La nuova FSD N800 a zero emissioni per l’Arma dei Carabinieri

Nonostante le limitazioni a causa del Covid, il Salone Nautico di Genova è riuscito a regalare nuove emozioni agli appassionati. Gli occhi di molti erano puntati sulla nuova FSD N800, prodotta dalla Ferretti Group per l’Arma dei Carabinieri. Quella presentata è solo una delle sedici motovedette che aggiorneranno la flotta militare. La FSD N800 sostituirà infatti la precedente FSD 195.

La Ferretti Group

La multinazionale Ferretti Group con sede a Forlì, è conosciuta per la produzione di imbarcazioni di lusso. Fanno parte dell’impresa alcuni marchi prestigiosi come Riva, Itama, CRN. Dal 2016 si occupa anche di veicoli militari: la Ferretti Security Division (FSD) ha infatti un ruolo degno di nota nello scenario mondiale. La FSD gestisce la progettazione, produzione, vendita ed assistenza di imbarcazioni militari. Si offre al cliente tutta la tecnica navale ereditata finora e le più efficaci tecnologie per la realizzazione di veicoli in grado di garantire la sicurezza nelle operazioni di sorveglianza.

Le novità della FSD N800

I militari hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione della FSD N800. Ferretti Group è stata capace di produrre un veicolo innovativo e perfettamente in linea con i requisiti richiesti dall’Arma. La FSD N800 è lunga 16,75 metri e larga 4,43 metri. Lo scafo è in materiale composito, in fibra di vetro e carbonio, con un pescaggio che misura 1,57 metri. È il sistema di propulsione la più importante novità di tali motovedette per una navigazione a basso impatto ambientale. La FSD N800 riduce i consumi consentendo una navigazione che potremmo definire a zero emissioni. L’ambiente è preservato ma le performance della motovedetta restano preformanti. In un periodo in cui i cambiamenti climatici si fanno sentire, la risposta ecologica della FSD N800 è più che apprezzata!

La FSD N800 della Ferretti Group è innovativa ed ecologica.
ligurianautica.com


L’impiego delle motovedette FSD N800


Le FSD N800 saranno impiegate in operazioni di pattugliamento, sorveglianza e difesa delle aree marine italiane. La propulsione a tutela dell’ambiente permetterà alle motovedette di poter navigare anche nelle aree protette senza arrecare alcun danno alla flora e alla fauna locale. Il generale di corpo d’armata Claudio Vincelli ha così commentato l’arrivo della FSD N800

 “Questa unità andrà a Lampedusa, un primo impegno operativo molto importante. Fa fare un salto di qualità al settore navale dell’Arma per i futuri equipaggi di questo mezzo e soprattutto per il cittadino”.

Conclusioni

L’impegno di Ferretti Group nel divenire il punto di riferimento per le forze armate relativo alla cantieristica navale sta dando i suoi frutti. La multinazionale dimostra di essere competitiva e all’avanguardia, promettendo assistenza e aggiornamenti continui delle unità.

ligurianautica.com

L’amministratore delegato di Ferretti Group, avvocato Alberto Galassi, orgogliosamente afferma:

“Una grossa responsabilità, un grosso onore, un grande privilegio. L’Arma dei carabinieri è operativa su tutto il territorio nazionale h24, li ho visti in mare in condizioni meteo-marine incredibilmente complesse e per noi è veramente una responsabilità perché cerchiamo di fornire sicurezza con questa divisione al nostro Paese e a chi opera su queste vedette. Onestamente è un gran biglietto da visita per il gruppo perché essere scelti dall’Arma dei carabinieri è un biglietto da visita mondiale. Per questo il gruppo Ferretti, che si è cimentato con grande successo nella nautica da diporto di lusso, oggi inizia in Italia una sfida importantissima e siamo certi con tutte le nostre risorse di non perderla”.