Si chiama Albratros NG ed è un sistema di difesa di nuova generazione basato sul missile CAMM-ER. Il primo contratto è stato ottenuto dalla società MBDA (Matra BAE Dynamics Alenia), una tra le principali società che si occupa di costruire missili e sistemi per la difesa. Secondo quanto è stato stabilito in questo contratto, il sistema di difesa Albatros NG non sarà in servizio prima del 2024. L’aver stipulato il primo contratto per questo nuovo sistema di difesa rappresenta una conferma dell’interesse verso la famiglia missilistica CAMM. Questo apre la strada all’impiego di questo tipo di missile per la difesa aerea sul mercato globale e garantisce ulteriori acquisizioni, anche da parte di altre società.
Il nuovo sistema di difesa, per il quale MBDA ha ottenuto il primo contratto, si chiama Albatros NG. Il nome deriva da quello dei tradizionali sistemi di difesa Albatros, già in servizio da anni sia presso la Marina Militare Italiana, sia presso società estere. Si tratta di un sistema NBAD, che sta per Naval Based Air Defence.
Il sistema si basa su di una variante della famiglia CAMM (Common Anti-Air Modular Missile), denominata CAMM-ER. I missili appartenenti alla famiglia CAMM sono solitamente a breve raggio, la variante scelta per il nuovo sistema di difesa invece ha un raggio più esteso. Il missile CAMM-ER è in grado di fornire autodifesa e difesa dalle minacce aeree a distanze anche superiori ai 40 chilometri. Inoltre, è facilmente integrabile, senza che siano necessarie grandi modifiche alla struttura delle unità navali. Anche il sistema di Comando e Controllo è stato progettato in modo tale da rendere più semplice l’integrazione con gli altri sistemi di gestione.
Per quanto riguarda le applicazioni terrestri, questo nuovo sistema di difesa sarà integrato a quelli già esistenti appartenenti all’Esercito Italiano e all’Aeronautica Militare Italiana. I sistemi di difesa aerea come Albatros NG, che si basano su missili appartenenti alla famiglia CAMM e CAMM-ER, sono in grado di fornire una protezione di tipo avanzato contro le minacce aeree. Si tratta di un processo che è in continua evoluzione e comprende diverse tipologie di meccanismi di azione. Tra questi sono inclusi caccia e droni, munizioni guidate di precisione, missili di crociera e anti-nave a bassa quota, oltre alle più recenti contromisure elettroniche.
Il sistema di difesa Albatros NG entrerà in servizio nel corso del 2024. Questo sistema è stato concepito per l’autodifesa di navi come le corvette o le fregate leggere. Inoltre, svolge anche un’azione protettiva nei confronti delle navi consorti, che sono poste nelle vicinanze. Adottando questo nuovo tipo di difesa, la società MBDA, che ha ottenuto il primo contratto, intende sostituire gli attuali sistemi con il nuovo Albatros NG. L’ottenimento del primo contratto per questo sistema rappresenta il primo passo verso un nuovo tipo di difesa che ha alla base i missili di tipo CAMM-ER.
Una delle specie marine più affascinanti e delicate sta scomparendo per tutta una serie di…
Di recente su una particolare e misteriosa specie di balena è stato osservato un comportamento…
Vuoi vivere a contatto con il mare in un luogo paradisiaco? Allora questa è la…
La corsa agli armamenti non si ferma qui, La Cina ha a disposizione una nave…
Se passi dal Mar Rosso la pagherai cara. Molte compagnie sborsano una montagna di soldi…
Tragedia per le tartarughe marine: nessun uovo deposto contiene embrioni, il rischio di estinzione si…