Storia Navale

Regata Volvo Ocean Race

La Volvo Ocean Race è una delle più famose regate oceaniche del mondo, una sfida estrema nel settore velico professionistico. Si tratta di una regata di circa 39.000 miglia nautiche e composta da 11 tappe e dalla durata di circa 8-9 mesi, mesi in cui l’equipaggio è impegnato in navigazione 24 ore su 24.

Questo tipo di regata viene svolta ogni 3 anni.

L’edizione 2017/2018 ha toccato tappe quali Alicante-cabo Verde-Cape Town-Shenzhen-Auckland-Itajai-Newport-Aarhus-The Hague-Genova, 39.000 tra le miglia nautiche più pericolose al mondo. Infatti soprattutto nella rotta che attraversa l’Oceano Atlantico non è inusuale incontrare onde anche di 100 piedi di altezza e condizioni metereologiche avverse.

Il numero dei partecipanti ha visto un regresso nell’ultimo decennio. Infatti si passa da un numero iniziale di 17 imbarcazioni nella prima edizione,all’ultima regata svolta in cui hanno partecipato solo 7 imbarcazioni. Barche provenienti da vari paesi, ciascuna composta da 9 membri dell’equipaggio compreso lo skipper.

Si è aggiudicata il podio dell’ultima edizione, la squadra cinese Dongfeng Race Team capitanata dallo skipper francese Charles Caudrelier.

Una pausa forzata

Nell’ultima edizione, mentre era a circa 15 giorni di navigazione per l’arrivo in Brasile, la barca Mapfre ha riscontrato un grave danno alla rotaia dell’albero. Un danno serio che comprometteva le prestazioni della barca, ma lo skipper ha ugualmente deciso di proseguire la navigazione con riparazioni temporanee effettuate a bordo.

Dopo 5 giorni, a circa 6 miglia da Capo Horn, lo skipper Xabi Fernàndez è stato però costretto a dichiarare la sospensione della regata. La sua imbarcazione ha attraccato in porto per svolgere una durevole riparazione alla rotaia e alla randa, che nel frattempo aveva ricevuto danni.

La regata Volvo Ocean Race è caratterizzata da regole molto aspre, tra le quali l’obbligo di sosta minima di 12 ore per i team che sospendono la regata o che utilizzano il motore ausiliare di bordo. Per questo motivo la Mapfre ripartì con un notevole svantaggio rispetto alle restanti imbarcazioni, ma fortunatamente riuscì a recuperare le miglia di svantaggio, arrivando addirittura terza nella tratta finale.

I dati storici della regata, quali rotta e il periodo temporale sono noti sul sito ufficiale. Su questo sito è possibile anche ripercorrere tutti gli istanti della regata, valutare le direzioni e le intensità del vento, gli angoli di rotta e di incontro, lo stato del mare e gli scostamenti di rotta, soprattutto nelle zone con condizioni meteorologiche più avverse, quali l’Oceano Atlantico.

La prossima edizione della Volvo Ocean Race è prevista per il 2021/22 e toccherà per la prima volta anche la nostra Italia, con una tappa finale nel porto di Genova.

Le foto sono tratte dal sito ufficiale della regata.

Tracking della regata
Giuseppe De Fraia

Ho sempre amato e ammirato il mare. Contemplando il mare ne ho fatto un esempio di vita, la sua continuità, la sua tenacia, il suo apparente adattamento ad un involucro esterno ma la forza con la quale irrompe gli schemi di contenimento, hanno tracciato la mia rotta. La logica, la curiosità e la scienza sono i mezzi che mi permettono di adempiere alla mia passione per le navi ed il mare.

Recent Posts

L’Oceano Indiano preserva la barriera corallina | Scoperta incredibile: ‘Dovunque ci sono danni, ma qui la vita prospera grazie alle correnti’

Un angolo di paradiso marino sorprende gli scienziati: la barriera corallina dell'Oceano Indiano resiste e…

2 ore ago

L’Italia è all’avanguardia nella loro costruzione | Da 60 anni il top degli yacht richiesti dai vip: artigianato, design e tecnologia al top

Il settore nautico italiano domina la scena internazionale: ecco perché gli yacht made in Italy…

13 ore ago

Navi da crociera, attento a ciò che fai | Il personale di bordo è autorizzato a farlo: rischi di finire in isolamento

In particolari situazioni, il personale di bordo è autorizzato a mettere i passeggeri in isolamento:…

15 ore ago

Nuove specie marine | Lo hanno definito ‘Nuovo Mondo’: roba da non crederci per quanta biodiversità scoperta in un solo colpo

Una scoperta scientifica straordinaria svela un ecosistema ricco e inesplorato: gli studiosi restano sbalorditi dalla…

18 ore ago

Rettili, se credevi che fossero pericolosi solo sulla terra, ti sbagliavi di grosso | Questi ti spediscono all’obitorio in 1 secondo

Alcuni di questi rettili sono potenzialmente pericolosi. Bisogna stare attenti quando ci troviamo davanti a…

20 ore ago

Una massa di fitoplacton pari a 250 milioni di elefanti negli oceani

Fitoplacton, quanto ce n'è nelle acque del mare e qual è la sua importanza? Uno…

21 ore ago