La nave Trieste LHD (Landing Helicopter Dock) è un’unità anfibia multiruolo ordinata a seguito del programma di rinnovamento della flotta; una volta consegnata da Fincantieri alla Marina (consegna prevista per il 2022) sostitutirà nave Garibaldi e le unità della classe San Giorgio, andando ad affiancare nave Cavour.
La sua costruzione è ufficialmente iniziata il 12 luglio 2017 con il tradizionale taglio della prima lamiera presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, lo stesso cantiere che ha dato i natali alla nave scuola Amerigo Vespucci; il progetto si basa sul concetto (largamente usato da tutte le marine mondiali) di modularità.
Infatti nave Trieste ha la possibilità, variando la propria configurazione, di portare a termine missioni che normalmente richiederebbero unità navali specifiche; non solo può adempiere a scopi militari, ma può essere utilizzata anche con profilo di impiego civile, fornendo ausilio alla Protezione Civile.
La nave ha la missione principale nel trasporto di personale, veicoli e carichi e nel trasferimento a terra degli stessi; in aree portuali tramite i sistemi di bordo e in zone non attrezzate tramite imbarcazioni di varia tipologia (capacità di carico fino a 60 tonnellate).
Con oltre 1.060 posti letto disponibili, è dotata di un ponte di volo con gli spot per elicotteri necessari ad assicurare, in più sortite, l’operatività di un battaglione di 600 uomini; inoltre dispone di un ponte garage in grado di ospitare veicoli gommati e cingolati, civili e militari, fino a circa 1.200 metri lineari. Il bacino allagabile, lungo 50 metri e largo 15 metri, consentirà di operare con mezzi anfibi in dotazione anche alle Marine NATO ed EU (tipo Landing Craft Mechanized -LCM, RHIB, Landing Craft Air Cushion – LCAC).
Il profilo di impiego civile prevede:
Scheda dell’unità navale Trieste | |||
---|---|---|---|
lunghezza | 213,4 mt | ||
larghezza ponte di volo | 36 mt | ||
dislocamento | ~ 33000 tonnellate | ||
propulsione | CODLOG (Combined Diesel eLectric Or Gas) | ||
velocità max | 10 nodi in propulsione elettrica 18 nodi in propulsione Diesel 25 nodi in propulsione con TAG (Turbine a Gas) | ||
autonomia | 7000 miglia a 16 nodi | ||
equipaggio | ~ 360 persone | ||
impianto elettrico | 4 DD.GG. (5.2 MW ciascuno) | ||
ponte di volo | ~ 230 m (lunghezza) X 36 m (larghezza), con nr. 9 spot per elicotteri | ||
hangar | ~ 107.8 m (lunghezza) X 21 m (larghezza), con nr. 2 elevatori aeromobili esterni (circa 14 m X 15 m) da 40 t di portata che assicurano il collegamento hangar-ponte volo | ||
garage | 55 m (lunghezza) X 18 m (larghezza), con una rampa fissa (circa 4 m di larghezza) e un elevatore interno per automezzi/container fino a 40 t che assicurano il collegamento garage-hangar | ||
bacino | ~ 50 m (lunghezza) X 15 m (larghezza) | ||
capacità di carico | in assetto di operazioni anfibie, oltre 1.700 t di mezzi terrestri e mezzi natanti tipo LCM (Landing Craft Mechanized), RHIB, LCAC (Landing Craft Air Cushion), in dotazione alle Marine NATO ed EU in assetto di operazioni terrestri, circa 3.500 t di veicoli | ||
armamento | nr. 3 Cannoni 76/62 nr. 3 mitragliere remotizzate da 25 mm | ||
sensori | nr 1 radar multifunzione a 4 facce fisse tipo phased array in banda X nr. 1 radar rotante per la scoperta a lunga distanza in banda L Sistema integrato di guerra elettronica nr. 1 sistema lancia inganni polivalente anti missile/siluro |
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