Nuove costruzioni

Hyundai Mipo Dockyard e la prima nave ballast free

Hyundai Mipo Dockyard (HMD) ha consegnato la prima nave ballast free al mondo. Questa nave bunkeraggio ad LNG è stata commissionata nel 2006 dalla compagnia tedesca Bernhard Schulte Ship ed è stata consegnata a fine 2018. Fin dall’introduzione delle navi in metallo, la zavorra è risultata essenziale affinché si avesse un operatività sicura ed efficiente. Ma l’acqua di zavorra rappresenta anche un rischio biologico e ed ecologico, e vi invitiamo a scoprirne di più in questo articolo.

Con l’entrata in vigore a Settembre del 2017 della Ballast Water Management Convention , tutte le navi costruite a partire da quella data devono dotarsi di sistemi di gestione e trattamento delle acque di zavorra.

PH: green4sea

HDM ha quindi cercato di sviluppare questa tipologia di navi bypassando i sistemi di trattamento dell’acqua di zavorra. Per applicare il concept delle navi ballast-free, HDM si è concentrata sulla progettazione delle forme della carena. La sala motori e le sovrastrutture sono state spostate a prua per far si che la nave possa controllare facilmente l’assetto senza l’utilizzo della zavorra. Un altro punto focale della progettazione è stato l’utilizzo di propulsori azimuthali che permettono la piena immersione dei propulsori in qualsiasi condizione operativa.

L’LNG verrà stivato in 2 casse indipendenti di classe C, progettati per contenere LNG ad una temperatura di -165° e di una pressione massina di 3.75 bar. L’LNG può essere trasferito con un rate di 1250 m³/ora  attraverso delle manichette criogeniche flessibili, il tutto senza operazioni di zavorraggio. Infine il boil-off, formatosi naturalmente durante il trasporto, verrà compresso ad una pressione di 220 bar e stivato in casse per poi essere utilizzato dalla stessa nave per la propulsione e la generazione elettrica.

L’utilizzo di sistemi ballast free permette di non utilizzare sistemi di trattamento dell’acqua di zavorra ed inoltre permette di evitare di attenersi alla Performance Standard for Protective Coatings, che si traduce in un risparmio dei costi di manutenzione.

Fabio Di Fusco

Recent Posts

“Bisogna andare piano piano” | È la filosofia di vita degli abitanti di quest’isola: qui regna il silenzio e la lentezza

Esiste un angolo a ridosso dell'Oceano in cui prendere la vita con calma, focalizzandosi sulle…

7 ore ago

“Da dove diavolo è uscito fuori?” | Tutti sgomenti per questo nuovo vulcano marino: è imparentato con i Campi Flegrei

Le sorprese nel sottosuolo dell'area dei Campi Flegrei non mancano di certo. La nuova scoperta…

9 ore ago

Specie acquatiche a rischio estinzione, la situazione è critica. E la colpa è solo nostra

Il nostro comportamento nei riguardi del pianeta trascina con sé conseguenze devastanti. L'ultima novità riguarda…

10 ore ago

Granchio Blu, le hanno tentate tutte senza esiti positivi | Ora arriva la soluzione al problema: un richiamo sterminatore

I pescatori del Delta del Po hanno provato in ogni modo ad allontanare il granchio…

11 ore ago

Dal nulla sbuca fuori un mostro ancestrale | È più vicino a noi di quanto si possa immaginare

Quest'antica creatura preistorica è straordinaria, è stata scoperta qui "vicino". Scopri di cosa si tratta…

14 ore ago

Qui puoi andarci tutto l’anno | Non esiste il freddo: su quest’isola puoi farti sempre il bagno

Scopri l'isola dell'eterna primavera. Si trova in Europa e puoi spendere qui le tue vacanze…

16 ore ago