Spesso, quando ammiriamo le navi, quello che salta all’occhio è la sua lunghezza, o il numero di ponti, o la capacità di carico. In questo articolo invece ci soffermeremo sulla straordinarietà di alcune eliche che permettono a certi mostri marini di navigare e manovrare. Questa è la top 6 delle eliche più grandi al mondo.
Tra le navi con le eliche più grandi al mondo troviamo la rompighiaccio antartica Palmer. Questa nave presenta 2 eliche da 4 metri di diametro a 4 pale. La lega utilizzata è composta da NiAlBr e, accoppiate a 4 motori Caterpillar 3608 da 3300 BHP @ 900 rpm, può raggiungere la velocità di 3 nodi in ghiaccio spesso. Tutti i dati possono essere consultati a questo link.
Nella lista delle eliche più grandi al mondo troviamo quella che era la più grande nave militare tedesca all’epoca del varo (1939), la Bismarck. Il sistema propulsivo includeva 3 eliche, ognuna di 4.7 metri di diametro. Fatte in lega di bronzo e manganese, queste eliche potevano arrivare a 270 rpm spostando 2.4 metri cubi d’acqua per rivoluzione.
Come non riportare in questa lista delle eliche più grandi al mondo quelle della Queen Elizabeth 2. Presenta 2 eliche da 6.7 metri che, accoppiati a 9 motori 9 cilindri 58/64 medium speed, faceva raggiungere QE2 32 nodi. I dati sono consultabili qui.
Nella top list delle eliche più grandi al mondo non può mancare di certo il Titanic. Le eliche installate erano 3 di cui 2 a tre pale ed 1 ad una pala. Ad ogni elica, realizzata in bronzo e con 7.2 m di diametro, era accoppiato un singolo motore per un totale di 22 MW (30000 hp).
Questa nave container è propulsa da una delle più grandi eliche al mondo. Con un diametro di 9.1 metri, e con un peso di oltre 100 tonnelate, può essere comparata ad una palazzina a 3 piani.
Hai presente le bestie gigantesche dal mare? Qui si va oltre, in Australia è emerso…
Capodanno 2025, quali sono le vacanze da prenotare subito per evitare di restare a casa?…
Ci sono creature marine che sono particolarmente spaventose, come il ragno di mare. Se lo…
La crociera in autunno è sempre più richiesta. Il segreto per risparmiare? Prenotare all'ultimo momento,…
Simulazioni riconducono alla presenza di un oceano sotterraneo al di sotto della fredda superficie di…
Gli scienziati lanciano l'allarme, non c'è più niente da fare: le correnti oceaniche rappresentano una…