Turismo ad emissioni zero alle cascate del Niagara

Le problematiche ambientali stanno portando innovazione anche nel settore turistico e dei trasporti. Car sharing elettricoautobus ad emissioni zero e da oggi anche navi elettriche per il trasporto turistico. Si tratta delle due nuove navi passeggeri commissionate da Maid of the Mist, operatore turistico delle cascate del Niagara. Le navi saranno le prime imbarcazioni interamente elettriche mai costruite negli USA.

La tecnologia

Maid of the Mist offre un servizio di traghetti che, da aprile a novembre, trasporta i turisti (circa 1,6 milioni ogni anno) alla scoperta delle cascate con cadenza 30 minuti. Le navi salperanno entro la fine dell’anno, consentendo agli ospiti di visitare le cascate del Niagara ad emissioni zero.

Le navi saranno alimentate da batterie ad alta capacità, grazie all’integrazione della tecnologia per sistemi marini progettata da ABB. ABB fornirà sistemi di controllo e monitoraggio, quadri elettrici, azionamenti e i sistemi per la ricarica delle batterie. Ciascuna nave sarà alimentata da due sistemi di batterie, al fine di ottenere un’alimentazione ridondante, per una capacità complessiva di 316 kWh. Con soli 7 minuti di ricarica, sarà possibile caricare le batterie in contemporanea alle fasi di salita e discesa dei passeggeri dal traghetto. Le batterie verranno caricate usando energia idroelettrica. Ciò renderà completamente emissioni zero l’intero processo.

Christopher M. Glynn, presidente di Maid of the Mist:

Siamo entusiasti di essere i primi proprietari americani di navi che hanno aggiunto traghetti completamente elettrici alla propria flotta

Peter Terwiesch, Presidente del Business Industrial Automation di ABB, commenta così:

Il passaggio decisivo di Maid of the Mist verso l’e-mobility segna una nuova era per il futuro dei trasporti e completa l’impegno di ABB per alimentare il mondo senza distruggere la terra.

Per saperne di più, leggete qui.

Redazione

Recent Posts

Mare, il suo colore non sarà più il blu | Gli Oceano saranno variopinti: tutta colpa dell’uomo e delle sue attività

Il colore del Mare non sarà più blu. Infatti gli oceani ben presto diventeranno variopinti…

25 minuti ago

Una seconda opportunità per il corallo rosso: come le colonie trapiantate stanno rianimando i reef del Mediterraneo

Il corallo rosso (Corallium rubrum) è una specie chiave degli ecosistemi marini del Mediterraneo, ma…

1 ora ago

Il monumento al lavoro dell’uomo che si tuffa in mare | C’è tutta la storia della Sicilia: qui riecheggiano ancora le voci antiche

Spunta il monumento al lavoro dell'uomo che si tuffa in mare. C'è tutta la storia…

2 ore ago

La NASA ha inventato dei pesci robot | Saranno loro a scovare gli alieni: pronti per gli Oceani sulla Luna

La Nasa sembrerebbe aver inventato i pesci robot. A scovare gli alieni ci penseranno proprio…

6 ore ago

Tartarughe, si tratta di una specie da salvare | L’inquinamento le sta uccidendo inesorabilmente: troppa plastica nei mari

Una piccola vittoria per il mare, simbolo di speranza e responsabilità, ci invita a riflettere…

17 ore ago

Lipari e Panarea sono off limits | Qui è vietato arrivarci: sarà ad uso esclusivo dei VIP

Queste due isole dell'arcipelago delle isole Eolie sono diventate esclusive per i vip. Ecco perchè…

19 ore ago