Stad Ship Tunnel, il traforo navale norvegese

Quotidianamente viaggiando in autostrada a bordo della nostra auto, diamo per scontata la costruzione di importanti opere quali trafori e passaggi sotterranei. La loro costruzione richiede una ragguardevole quantità di fondi e spesso risolve importanti problemi legati all’alternativo percorso del traffico.
Ma com’è fatto un tunnel navale? È il caso dello Stad Ship Tunnel Norvegese.

Articolo a cura di Caterina Guacci ed editato da Edoardo Laciniati.

Un intervento necessario

Una media di cento giorni di violente tempeste e trombe d’aria si abbattono ogni anno
sulla zona della Fossa Norvegese, tratto di mare tra la penisola di Stadlandet ed il fiordo di Oslo, in Norvegia. La lunga depressione del fondale, denominata fossa, formatasi nel corso di circa 1,1 milioni di anni, fu causata dall’erosione dovuta alle correnti glaciali. Tali confluivano da Norvegia, Svezia e Mar Baltico. La fossa raggiunge quindi profondità di 730 metri, sette volte più della profondità media del Mare del Nord. Ciò è la causa del critico moto ondoso che si genera unitamente alle consueti condizioni climatiche sfavorevoli.

Stad Ship Tunnel, una efficace alternativa.

A causa degli innumerevoli naufragi, il Ministro dei Trasporti Ketil Solvik-Olsen ha approvato un importante progetto strutturale. L’opera rivoluzionerà il trasporto merci e la navigazione del suo paese, la Norvegia.

Stad Ship Tunnel: la galleria navale che convoglierà le imbarcazioni in un percorso di 1,7 km. Il tratto percorso partirà da Kjodepollen e terminerà a Moldefjorden, tagliando a metà la parte più stretta della penisola.

Tratto dello Stad Ship Tunnel

 

La progettazione dell’opera

Dimensione dello Stad Ship Tunnel | IMG: www.marineinsight.com

Con un’altezza progettuale di 37 metri, una larghezza di 36 metri, l’opera avrà circa 8 milioni di tonnellate di roccia da fare brillare. Il progetto contribuirà a garantire sicurezza alla navigazione nella percorrenza di uno dei tratti di mare più battuto dalle intemperie.

Funzionamento e gestione del traffico

PH: DDay.it

Secondo le direttive redatte dal Project Manager Terje Andreassen sarà implementato un sistema di gestione del traffico. Per evitare la congestione i mezzi avranno tempi di slot – come avviene per il decollo aereo – assegnati da un centro di controllo specializzato. La priorità verrà attribuita al trasporto passeggeri. Alle navi da diporto e alle imbarcazioni che non superano i 70 metri di lunghezza, l’attraversamento del tunnel sarà gratuito.

Costruzione del tunnel

Rendering dello Stad Ship Tunnel norvegese

Lo studio Snohetta, anima internazionale e cuore ad Oslo, è nella rosa dei leader del design e dell’architettura di paesaggio. Si occuperà quindi della realizzazione degli ingressi della galleria, con un’idea che fonderà roccia, scogliera e foresta. Un suggestivo muro in pietra a gradoni incornicerà le entrate creando terrazzamenti leggermente inclinati. La geometria risulterà inoltre estremamente funzionale anche a livello di stabilità strutturale dei portali.

La costruzione, dal costo totale di progetto, sfiorerà i 314 milioni di dollari e sarà in grado di ospitare unità fino a 16.000 tonnellate. L’opera verrà presumibilmente inaugurata nel 2023.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Avvistamento specie in estinzione in Italia | Questo squalo è stato rintracciato grazie ai sensori satellitari

In Italia è stata avvistata una specie in via di estinzione: una scoperta possibile solamente…

1 ora ago

L’Oceano sta diventando un cimitero | Migliaia di uccelli stanno morendo senza una ragione: ecco cosa dicono gli scienziati

Preoccupazione degli scienziati per queste specie di animali: ne stanno morendo a migliaia e nessuno…

4 ore ago

Granchi, la scoperta ha dell’incredibile | Nessuno lo sapeva fino ad ora: provano sentimenti e dolore come noi

La scoperta che hanno fatto gli scienziati è incredibile: i granchi sono più simili a…

6 ore ago

L’uomo sta distruggendo tutto | I delfini ora ne sono strapieni: oppiodi trovati in tutti gli esemplari

L’uomo sta avvelenando anche il mare: i delfini sono ormai al limite, trovati oppioidi in…

10 ore ago

Disastro enorme in mare | Petroliere spezzate a metà in un secondo a causa delle onde alte: è allarme ecosistemi

Petroliere spezzate in un lampo: il recente disastro marittimo che mette a rischio gli ecosistemi…

21 ore ago

Squali, la specie più longeva al mondo | Scoperto il loro segreto: ci aiuterà a vivere 400 anni

Gli squali potrebbero svelarci l’elisir di lunga vita: scoperto il segreto della specie più longeva…

23 ore ago