Imbarcazioni da diporto

Mercury Marine presenta il suo nuovo motore Verado V12 da 600ph

“Poche cose contano più del tempo passato a navigare. Con noi lo sfrutterai al meglio” recita il sito ufficiale di Mercury Marine che sembra decisa a rivoluzionare il mondo dei fuoribordo. Infatti, ha presentato oggi il nuovo motore fuoribordo Verado V12 da 600 CV da 7,6 litri. Il Verado V12 della Mercury Marine si presenta come il motore più potente ad alta potenza.

“Con le barche che continuano a crescere e le aspettative in termini di prestazioni in continuo aumento, i diportisti hanno chiesto una soluzione ad alta potenza migliore e più capace per soddisfare le loro esigenze. Il fuoribordo V12 Verado è la risposta di Mercury”

Chris Drees, presidente di Mercury Marine

Mercury Marine e il Verado V12 da 600ph: prestazioni al top

Mercury Marine assicura che il Varado V12 è il primo fuoribordo ad avere una trasmissione automatica a due velocità. Questo permette di ottimizzare il regime del motore a seconda del carico di lavoro. In questo modo si facilita l’accelerazione e garantisce delle prestazioni molto efficienti in crociera. Benzina a 87 ottani, piede idrodinamico e sistema di alimentazione a circuito chiuso: il Verado V12 avrebbe un’autonomia superiore a velocità di crociera, grazie alla calibrazione Advanced Range Optimization che regola la quantità di carburante.

Come vediamo nel video pubblicato da Mercury marine, il Verado conta su un blocco motore ad alta cilindrata aspirato con doppio albero a camme. Le imbarcazioni più pesanti potranno raggiungere accelerazioni notevoli da ferme e in questo modo arrivare rapidamente alla velocità di planata e al regime di crociera.

La potenza è stata aumentata grazie a un alternatore da 150 A. In questo modo la ricarica avviene più velocemente e un sistema intelligente assicura potenza in abbondanza per tutti i servizi disponibili a bordo. La manutenzione è richiesta dopo 200 ore di funzionamento e il pacchetto comprende 5 anni o 1000 ore di manutenzione extra. Un portello d’ispezione sulla calandra offre un facile accesso per le consuete operazioni di manutenzione, senza mai rimuovere la barca dall’acqua.

Dal 2008 la Mercury Marine ha investito più di 1,5 miliardi di dollari nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni sempre più potenti. Cos’ nasce il Verado V12 che vedrà la luce questa primavera.

Mercury Marine: il maggiore produttore di motori da diporto

“Abbiamo dedicato notevoli investimenti e anni di sforzi per migliorare la nostra capacità di trasformare idee altamente creative in soluzioni pratiche, funzionali e affidabili. Quel lavoro ci ha posizionato bene per anticipare e rispondere ai cambiamenti nel mercato. Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze e i desideri dei diportisti e abbiamo creato nuove funzionalità di prodotto volte a superare le loro più alte aspettative “

Tim Reid, vicepresidente sviluppo e ingegneria di Mercury Marine

La Mercury Marine è una divisione della Brunswick Corporation, fondata nel 1939. Con sede a Fond du Lac, Wisconsin, è il principale produttore mondiale di motori a propulsione marina da diporto. Mercury fornisce motori, barche, servizi e parti per applicazioni nautiche da diporto, commerciali e governative con i marchi MercuryMercury RacingMerCruiser e Mariner outboards (per i mercati esterni agli USA).


L’azienda offre ai diportisti prodotti facili da usare, estremamente affidabili e supportati dall’assistenza clienti più dedicata al mondo, secondo quanti dichiarato dall’azienda stessa. Il portafoglio di marchi Mercury leader del settore comprende motori fuoribordo Mercury, gruppi entrofuoribordo ed entrobordo Mercury MerCruiser, eliche Mercury, gommoni Mercury, elettronica Mercury SmartCraft, distribuzione di parti marine Land ‘N’ Sea e parti e oli Mercury e Quicksilver.

La Mercury ha concesso la produzione dei motri fuoribordo sotto i 30 cv alla giapponese Tohatsu. Produce motori anche in Cina e nel proprio quartier generale di Fond du Lac nel Wisconsin, dove sono concentrate le produzioni dei motori sopra i 100 cv.

Heidi Garcia

Laureata in Ingegneria Informatica e studentessa del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione. Da sempre appassionata di tecnologia, spazio e divulgazione scientifica. Coordinatrice del network Close-up Engineering.

Recent Posts

Concessioni balneari, il Governo ha ceduto | Arrivano le proroghe ed i cittadini non avranno più un lembo di spiaggia libera: tutti a casa

L'aumento del prezzo dei lettini in spiaggia sta diventando ingestibile. Ecco come il Governo ha…

5 ore ago

Amerigo Vespucci, viaggio di 2 anni per l’orgoglio italiano | È la prima volta qui: ‘Rafforzare il legame tra i due Paesi è fondamentale’

La splendida Amerigo Vespucci, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, è approdata per la prima volta…

10 ore ago

Tsunami di vaste dimensioni ha minacciato le coste | Una frana ha scatenato onde alte 200 metri: si è rischiato il disastro

Un megatsunami quasi apocalittico ha quasi provocato un disastro di proporzioni bibliche, alzando onde oltre…

1 giorno ago

A più di 30 anni di distanza rischi altissimi | L’ecosistema marino italiano rilascia ancora sostanze nocive per l’uomo

Nonostante siano passati più di trent'anni da questo disastro, le conseguenze nocive continuano a farsi…

1 giorno ago

Lusso in mare: la nuova nave Explora II è già operativa

Arriva il lusso in mare con la nuova nave da crociera Explora II che entra…

2 giorni ago

Un’esperienza che nessuno si dimenticherà | In mezzo al mare, nel nulla, in balia delle orche

Le orche, feroci predatori dal mare, hanno cominciato ad attaccare sempre più frequentemente gli yacht:…

2 giorni ago