Navi da crociera

Scarlet Lady, la prima nave per soli passeggeri adulti

La Scarlet Lady è una nave varata nel 2019 nei cantieri Fincantieri di Sesti Ponente (Genova). Una nave da crociere dal peso di 110000 t, larga 38 metri e lunga 278 m. Si tratta di un nuovo gigante del mare, con le sue 1400 cabine può ospotare 2700 passeggeri e 1400 membri dell’equipaggio.Già in programma la realizzazione di una terza e quarta gemella, previste per il 2022 e il 2023.

Alla cerimonia inaugurale tenutasi ieri a Sestri Ponente, erano presenti il Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e l’amministratore delegato Giuseppe Bono, il presidente della Compagnia Virgin Voyages Tom McAlpin, tra le celebrità più illustri.

La Scarlet Lady, che segue i più aggiornati standard di tecnologia, è completamente domotica. Infatti i passeggeri potranno controllare i parametri di comfort della propria cabina attraverso un applicazione smartphone personalizzata. Sarà possibile regolare la temperatura della stanza, l’intensità delle luci, l’accensione delle apparecchiature premendo un semplice tasto.

Non è tutto, la Scarlet Lady segue la linea green delle moderne navi. È caratterizzata infatti da una geometria dello scafo che permette la riduzione della resistenza all’avanzo e quindi un aumento del risparmio di potenza di propulsione. Sono presenti a bordo impianti per la purificazione dei gas di scarico, ai fini di rimuovere la percentuale di diossidi di zolfo e un impianto catalitico che abbatte l’emissione dell’ossido di zolfo.

Il primo viaggio inaugurale avverrà il 1 Aprile 2020, le mete raggiunte dalla nave sono L’Avana (Cuba) Puerto Plata, Repubblica Dominicana, e Costa Maya, in Messico. Per ogni viaggio è prevista una tappa al beach club costruito dalla Compagnia Virgin sull’isola di Bimini, nelle Bahamas

A bordo sono presenti 20 ristoranti, bar, piscine sulle quali verranno organizzati ogni giorno corsi yoga, pilates. Teatro per spettacoli e musica live.

Un unico limite al lusso e alle promesse di divertimento a bordo della Scarlet Lady, non potranno accedervi minori di 18 anni. Sarà la prima crociera della storia senza buffet a bordo, senza bambini e adolescenti e senza limiti di svago, come promesso dalla Compagnia.

Giuseppe De Fraia

Ho sempre amato e ammirato il mare. Contemplando il mare ne ho fatto un esempio di vita, la sua continuità, la sua tenacia, il suo apparente adattamento ad un involucro esterno ma la forza con la quale irrompe gli schemi di contenimento, hanno tracciato la mia rotta. La logica, la curiosità e la scienza sono i mezzi che mi permettono di adempiere alla mia passione per le navi ed il mare.

Recent Posts

Balene, sfatati i falsi miti sui loro pasti | Ormai è risaputo che non possono farlo: l’esofago è troppo stretto

Dall'ultimo fatto di cronaca, successo la scorsa settimana, gli studiosi si fanno una domanda: le…

18 minuti ago

Un’anomalia nei sedimenti del Pacifico rivela un picco di berillio-10 inatteso

Direttamente dalle profondità del Pacifico, arriva uno strano "segnale", sembra esserci una gran quantità di…

2 ore ago

Caraibi, è questa l’isola da non perdere di vista | Solo qui puoi farlo: se la scegli non te ne pentirai

Se c'è un posto in cui puoi unire relax e svago, questo è Puertorico. Ove…

4 ore ago

Surf, sempre più amanti di questo sport stanno abbandonando il mare | Si sentono insicuri: meglio optare per queste

Il surf è uno sport affascinante, ma molti non lo stanno più praticando in mare.…

15 ore ago

Pesce fresco non adatto alla commercializzazione | La Guardia di Finanza ha sventato un colpo enorme: lo hanno sequestrato tutto

Nel vasto mondo del commercio, ci sono dinamiche che sfuggono all’attenzione della maggior parte delle…

17 ore ago

Il paradosso degli squali: il cambiamento climatico li favorisce, ma la CO₂ li mette in pericolo

Gli squali sono animali straordinari, sopravvissuti a diverse estinzioni di massa. E sembrano (in parte)…

18 ore ago