Le barche più veloci del 2021 sono tutte qui in questo articolo, formando una TOP 10 imperdibile per gli amanti della velocità. Recentemente abbiamo parlato delle barche da regata per l’AC, ora è il momento dei motori. La maggior parte dei motoscafi odierni raggiunge velocità pari ad 80 nodi, altri anche oltre i 148 nodi. Non è però questa la velocità record ottenuta quindi, senza altri indugi, mostriamo la classifica e lasciamo il meglio alla fine!
La Outerlimits SV-52 occupa la decima posizione della TOP 10 delle barche più veloci del 2021. La Outerlimits Powerboats dal 1993 realizza motoscafi e catamarani di alto livello e la SV-52 è tra le più veloci del catalogo. L’azienda utilizza principalmente resine e fibra di carbonio per ottenere alte prestazioni e leggerezza senza rinunciare alla resistenza. La Outerlimits SV-52 ha un doppio timone, plotter grafico GPS, cabina e spazio per il trasporto di attrezzi in 16 metri di lunghezza. Il serbatoio ha una capacità di quasi 950 litri ed è possibile ospitare fino a 4 persone. La velocità raggiunta da questa imbarcazione è di circa 87 nodi.
Il nono posto tra le barche più veloci del 2021 è della South Bay 925CR, che già possiede il record di pontone più veloce al mondo. Lungo 8 metri, a bordo troviamo Garmin GPS, stereo Bluetooth, 4 altoparlanti, luci LED interne ed esterne, con possibilità di luci subacquee. Un nono posto raggiunto con la velocità di 99 nodi.
Fountain 47 Lightning supera la South Bay 925CR di un solo nodo! Lunga poco più di 14 metri raggiunge infatti la velocità di 100 nodi. Può ospitare 4 persone ma alcuni modelli aumentano i passeggeri trasportabili fino ad un massimo di 6. Sono i due motori Mercury Racing da 1.075 CV a garantire l’alta velocità insieme al serbatoio da 1287 litri con rilevatore di vapori. Anch’essa possiede GPS Garmin e luci LED; in più troviamo i portelli motorizzati ed i sedili con meccanismo elettrico in discesa.
Un balzo in avanti con la Cigarette Racing Team 50 AMG GTS, tra i motoscafi elettrici più veloci al mondo. Il motore è un AMG da 2200 CV, lo stesso dell’auto elettrica più potente al mondo Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive. Il pacco batterie immagazzina 400 V di potenza offrendo una corrente di 6000 A, con una ricarica pari a 44kW. Cigarette Racing Team 50 AMG GTS conquista la settima posizione nella classifica delle barche più veloci del 2021 con i suoi 117 nodi.
Nor-Tech 5200 Roadster è in sesta posizione tra le barche più veloci del 2021 nonostante sia di dimensioni maggiori. Può trasportare 10 persone da sistemare su lettini imbottiti: il divertimento è assicurato dalle piattaforme di nuoto e dal monitor video. Un serbatoio da 1514 litri serve i motori da 5400 CV per una potenza fuori dal comune. La Roadster è soprattutto una imbarcazione di lusso: sistema audio all’avanguardia, refrigeratori, una serie di configurazioni e comfort difficili da trovare su barche così veloci. A seconda del tipo di motore impiantato, può facilmente raggiungere e superare i 130 nodi.
Un motoscafo ad alta velocità e potenza, definita la “Rolls Royce delle barche elettriche” dalla stessa Skater. La coppia di motori Teague Custom da 1500 CV fornisce una potenza totale di 3000 CV attingendo dal serbatoio da 3785 litri. Il quinto posto tra le barche più veloci del 2021 è più che meritato data la velocità massima di 152 nodi. A bordo troviamo un sistema stereo completo ed aria condizionata per allietare fino a 5 passeggeri.
Sfiora la top 3 Mystic Powerboats C5000 Turbine ma raggiunge un meraviglioso 4° posto alla velocità di 217 nodi. I due motori sono da 1850 CV mentre la capacità del serbatoio vale 2271 litri. Proprio grazie a quest’ultimo è stato possibile registrare una navigazione della durata di 15 ore. L’imbarcazione è lunga poco più di 15 metri e possiede apparecchiature d’ogni tipo: GPS, lettore CD, altoparlanti, aria condizionata e rimorchi. I rimorchi sono infatti due: uno da strada ed uno per il lancio.
Finalmente siamo sul podio delle barche più veloci del 2021: il terzo posto è assegnato alla barca Problem Child. L’imbarcazione rappresenta il modello nitro drag boat più veloce al mondo grazie al suo motore da 8000 CV. La potenza immensa di questo veicolo è spettacolare: durante la corsa alza e lascia dietro di sé un muro d’acqua. Terza posizione dunque per Problem Child, ottenuta per l’incredibile velocità di 228 nodi che raggiunge senza problemi in soli 3,5 secondi.
Uno degli idrovolanti più antichi e veloci del XX secolo si chiama Bluebird K72. Il campione Donald Campbell vinse più gare di velocità negli anni ’50 e ’60 a bordo del Bluebird K7. Campbell segnò sette record tra il luglio del 1955 ed il dicembre 1964; in quest’ultima occasione raggiunse 240 nodi. Altre migliorie fecero ben sperare al pilota britannico di poter battere nuovamente il record. Il 4 gennaio 1967 Campbell morì in un incidente mentre sfrecciava sul lago Coniston alla velocità di 260 nodi: i resti del veicolo furono recuperati nel 2001. La figlia del campione regalò il relitto al Ruskin Museum.
Si chiama Spirit of Australia la barca più veloce del mondo. Ken Warby, ammiratore di Donald Campbell, ne fu il pilota e segnò il record dei record. Sulla struttura in legno volle installare motori turbogetto Westinghouse J34, gli stessi usati in quegli anni sui jet da combattimento! Attualmente la barca si trova nell’Australian National Maritime Museum e nonostante sia ferma da parecchio, nessuno ha ancora battuto il record di Warby. Mentre qualcuno tenta la sfida, Warby costruisce il battello Aussie Spirit, successore della Spirit of Australia. Un primo posto meritatissimo: Spirit of Australia vince la classifica delle barche più veloci del 2021 schizzando a 275 nodi.
Di seguito riportiamo l’elenco completo della TOP 10 più veloce di quest’anno.
Lavorare sulle navi da crociera: quello che devi sapere prima di candidarti e come le…
Una delle specie marine più affascinanti e delicate sta scomparendo per tutta una serie di…
Di recente su una particolare e misteriosa specie di balena è stato osservato un comportamento…
Vuoi vivere a contatto con il mare in un luogo paradisiaco? Allora questa è la…
La corsa agli armamenti non si ferma qui, La Cina ha a disposizione una nave…
Se passi dal Mar Rosso la pagherai cara. Molte compagnie sborsano una montagna di soldi…