Il 31 Maggio si è verificato un fenomeno apparentemente inspiegabile nelle acque dell’Oceano Atlantico. La petroliera Willowy, mentre percorreva la rotta prestabilita, ha inspiegabilmente iniziato a navigare in circolo. Il personale della sala macchina ha immediatamente cercato di arrestare la nave ma i timoni risultavano liberi di ruotare, pur non provocando alcun effetto al moto della nave. A rendere la situazione ancora più misteriosa, il fatto che altre 4 navi nelle vicinanze erano interessate allo stesso fenomeno, cioè che navigano in circolo, e le loro rotte risultavano via via circolari e incidenti tra loro.
Si tratta di un fenomeno che non ha al momento alcuna spiegazione certa, non essendoci le condizioni climatiche che potessero giustificare il fenomeno fisico. Anche la corrente risultava di debole intensità, di certo tale da non mettere in rotazione una nave di 200 metri. Il mistero del 31 Maggio scorso è l’ultimo di una serie di fenomeni analoghi che si sono verificati in passato lungo le coste Cinesi, specialmente in prossimità dei principali siti di estrazione petrolifera.
Equipe di ricercatori sono impegnati a trovare una soluzione a questo inspiegabile fenomeno, sempre più frequente. Dai primi risultati emerge che ad aver mandato fuori controllo la nave, possa essere l’AIS (Automated Identification System). Un sistema che controlla il GPS e che trasmette i dati anche alle unità vicine.
Questi segnali vengono utilizzati, nel collegamento con satellite, per individuare imbarcazioni impegnate nei traffici di contrabbando o di pirateria. Da un’analisi statistica si nota come gli avvenimenti hanno luogo, la maggior parte delle volte, nei pressi di strutture governative o petrolifere.
Secondo alcuni ricercatori, il campo magnetico terrestre sarebbe la causa del mistero. Tale campo magnetico risulta particolarmente debole in alcune aree del pianeta, soprattutto tra il Sud Africa e il Sud America, indebolendo anche i segnali. Questa anomalia del campo terrestre è studiata da 50 anni ed è espressa come “Anomalia del Sud Atlantico”. Il suo indebolimento è molto evidente negli ultimi 5 anni e produce problemi alle telecomunicazioni e agli spostamenti gps in questa zona del pianeta.
Però navi che seguono le rotte commerciali, come la Willowy, utilizzano una girobussola che identifica il nord vero in maniera meccanica. Analizzando i sistemi di navigazione presenti a bordo della Willowy, si è dimostrato come la girobussola fosse malfunzionante e influenzata da altre apparecchiature presenti a bordo. Tutto ciò andrebbe a risolvere l’intricato mistero che avvolge la nave Willowy e andrebbe a sfatare un mito analogo a quello del Triangolo delle Bermuda.
Resta però una domanda alla quale nessuno ha saputo dar risposta, se il malfunzionamento della Willowy è da addebitare ad un malfunzionamento della girobussola e alla carenza di segnale satellitare, cosa ha provocato il moto in circolo delle altre imbarcazioni presenti? Secondo la portavoce di Executive Ship :” La causa presunta iniziale del moto in tondo per la Willowy è stata considerata una forte corrente marina che ha portato l’equipaggio a percepire che anche altre navi stavano navigando in circolo”.
Finalmente conosciamo la causa che ha portato all'evaporazione del 70% del Mar Mediterraneo più di…
Una presenza pericolosa e delicata si trova all'interno di acque europee: la mossa che lascia…
L'Orient Express presenta la nuova frontiera del lusso: uno yacht superlativo pronto a solcare il…
I cittadini di Baku si sono trovati di fronte ad una scena surreale: un capodoglio…
E' terribile, "sembra" una macchina ed è pericolosa. Inutile dire che distruggerà tutto quanto ovunque…
Attenti al "vampiro dei mari": con occhi rossi come il fuoco e un liquido lucente…