Ingegneria Navale

Vernice anti-UV: una rivoluzione in ambito navale… e non solo

Si chiama Glass Nano Coat l’ultimo ritrovato italiano nel campo delle vernici: in particolare si tratta di una nanovernice trasparente antisole da applicare su finestre e vetrate per diminuire l’assorbimento della luce solare. Merito dell’azienda italiana Noka ed ovviamente delle nanoparticelle disperse in questa vernice trasparente se gli ambienti delle grandi navi (ma anche vetrine di negozi, palazzi ecc.) beneficeranno più a lungo della frescura dei climatizzatori durante le torride giornate estive. L’applicazione è semplicissima: basta un rullo intinto in questa vernice invisibile, una passata.. et voilà! Il gioco è fatto! Glass Nano Coat è in grado di schermare il 99% delle radiazioni UV (evitando quindi di scolorire arredi ed oggetti in vetrina) e tra il 70 e il 90% delle frequenze infrarosse (responsabili del “riscaldamento”).

I primi test di questa vernice sono stati effettuati sul traghetto GNV Rhapsody, confermando la riduzione dell’irraggiamento solare dal 35% all’80%, a seconda delle diverse applicazioni. Grazie proprio a questi risultati, l’azienda varesina e il colosso Grandi Navi Veloci, hanno raggiunto un accordo (nell’ambito della riduzione dei consumi energetici a bordo) rivestire di questa particolare vernice tutte le vetrate delle navi della flotta: ciò ovviamente migliorerà il benessere dei passeggeri a bordo.

Come già accennato, Glass Nano Coat trova applicazione non solo in ambito navale, ma anche nell’ambito terrestre: basti pensare alle vetrine dei negozi (i raggi UV danneggiano la merce esposta, il mobilio ecc.) o agli appartamenti, aumentando quindi l’efficienza energetica degli stessi, con una conseguente ripercussione positiva sui consumi elettricie quindi sull’inquinamento! Senza dubbio una vera rivoluzione!

Andrea Alfano

Recent Posts

ALLARME ESTATE 2025, in questa regione sarà una tragedia tuffarsi | Il mare è stato completamente invaso: rischi grossi per la vita

L'estate si avvicina, ma il Mediterraneo cela insidie sempre più gravi: il mare in pericolo…

1 ora ago

Iceberg, da notizia inquietante a meraviglia per i ricercatori | Trovato un ecosistema unico: impensabile potesse esserci vita qui

Gli iceberg sono veri gioielli della natura, ma possono nascondere tesori naturalistici senza eguali. Non…

14 ore ago

Agosto in un silenzioso paradiso nascosto | Nessuno conosce questi posti: potrai goderti tutta la spiaggia da solo

Scopri i silenziosi paradisi nascosti dove potrai goderti tutta la spiaggia da solo, anche in…

16 ore ago

Innalzamento dei mari, il fenomeno adesso preoccupa ancora di più | “È già successo in passato ed abbiamo perso le coste”

Questo fenomeno negli ultimi decenni sta facendo preoccupare i ricercatori, anche perché si è verificato…

19 ore ago

Mare, STPai bagni in Sicilia | Questi livelli preoccupano tantissimo gli esperti: “Troppo alti per farvi scendere in spiaggia”

L'estate si avvicina, e molti si stanno già pensando dove andare a farsi il bagno.…

21 ore ago