Elon Musk e Mr. Steven di SpaceX

Il giovane imprenditore Elon Musk si dimostra ancora una volta essere sempre sulla cresta dell’onda; con la sua agenzia aerospaziale, la SpaceX, è riuscito a trovare un modo per abbattere i costi di ogni lancio con un’idea che ha dell’incredibile.

Il CEO Elon Musk, PH: wikipedia

Il fairing

La SpaceX è nota per la sua flotta di razzi e di come abbia dimostrato che le parti di un razzo possano essere riutilizzate. L’agenzia ha così concentrato il suo lavoro nel trovare una strategia per riutilizzare le parti dei suoi razzi, in particolar modo il fairing (la carenatura del carico utile), noto come “naso a cono”. Questa componente dopo essersi separata dal razzo, naviga verso la Terra e precipita in mare causando una perdita di 6 milioni di dollari (un decimo del prezzo del Falcon 9, secondo il CEO Elon Musk); i fairing vengono severamente danneggiate dall’impatto con l’acqua o dall’esposizione con il salino dell’acqua, rendendole inutilizzabili, e qui entra in gioco Mr. Steven!

Dopo il lancio positivo del veicolo, quando raggiunge un’altezza di circa 100 km, il fairing si separa dal secondo stadio del razzo; le due parti del fairing precipitano nell’oceano, rendendole inutilizzabili. La SpaceX, volendo riciclare tali parti, le ha provviste di un sistema che permette di indirizzarle verso Mr. Steven.

Il fairing del Falcon 9, PH: innerspace.net

Mr. Steven

Mr. Steven è una nave da lavoro d’altura lunga 62 m e larga 10 m, capace di raggiungere i 32 nodi di velocità; è stata convertita da SpaceX con l’installazione sul ponte di quattro lunghi bracci estesi fuori bordo, che reggono una rete dorata di 3700 metri quadrati. Tale rete serve per “acchiappare” il fairing, un oggetto alto 13 m e largo 5 m dal peso di più di 1000 kg.

 

Ecco Mr Steven di SpaceX, PH: mercurynews.com

Le metà del fairing, dalle forme di uno scafo di barca, sono dotate di GPS e di uno stabilizzatore ad azoto freddo (l’alta velocità li rende instabili durante la discesa). Raggiunta una quota di 8 km sopra il livello del mare, si apre un paracadute direzionabile che, se tutto va secondo i piani, farebbe scivolare delicatamente il fairing nella rete di Mr. Steven.

Mr. Steven ha debuttato nel febbraio 2018, effettuando la sua prima “cattura”, dopo che la compagnia aveva mandato in orbita un satellite spagnolo con un razzo Falcon 9; il suo primo tentativo è fallito per poche centinaia di metri. La nave ha compiuto altri diversi tentativi e anche se non sono finiti con successo, hanno portato all’agenzia diversi dati che l’aiuteranno a proseguire su questa strada.

Miglioramenti

Dopo alcuni test effettuati ad agosto, Mr. Steven è stata dotata di una nuova rete più larga e più resistente della precedente, che sembra restare tesa anche col peso del fairing; questa è davvero una buona notizia per SpaceX, che non vuole assolutamente che il fairing si schianti sulla rete o peggio, sul ponte della nave.

La nuova rete con il nuovo sistema di bracci, PH: interestingengineering.com

Per adesso l’azienda si sta concentrando sul recupero di solo una metà del fairing, il che sarebbe un enorme successo; il recupero e il riutilizzo della metà recuperata porterebbe nel tempo ad un notevole risparmio sui costi. Al momento, i lavoratori della fabbrica di razzi, stanno sviluppando la produzione di una versione aggiornata del fairing (versione 2.0) che permetterà di ridurre gli sforzi per il recupero.

Dopo il lancio avvenuto il 14 novembre, la nave verrà spostata dal porto di Los Angeles al porto di Canaveral, Florida, il cui arrivo è previsto per il prossimo mese; qui supporterà una delle 2 missioni che la compagnia ha intenzione di effettuare prima della fine dell’anno.

Giacomo Gini

Nato a Genova il 13 agosto 1995, diplomato presso l'Istituto Tecnico Nautico Statale "San Giorgio" con indirizzo costruzione del mezzo (costruttore navale), iscritto alla scuola politecnica dell'Università di Genova come studente di Ingegneria Navale (corso triennale)

Recent Posts

Stiamo perdendo un’altra specie mediterranea | Ricercatori corrono ai ripari: spostarle subito per aumentarne la riproduzione

Purtroppo tante specie continuano a sparire, ed ogni ogni giorno sono sempre di più. Cosa…

11 minuti ago

“Non possiamo farvi entrare tutti” | Obiettivo preservazione spiaggia: se prenoti sei dentro

Non tutte le spiagge sono accessibili, purtroppo alcune non sono per niente visitabili mentre alcune…

2 ore ago

La meta giusta per le vacanze 2025 è lei | Hai il sole tutto l’anno: relax e divertimento ai primi posti

Ecco quale meta scegliere per trascorrere le vacanze 2025 più belle di sempre. Hai relax…

5 ore ago

Qui è vietato lasciare impronte | Quando arrivi devi firmare questo documento: se sbagli sono cavoli amari

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano usciti da una cartolina tropicale, talmente belli da…

7 ore ago

È la prima spiaggia al mondo in cui è totalmente bandita la carne | Si trova in Italia: “Qui sono bene accetti solo i vegani”

Un’estate che profuma di novità. Ogni stagione porta con sé nuove tendenze, modi diversi di…

11 ore ago

Il tunnel sottomarino più lungo d’Europa è pronto | Se ne parla dal 1800 ed ora diventa realtà: 87 km in soli 30 minuti

Un tunnel sarà costruito al largo delle coste d'Europa, sarà il più lungo mai costruito…

22 ore ago