati altri lussi. Ci sono infatti 24 cabine per gli ospiti, e il proprietario può godere di un piano privato di 56 metri di lunghezza. Gli interni sono tutti su misura per lo yacht, come ci si può aspettare.

Tra le dotazioni pensate per il confort e l’intrattenimento degli ospiti ci sono una sala da ballo o discoteca, molte vasche riscaldate, e ogni cabina ha un proprio balcone. Anche se è più azzeccato parlare di terrazze. Una delle dotazioni più interessanti è sicuramente la moon pool con minisottomarino. Questo piccolo sottomarino può ospitare fino a tre persone e può immergersi fino ai 50 metri di profondità.

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Share
Published by
Alessandro Mantani

Recent Posts

Concessioni balneari, il Governo ha ceduto | Arrivano le proroghe ed i cittadini non avranno più un lembo di spiaggia libera: tutti a casa

L'aumento del prezzo dei lettini in spiaggia sta diventando ingestibile. Ecco come il Governo ha…

13 ore ago

Amerigo Vespucci, viaggio di 2 anni per l’orgoglio italiano | È la prima volta qui: ‘Rafforzare il legame tra i due Paesi è fondamentale’

La splendida Amerigo Vespucci, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, è approdata per la prima volta…

18 ore ago

Tsunami di vaste dimensioni ha minacciato le coste | Una frana ha scatenato onde alte 200 metri: si è rischiato il disastro

Un megatsunami quasi apocalittico ha quasi provocato un disastro di proporzioni bibliche, alzando onde oltre…

2 giorni ago

A più di 30 anni di distanza rischi altissimi | L’ecosistema marino italiano rilascia ancora sostanze nocive per l’uomo

Nonostante siano passati più di trent'anni da questo disastro, le conseguenze nocive continuano a farsi…

2 giorni ago

Lusso in mare: la nuova nave Explora II è già operativa

Arriva il lusso in mare con la nuova nave da crociera Explora II che entra…

2 giorni ago

Un’esperienza che nessuno si dimenticherà | In mezzo al mare, nel nulla, in balia delle orche

Le orche, feroci predatori dal mare, hanno cominciato ad attaccare sempre più frequentemente gli yacht:…

2 giorni ago