La nave Trieste LHD (Landing Helicopter Dock) è un’unità anfibia multiruolo ordinata a seguito del programma di rinnovamento della flotta; una volta consegnata da Fincantieri alla Marina (consegna prevista per il 2022) sostitutirà nave Garibaldi e le unità della classe San Giorgio, andando ad affiancare nave Cavour.
La sua costruzione è ufficialmente iniziata il 12 luglio 2017 con il tradizionale taglio della prima lamiera presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, lo stesso cantiere che ha dato i natali alla nave scuola Amerigo Vespucci; il progetto si basa sul concetto (largamente usato da tutte le marine mondiali) di modularità.
Infatti nave Trieste ha la possibilità, variando la propria configurazione, di portare a termine missioni che normalmente richiederebbero unità navali specifiche; non solo può adempiere a scopi militari, ma può essere utilizzata anche con profilo di impiego civile, fornendo ausilio alla Protezione Civile.
La nave ha la missione principale nel trasporto di personale, veicoli e carichi e nel trasferimento a terra degli stessi; in aree portuali tramite i sistemi di bordo e in zone non attrezzate tramite imbarcazioni di varia tipologia (capacità di carico fino a 60 tonnellate).
Con oltre 1.060 posti letto disponibili, è dotata di un ponte di volo con gli spot per elicotteri necessari ad assicurare, in più sortite, l’operatività di un battaglione di 600 uomini; inoltre dispone di un ponte garage in grado di ospitare veicoli gommati e cingolati, civili e militari, fino a circa 1.200 metri lineari. Il bacino allagabile, lungo 50 metri e largo 15 metri, consentirà di operare con mezzi anfibi in dotazione anche alle Marine NATO ed EU (tipo Landing Craft Mechanized -LCM, RHIB, Landing Craft Air Cushion – LCAC).
Il profilo di impiego civile prevede:
Scheda dell’unità navale Trieste | |||
---|---|---|---|
lunghezza | 213,4 mt | ||
larghezza ponte di volo | 36 mt | ||
dislocamento | ~ 33000 tonnellate | ||
propulsione | CODLOG (Combined Diesel eLectric Or Gas) | ||
velocità max | 10 nodi in propulsione elettrica 18 nodi in propulsione Diesel 25 nodi in propulsione con TAG (Turbine a Gas) | ||
autonomia | 7000 miglia a 16 nodi | ||
equipaggio | ~ 360 persone | ||
impianto elettrico | 4 DD.GG. (5.2 MW ciascuno) | ||
ponte di volo | ~ 230 m (lunghezza) X 36 m (larghezza), con nr. 9 spot per elicotteri | ||
hangar | ~ 107.8 m (lunghezza) X 21 m (larghezza), con nr. 2 elevatori aeromobili esterni (circa 14 m X 15 m) da 40 t di portata che assicurano il collegamento hangar-ponte volo | ||
garage | 55 m (lunghezza) X 18 m (larghezza), con una rampa fissa (circa 4 m di larghezza) e un elevatore interno per automezzi/container fino a 40 t che assicurano il collegamento garage-hangar | ||
bacino | ~ 50 m (lunghezza) X 15 m (larghezza) | ||
capacità di carico | in assetto di operazioni anfibie, oltre 1.700 t di mezzi terrestri e mezzi natanti tipo LCM (Landing Craft Mechanized), RHIB, LCAC (Landing Craft Air Cushion), in dotazione alle Marine NATO ed EU in assetto di operazioni terrestri, circa 3.500 t di veicoli | ||
armamento | nr. 3 Cannoni 76/62 nr. 3 mitragliere remotizzate da 25 mm | ||
sensori | nr 1 radar multifunzione a 4 facce fisse tipo phased array in banda X nr. 1 radar rotante per la scoperta a lunga distanza in banda L Sistema integrato di guerra elettronica nr. 1 sistema lancia inganni polivalente anti missile/siluro |
Ci sono creature marine che sono particolarmente spaventose, come il ragno di mare. Se lo…
La crociera in autunno è sempre più richiesta. Il segreto per risparmiare? Prenotare all'ultimo momento,…
Simulazioni riconducono alla presenza di un oceano sotterraneo al di sotto della fredda superficie di…
Gli scienziati lanciano l'allarme, non c'è più niente da fare: le correnti oceaniche rappresentano una…
Un particolare settore produttivo della Sardegna ha subito milioni di euro di danni a causa…
Paura per i livelli di mercurio nei mari: il pericolo arriva in tavola, tutto il…